Antimina Di Matteo

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Antimina Di Matteo, laureata in Giurisprudenza nel 1997, dopo l'abilitazione alla professione forense svolgo per circa 6 anni la professione di avvocato, dal  2005 lavoro per il gruppo Storace che si occupa di sviluppo immobiliare per opertori della logisitca e corrieri.

Gestisco gli aspetti e le questioni giurisprudenziali riguardanti l’azienda per cui lavoro. Costantemente aggiornata sulle leggi e sulle nuove disposizioni previste dallo Stato, per utilizzarle per il bene dell’azienda ed individuare spazi che potrebbero consentirle di crescere. E' mio compito segnalare quando l’azienda è a rischio per via di politiche che potrebbero violare le disposizioni normative in essere, e dunque allineare le politiche nel pieno rispetto delle leggi. Il mio un ruolo trasversale, affronto i delicati aspetti della compliance normativa e della tutela e gestione dei rischi aziendali. Mi è stata affidata la gestione del servizio di intermediazione finalizzata alla ricerca, commercializzazione, finalizzazione di immobili industriali attinente al settore della Logistica e del Trasporto. In quanto conoscitore del mercato immobiliare sono capace di offrire la migliore assistenza, anche grazie al "comparable asset", di cui mi avvalgo, utile a identificare l'offerta più vicina alle necessità del richiedente – oltre che la conduzione dei rapporti legali fornendo servizi di contrattualistica e assistenza nei contenziosi. In particolare, mi occupo di: Studi su possibili scenari di sviluppo delle Aree Urbane, ma soprattutto delle Aree Industriali allo scopo di individuare il possibile insediamento sul territorio di attività di logistica e/o trasporto economicamente sostenibili. Questioni inerenti il diritto civile con particolare riferimento alla responsabilità contrattuale ed extra contrattuale. In diritto amministrativo mi occupo di problematiche giuridiche legate al processo autorizzatorio (P.d.C., A.U., C.I.L./A., ect.) e fornendo supporto legale alle attività di progetto con particolare riguardo a tutte le problematiche giuridiche, alla creazione e/o acquisizione delle società veicolo, alla preparazione e/o revisione di tutti i tipi di contratto quali ad esempio (ma non solo) acquisto e/o affitto di terreni, contratti di sviluppo di progetti, oltre che a condurre e assistere il Management nelle negoziazioni contrattuali e in tutte le questioni di contenuto legale, quali ad esempio le relazioni con gli Investitori Istituzionali, Fondi di PE e Istituzioni e Finanziarie. Presto assistenza in attività di due diligence per società attive nelle suindicate attività. Sono chiamata a discutere le posizioni economiche e a selezionare gli studi legali esterni che ci assistono, anche se sono io,  nel caso di una causa contro la società, a valutarne la fondatezza, l’impatto reputazionale, quello sul bilancio, e sta a me decidere se recedere o resistere

 Diplomata ragioniera nel 1990 presso l'ITC G.Filangieri di Frattamaggiore, conseguo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 1997.

Dal 1997 al 31.12.2004 ho frequentato lo studio legale Avv.to Giulio D'Abbrunzo di Giugliano in Campania (NA). Al termine del periodo di formazione, avendo conseguito l'abilitazione al patrocinio inizio una collaborazione professionale con lo studio fino alla data del 31.12.2004.

A marzo 2005 inizia la mia collaborazione professionale alle dipendenze del gruppo Storace presso cui, attualmente svolgo funzioni di Legal Manager.

Antimina Di Matteo - Curriculum Attivista

Cittadinanza Attiva

-          Nel 2012 mi avvicino al Movimento 5 Stelle partecipo alle riunioni del meetup di S.Antimo, con Antonio Verrone, attivista di riferimento del gruppo inizia una collaborazione che mi ha portato a coadiuvarlo nelle sue battaglie sul territorio di S.Antimo, che, ci hanno portato all’importante traguardo di aver visto: l’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento Comunale per i Referendum Comunali consultivi ed abrogativi, pur non avendo in assise comunale nessun portavoce.

