I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto
Professione
12/09/2014 -
Attuale
Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale
Presidente ASSOCIAZIONE FEDERICO NEL CUORE ODV
Attualmente iscritta alla facoltà CATTOLICA DI MILANO Sociologia con sbocco in criminolgia
Ha lavorato per 15 anni a Confindustria (dal 1986 al 2001) come assistente dell'ufficio studi economici nonché il referente per lo sportello europeo come consulenze alle aziende in ambito della sicurezza industriale, organizzazione di fiere del comparto di Intermeccanica Italia e estero per la promozione in made in Italy interfacciandosi con gli ufficio del commercio con l’estero ICE di tutto il mondo.
Nel 1987 si sposò con un medico Dottor Lelio Morricone primario del gruppo San donato milanese Dopo la separazione della nacque nel 2000 un bellissimo bambino di nome Federico purtroppo la sua vita si conclusa tragicamente il 25 febbraio 2009 . Viene ucciso dal padre Y.M.Barakat con 37 coltellate in ambito protetto davanti coloro che avevano il dovere di proteggerlo. Il caso unico figlicidio accaduto in un ambito protettto in occidente sotto la protezione dello Stato. Attualmente il caso in attesa di sentenza alla CEDEW -ONU
da questa tragedia immane nacque l'associazione Federico Nel Cuore che in questi 15 anni si è battuta a livello parlamentare e anche a livello europeo per il riconoscimento non solo della giustizia il piccolo Federico (unico bambino in Italia in Occidente ucciso in ambito protetto sotto la custodia dello Stato) Inoltre FNC si sta battendo anche con proposte di leggi importanti in Camera e Senato affinché ci sia più attenzione rispetto la tutela dei bambini inseriti in un contesto di violenza domestica.
Numerosissimi sono stati in questi anni i convegni straordinari organizzati dall'associazione Federico Nel Cuore che hanno portato la sua presidente ad essere ricevuta dalle più alte cariche dello stato tra i quali il presidente Mattarella, Ministre della Giustizia Cartabia, la presidente del Senato Fedeli , La ministero degli Interni, e numerosi Ministri parlamentari e senatori . Ha organizzato incontri con il PRESIDENTI DELLA Camera Boldrini, Fico, con Onorevoli e Senatori dia di maggioranza che di minoranza in linea con la sua battaglia
I convegni formativi organizzati dalla associazione ha sempre coinvolto tutte le figure hanno che fanno parte del sistema del sistema vigente posto in essere a tutela delle dei bambini delle donne vittime di violenza domestica . FNC ha collaborato con ordini tutti gli ordini degli avvocati dei giornalisti degli assistenti sociali con giudici con politici di tutti gli schieramenti.
FNC organizza in sedi di grande prestigio istituzionale importanti eventi formativi e convegni che hanno sempre avuto il riconoscimento, il patrocinio di comuni e degli ordini di città importanti tra i quali ,Milano Assisi, Roma, Firenze in quasi tutti i comuni della dell'Italia .
Nel 2014 l’associazione Feerico nel cuore ha ricevuto non patrocinio e serafica civitas della Citta di Assisi.
da segnalare in particolar modo convegni con il giudice Fabio Roia Giudice il convegni con il presidenti di camera e Senato convegni con commissione femminicidio del Senato convegni che hanno coinvolto figure straordinarie come Salvatore Borsellino Don Don libero Ciotti la presidente della commissione della camera giustizia di di qualche anno fa convegni che hanno visto la presenza del presidente della camera quello che è emerso convegni che si possono su temi giuridici e strumenti
DAL 2010 al 2022 operatrice CROCE ROSSA INTERNAZIONALE CERTIFICATA 118 – GUIDATRICE Ambulanze –
Nel 2010 per alcuni periodi VOLONTRIA UMANATARIA IN PALESTINA precisamente a Betlemme presso l’ordine religioso della Creche come attivista umanitaria per occuparsi di bambini abbandonati. Crèche di Betlemme, una struttura all’interno della quale vengono assistiti bambini inserito in contesto di guerra dove è difficile per gli orfani vivere in condizioni di totale indigenza. Le condizioni di estrema povertà di quelle zone portano le donne anche a scelte orribili, come abbandonare un neonato fra i rifiuti per non dover provvedere alla sua sussistenza. Questi sono alcuni dei casi mi sono occupata in questa struttura. Gestita dalle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, un ordine di suore nato in Francia nella seconda metà del Seicento per l’assistenza dei più poveri, nonché lo stesso ordine religioso dove Antonella Penati studiò per diventare insegnante magistrale. Nel 1895 fondarono l’ospedale della Santa Famiglia, e grazie le Opere Ospedaliere Internazionali dell’Ordine di Malta si potè aprire un reparto di maternità. I bambini nati dal 1990 sono più di 36.000 Ad oggi la Crèche offre un servizio pedagogico a più di 100 bambini provenienti da tutti i territori palestinesi. La struttura li assiste sino ai sei anni, dopo di che vengono trasferiti in appositi villaggi detti Sos, dove i ragazzi possono vivere sino ai diciotto anni e nel mentre vengono aiutati a coltivarsi, studiando ed imparando una professione.
