Antonella Scagnetti

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ho votato M5S nel 2013 perché finalmente appariva nello scenario una forza politica che professava i principi e i valori nei quali ho sempre creduto e ai quali ho ispirato la mia vita: la legalità, la trasparenza, l'eguaglianza e l'inclusione sociale. I partiti che sino a quel momento dichiaravano di  ispirarsi a tali valori mi avevano profondamente deluso. 

Quegli stessi principi e valori sono stati la guida per la scelta della mia vita professionale: sono  diventata  avvocato e tutt'ora esercito la professione nello studio che ho fondato, nonostante non fossi " figlia d'arte". Per quest'ultimo motivo, terminato il percorso formativo, ho insegnato e svolto altre attività nell'attesa di superare l'esame di Stato per l'abilitazione. Mi occupo prevalentemente di diritto civile con particolare riguardo alla famiglia, ai minori e a coloro che necessitano di tutele giuridiche  ma  hanno difficoltà a sostenerne le spese, facendo in modo che  l'accesso alla giustizia possa essere uguale per  tutti.

Quegli stessi valori  mi hanno spinta ad impegnarmi nel volontariato ed hanno alimentato la mia passione civica nella consapevolezza che solo impegnandosi  seriamente, ed in prima persona, le cose possono cambiare. Nel 2014  mi sono, così, avvicinata al MoVimento come attivista, collaborando con il gruppo locale, diventandone consulente legale, partecipando alle iniziative locali e nazionali, sino ad assumere, nelle elezioni del 2018, la candidatura del Collegio Uninominale al Senato.

Oggi metto a disposizione il mio impegno, il mio bagaglio culturale e le mie competenze al nuovo corso del MoVimento, confidando nel Vostro sostegno, affinché possano trasformarsi in un aiuto concreto a realizzare i principi ai quali esso  si ispira.

Formazione

01/11/1984 - 19/03/1991
Altro
laurea in giurisprudenza " vecchio ordinamento"

Professione

15/04/1997 - Attuale
Avvocati
avvocato civilista titolare dello studio legale fondato nel 1997

avvocato civilista titolare dello studio legale fondato nel 1997

attivista dal 2014, consulente legale del gruppo locale, candidata al Senato per il Collegio Uninominale  nelle elezioni del 2018


Giustizia