Il Meetup S.Antimo ottenuto il Regolamento ha protocollato n. 4 Proposte di Referendum comunali (3 referendum consultivi e 1 referendum abrogativo). 

  Negli anni, a S.Antimo, come ad Aversa ho sempre garantito la mia partecipazione ai gazebo informativi e per la raccolta firma su petizioni sui temi del Movimento 5 Stelle,  alla predisposizione di atti, comunicati campagne di informazioni. Inoltre non ho mai fatto mancare il mio supporto alle campagne elettorali che hanno visto la partecipazione del Movimento a tutti i livelli.

Nel 2018 ad Aversa  abbiamo tenuto incontri con i cittadini su tematiche territoriali finalizzate alla raccolta delle istanze dei cittadini e all’ingresso nel gruppo di nuovi attivisti

  Sempre presente nelle tornate elettorali nel ruolo di Rappresentante di Lista: Europee 2014; Amministrative 2016; Referendum Costituzionale 2016; Politiche 2018; Europee 2019;  Regionali 2021.

Formazione

-          Ho partecipato al Rousseau City Lab di Napoli del 15 e 16 dicembre 2018, sul tema: "#AMBIENTE. Come la Rete, il web e le nuove tecnologie ci aiuteranno a salvare il pianeta”. È Stata l'occasione per comprendere come la grande battaglia per la salvaguardia dell'ambiente e dei mari possa essere vinta grazie agli strumenti che l'innovazione tecnologica ci mette a disposizione. Ma anche per conoscere più da vicino la piattaforma Rousseau, attraverso l'esperienza diretta dei tanti portavoce che sono intervenuti nella giornata di sabato, per raccontare le loro esperienze per portare sui territori forme di cittadinanza attiva e di attivismo grazie alla cooperazione in rete dei cittadini.

-          Ho seguito la formazione online (corsi e-learning di Rousseau), superando i test dei tre moduli dei corsi E-Learning presenti sulla piattaforma Rousseau.

    Il Referendum Costituzionale 2016, ha visto la mia attiva e costante formazione anche finalizzata alla informazione data ai cittadini.

-          Durante la campagna elettorale politiche 2018 ho tenuto come relatrice due incontri dibattiti tesi alla informazione dei cittadini, il primo sul Programma M5S sul seguente tema: “La Nostra idea di sviluppo economico passa per le riforme costituzionali e strutturali partecipate con i cittadini ma soprattutto da una nuova visione della giustizia e della P.A.” e il secondo  sulla nuova legge elettorale con cui ci si apprestava al voto.

 Evento  Open Day #SeLoDiciamoLoFacciamo del 17.02.2019 in Aversa. Un momento di forte crescita personale e collettiva sugli obiettivi raggiunti dal Governo del Cambiamento in soli 8 mesi.

Atti e progetti

-          Nel 2016/17 ho avuto l’onore di collaborare con il portavoce sen. Sergio Puglia alla stesura di un DDL Disegno di Legge in tema di  concorrenza nella disciplina dei contratti di agenzia in  modifica della disciplina del contratto di agenzia di cui agli articoli 1742-1753 del codice civile.