25 novembre 2017 – DISCORSO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DAVANTI I GOVERNO E LA PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI
25 NOVEMBRE 2017 ANTONELLA PENATI
RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA
2017 Ha ricevuto il sostegno del Santo Padre Papa Francesco che le ha scritto personalmente 2 volte per sostenerla nella lotta contro la violenza sui bambini inoltre la sua testimonianza e la vicenda del suo piccolo Federico sono state inserite dal Postulatore Vaticano negli atti del processo di beatificazione di Don Silvio Galli , padre spirituale di Antonella che ha sostenuto quest’ultima dal giorno della tragedia che ha visto coinvolto un piccolo innocente, non facendola mai mancare il suo sostegno sino alla sua ascesa a nuova vita.
Dal 2014 ad oggi PRESIDENTE ASSOCIAZIONE FEDERICO NEL CUORE ONLS
Da anni si batte a fianco delle donne e dei loro bambini vittime di violenza domestica
Sono centinaia le donne e i bambini che in questi hanno sono stati aiutati ad uscire dal tunnel della violenza domestica, economica, e non ultima istituzionale istituzionale.
Dal 2014 ad oggi numerosi audizioni in Camera e Senato per la discussione di importanti provvedimenti di legge tre i quali il DDL 91 per l’introduzione di un importante articolo 317 ter in materia di protezione dei bambini affidati a terzi.
La petizione per l’approvazione del DDL91 ha già raccolto 58.000 firme
Per la città di Milano dal 2018 L’associazione collabora con il COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI DELLA LOMBARDIA ED IL COMANDO DELL’ARMA PROVINCIALE DEI CARABINIERE PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN IMPORTANTE TROFEO FEDERICO NEL CUORE volto a favore nei giovani una cultura non violenza organizzando ogni anno un trofeo di calcio giornalisti vs carabinieri che coinvolge anche giovani calciatori e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’elaborazione di lavori tematici contro la violenza il bullismo .
24 Gennaio 2024 Presentazione in Senato del ddl91 Con l'appoggio del Movimento 5 stelle Presidente Fico e Ada Lopreiato
PRESIDENTE ASS. FEDERICO NEL CUORE ONLUS - TUTELA DELL'INFANZIA E DONNE VITTIMA DI VIOLENZA
PRESIDENTE DEL NETWORK INTERNAZIONALE FIGHT4CHILDPOTECTION ( CON SPAGNA - PORTOGALLO .ARGENTINA)
RESPONSABILE UDI - UNIONE DONNE IN ITALIA SEDE DI MILANO
OPERATRICE VOLONTARIA CROCE ROSSA DAL 2010 AL 2013 - AUTISTA CERITIFICATO 118
PACIFISTA
ATTIVISTA IN PALESTINA ANNI 2010 -2012
SEGRETARIA DI SEZIONE DI DP - DEMOCRAZIA PROLETARIA
DOPO LO SCIOGLIEMENTO DI DP TTRA I FONDATORI DEI VERDI ARCOBALENO
NEGLI ANNI 90 CONSIGLIERE COMUNALE ZONA 11 MILANO ELETTA NELLE LISTE VERDI SOLE CHE RIDE
NEL ANNI 2017 CON ART1 CONDIDATA ALLE REGIONALI
Lingue
English
B2