Sono un avvocato cassazionista, con formazione ed esperienza in diritto del lavoro e sindacale.
Sono nata in provincia di Salerno, ma sono cresciuta in Veneto nella provincia di Treviso.
Dopo la maturità classica, nel 1996 sono venuta a studiare a Bologna e nel 2002 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Alma Mater.
Successivamente ho svolto la pratica legale presso studi legali di Bologna in materia di diritto del lavoro e mi sono abilitata all'esercizio della professione presso la Corte di Appello di Bologna nel novembre 2005, iniziando a svolgere l'attività di avvocato.
Nel 2010 ho fondato il mio studio legale a Bologna e contestualmente ho conseguito il Dottorato di Ricerca in diritto delle relazioni di lavoro all'Università di Modena-Fondazione Marco Biagi, curando diverse pubblicazioni scientifiche e relazioni a convegni in tema di tutela della salute e sicurezza sui luoghi idi lavoro, argomento della mia tesi di dottorato.
Come avvocato, mi occupo prevalentemente della tutela dei lavoratori, sia subordinati che autonomi .
Ho sempre pensato che la tutela della dignità dei lavoratori possa concretizzarsi non solo nei tribunali, ma in molteplici forme e modi. La politica è uno di questi. Per tale motivo è importante intercettare i bisogni, e in specie quelli dei soggetti del lavoro più deboli (giovani, donne, lavoratori precari, portatori di handicap), individuare le criticità e risolverle.
Per questa ragione intendo mettere a servizio degli altri le mie esperienze e competenze su temi molto attuali (come gli infortuni sul lavoro, il lavoro nei settori della logistica, igiene ambientale e nei servizi socio educativi ed assistenziali) e ho scelto di farlo con il Movimento 5 Stelle, di cui condivido i valori e progetti.
Il mio sito web , per quanti fossero interessati è www.diritto-lavoro-bologna.it
Annarita Bove