Modifiche nate dall'esigenza di tutelare la posizione degli agenti di commercio, rispetto ai preponenti. Tali modifiche erano mosse dall’esigenza di tutelare la posizione degli agenti di commercio, rispetto ai preponenti. In particolare, con le disposizioni di cui all'articolo 1 si impone al preponente, che impedisca all'agente di assumere l'incarico di trattare gli affari di più ditte non in concorrenza tra loro o gli impone altrimenti un vincolo di esclusiva, di versare all'agente una retribuzione minima annua, al fine di contemperare la perdita di un maggior guadagno che l'agente avrebbe conseguito lavorando contemporaneamente per più ditte. Mentre con le disposizioni di cui all'articolo 2 si stabilisce la nullità delle clausole con le quali il preponente possa modificare in peius in qualsiasi momento a proprio piacere la lista dei clienti direzionali, senza che l’agente possa vantare alcun diritto a provvigioni o di modificare in peius in qualsiasi momento a proprio piacere la zona assegnata all’agente, senza che l’agente possa vantare alcun diritto a provvigioni. Infine, con le disposizioni di cui all'articolo 3 si aggiunge un caso in cui è legittimo il recesso dell'agente di commercio dal contratto di agenzia: quando il preponente ha modificato unilateralmente la zona contrattualmente assegnata all'agente o ha ridotto in misura maggiore al dieci per cento la provvigione pattuita con l'agente o ha escluso dal portafoglio dell'agente clienti già contrattualmente assegnati all'agente medesimo.

Tutto ciò nasceva dalla constatazione che attualmente i preponenti pongono in essere tali comportamenti al fine di indurre l'agente a recedere dal contratto di agenzia, in modo che egli non riceva alcuna indennità per la cessazione del rapporto. Col le modifiche del presente disegno di legge, invece, l'agente che rompe il contratto perché costretto da tali scorrettezze riceverà comunque l'indennità.

-          Dal 2016 con la partecipazione alle elezioni amministrative in Comune di Aversa con la lista Movimento 5Stelle, la mia collaborazione all’azione politica della consiliatura a supporto della portavoce Mariagrazia Mazzoni, è stata quotidiana. Assieme abbiamo ottenuto grandi risultati, tra cui:

 -          L’istituzione in Comune di Aversa dell’Ufficio del Garante della persona del disabile.

Un progetto a cui ho lavorato alacremente e che ha visto la redazione da parte mia del regolamento per la funzione del GaranteUn progetto quello della istituzione dell’ufficio del Garante per la persona dei Disabili che è stato partecipato a tutti i Comuni Campani in cui vi era la presenza di portavoce M5S, oltre che a tutti i meetup laddove i portavoce non fossero presenti, oltre che ai portavoce alla Regione Campania. Tale impegno ha portato tanti comuni all’approvazione di questa importante quanto necessaria figura istituzionale e tra questi il Comune di S.Antimo e alla istituzione di tale figura anche a livello Regionale.

-          La presentazione alla Amministrazione Aversana della Mozione PEBA, approvata all’unanimità in Consiglio Comunale.

   La presentazione di una Proposta di Delibera di Consiglio Comunale per la modifica del Regolamento di Consiglio Comunale relativamente alla composizione delle commissioni comunali permanenti e ai criteri di nomina ed elezione dei membri.

 Studio di fattibilità per un DDL in modifica art.38 co.6 TUEL - Sante la perseverante inerzia dell’amministrazione, anche se sollecitata dal Difensore Civico Regionale a cui si è proposto un’istanza, è nata la necessità di approntare un DDL, in collaborazione con il portavoce al Senato Fabio Di Micco, in modifica dell’art.38 co. 6 del TUEL sul seguente testo: “ART. 38 co.6 tuel in vigore: Quando lo statuto lo preveda, il consiglio si avvale di commissioni costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Il regolamento determina i poteri delle commissioni e ne disciplina l'organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori. - Da inserire con l’attuale ddl i commi 6 bis e 6 ter per consentire l’adeguamento dei regolamenti comunali al rispetto del criterio proporzionale di cui al comma 6 dell’art.38 vigente ; Co.6 bis il criterio proporzionale può dirsi rispettato solo ove sia assicurata la presenza in ogni commissione di ciascun gruppo – anche se formato da un solo consigliere - presente in consiglio; Co.6 ter. Al raggiungimento di questo risultato concorrono, meccanismi tecnici quali il voto ponderato o il voto plurimo idonei ad assicurare a ciascun commissario un peso corrispondente a quello della forza politica che rappresenta.

 Mozione sulla corretta esecuzione Appalto refezione scolastica Comune di Aversa 2017/2020 e successiva istanza all’ANAC con contestuale ricorso alla procura della Repubblica presso la Corte dei Conti.

Purtroppo l’Amministrazione di Aversa ha ritenuto di rigettare la mozione di cui sopra e, per questo si è inoltrata una istanza all’ANAC ai sensi e per gli effetti del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017),  oltre che Corte dei Conti per le opportune verifiche circa l’eventuale danno erariale che la non corretta gestione dell’appalto abbia arrecato alle casse comunali.

-          Convegno inserito sulla piattaforma Rousseau Activism “Aversa, Cimarosa e ….” Del 14.9.2018

Mozione sulla “Valorizzazione e destinazione d’uso della casa Cimarosa” approvata all’Unanimità nel C.C. del 20 luglio 2018, con quale si è inteso impegnare l’attuale Amministrazione a proporre che essa diventi sede di un centro di studi, documentazione e alta formazione culturale e musicale  ed in particolare della musica del 700, oltre che dar vita ad una Fondazione che abbia, tra i suoi fini, la progettazione di un festival cimarosiano sul modello di quello mozartiano a Salisburgo, che possa essere una vetrina che illuminata dai riflettori della mediaticità porterebbe Aversa a brillare per la sua storia, per il suo patrimonio culturale, per le sue eccellenze e le sue tradizioni.

 Mozione sulla promozione turistica dell’intero territorio dell’Agro Aversano  attraverso la costituzione di un tavolo tecnico intercomunale al fine di intraprendere una collaborazione per la identificazione di un percorso integrato storico-culturale, enogastronomico, antichi mestieri ed artigianato.

  DDL in modifica dell’art. 1753 C.C. e l’integrazione degli artt. 1753 bis; ter e quater, si tenta di dare il riconoscimento di forza di legge alle norme portanti dell’accordo Nazionale Agenti di Assicurazione.

In collaborazione con il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazioni con cui mi pregio di collaborare dal 2014. Il DDl affronta la regolamentazione della Professione degli Agenti di Assicurazione. Dopo una accurata consultazione con legali ed esperti in materia si è pensato di predisporre un testo che non si limita solo ad acquisire con Legge l'Accordo Nazionale Agenti-Imprese. Accordo tutt’ora in vigore in quanto è considerato la norma principe a cui fare riferimento per la disciplina della professione di Agenti di Assicurazione, ma, purtroppo troppo spesso violato dalle mandanti in danno degli Agenti. In sostanza con la modifica dell’art. 1753 C.C. e l’integrazione degli artt. 1753 bis; ter e quater, si tenta di dare il riconoscimento di forza di legge alle norme portanti dell’accordo di cui sopra. Con il ddl : - ribadiamo il DIVIETO di esclusiva- ribadiamo valore di Legge all'Accordo Nazionale Agenti-Imprese e la sua ultrattività dopo la scadenza, ma in più recepiamo per Legge una serie di diritti/tutele come la liquidazione, il preavviso obbligatorio di 6 mesi NON monetizzabile se non con accordo scritto dell'agente, un'indennità aggiuntiva per revoca non motivata e limitiamo la revoca per giusta causa a specifica gravissima situazione;- diamo forza di Legge all'obbligo per le compagnie di versare i contributi pensionistici per gli agenti al Fondo Pensione Agenti (FONAGE) ed alla Cassa di Previdenza Agenti.

Candidature

Nel 2016 partecipo alle elezioni amministrative nel Comune di Aversa nella lista Movimento 5 Stelle

Nel 2019 partecipo alle elezioni Europee nella lista Movimento 5 Stelle – circoscrizione Sud Italia

Nel 2022 partecipo alle elezioni quale membro del consiglio nazionale Movimento 5 Stelle per il Sud Italia

 

Trasporti E Infrastrutture