I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Io ci sono, sono pronta alla battaglia ed ho dato la mia disponibilità a candidarmi.

Sarò lieta se vorrete darmi di nuovo la vostra fiducia. Nella mia pagina facebook potete leggere come la penso e le lotte che ho portato avanti da parlamentare. 

Ripartiamo dal territorio: torniamo in piazza fedeli ai nostri valori, raccontiamo le molte cose fatte, il tanto ancora da fare insieme a Giuseppe Conte. Vedo entusiasmo, il mio è lo stesso del primo giorno (con un po’ di esperienza in più, che credo non faccia male).

Per chi non mi conosce. Dal 2018 sono deputata alla Camera, classe 1993. Da studentessa ho lavorato nella piccola impresa di famiglia. E dopo la laurea in Economia ho aperto una mia piccola startup (ceduta, appena eletta, per evitare conflitti di interessi).

Nel 2011 il MoVimento 5 Stelle entra a far parte della mia vita. Inizio a partecipare: rappresentante di lista, riunioni, banchetti in piazza, iniziative e dal 2015 organizer del meetup locale.

Da portavoce ho sempre tenuto i piedi ben saldi a terra, avendo ben chiaro da dove venivo e perché mi avevate mandato dentro il palazzo. Credo nella meritocrazia e nella necessità di ascolto dei problemi dei cittadini. Cerco di essere presente ed aiutare i nostri gruppi territoriali (bisogna fare di più e servono anche risorse). Per questo sono sempre ritornata in Sicilia ogni fine settimana (eccetto poche eccezioni: 5 in 4 anni). 

Siamo l’unica forza politica che veramente può fare bene per il Paese: legalità, ribaltamento del modello economico per combattere le disuguaglianze, uno sviluppo che non lasci nessuno indietro nessuno, vera e concreta tutela dell’ambiente contro i cambiamenti climatici, sanità pubblica.

La campagna elettorale è iniziata, ce la metteremo tutta. 

p.s. In bocca al lupo a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità, perché, ricordiamolo, noi del MoVimento, alle selezioni interne, ci candidiamo insieme agli altri, e mai uno contro l’altro.

Formazione

01/01/2016 - 31/12/2016
Laurea Triennale
Economia Aziendale - Università degli studi di Messina

Professione

04/03/2018 - Attuale
Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare
Portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle. Sono la più giovane del Parlamento :)
10/03/2017 - 19/03/2018
Altro
Titolare della Startup "Stone Costruzioni" specializzata in ristrutturazioni con materiali bio-compatibili
18/10/2016 - 20/01/2017
Altro
Stage post laurea alla sede Inps di Messina

Incarichi Associativi

21/01/2020 - Current
Facilitatore Regionale

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

Angela Raffa, nata a Messina il 26/01/1993. Risiedo a Messina in Contrada Urni a Salice.


ESPERIENZA LAVORATIVA

- dal 2018 Parlamentare della Repubblica Italiana.
- dal 2016 Amministratrice della Stone srl, startup nel settore edile e dei materiali bio compatibili (in seguito alla mia elezione per evitare ogni incompatibilità e dedicarmi a tempo piena al cambiamento di questo Paese, mi sono dimessa da ogni incarico ed ho ceduto le mie quote societarie).
- dal 2012 al 2016 collaboratore familiare nella piccola impresa di famiglia, nell'amministrazione e nelle aree di cantiere. Mi sono occupata di contabilità, buste paga, manovratore di mezzi meccanici (camion, escavatore e pala gommata).

Stage:
- nel 2017 svolgo uno stage non retribuito presso l’INPS di Messina
- dal 2015 tirocinio presso lo studio commerciale e tributario Sindoni di Messina

Altro: - Durante le estati del 2011 e del 2012 lavoro come animatrice in alcune strutture ricettive.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- Nel 2016 ho conseguito la laurea in Economia presso l'Università degli Studi di Messina discutendo una Tesi sull'istituto e sul funzionamento dell'Antitrust:
- Nel 2011 mi diplomo presso l'Istituto Tecnico Commerciale 'A. M. Jaci' di Messina con la qualifica di Perito Commerciale

Altro:
- Patente internazionale per l'uso del computer (ECDL)
- Certificazione di conoscenza della Lingua Spagnola livello B2
- Certificazione di conoscenza della Lingua Inglese livello B2

Mi sono avvicinata al MoVimento nel 2011. Guardando indietro sono veramente tante le iniziative portate avanti, da semplice cittadina attivista, in mezzo alle persone.
Firma day e poi le elezioni regionali del 2012, da rappresentante di lista con l’elmetto in testa per un risultato elettorale grandissimo. Tantissime riunioni, nottate, banchetti, il boom delle nazionali del 2013. Nel 2015 divento organizer del meetup. Nel 2017 sono candidata alle regionali e nel 2018 sono eletta portavoce al parlamento nazionale.
Nel frattempo con il meetup.
Gruppi di lavoro per il bilancio partecipato, ponte sullo stretto, autorità portuale, trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile… tantissime proposte presentate, comunicati stampa, attacchi e confronti con il sindaco.
Iniziative civiche: adozione aiuole, trasformando tronchi d'albero in fioriere, scerbato e reso fruibile lo spazio verde dell'asilo che era stato transennato ed interdetto ai bimbi, raccolte donazioni di cibo per i cuccioli al canile lasciati dal comune senza soldi, e contro l’abbandono degli animali #Nonabbandonareunamico, iniziative per sensibilizzare alla donazione di sangue (dando per primi l'esempio donando il nostro).

Iniziative culturali. Librincircolo un progetto di prestito librario gratuito con varie postazioni in città (la principale nell'androne del Municipio) che teniamo sempre rifornite di libri che chiunque può gratuitamente prendere in prestito.
E soprattutto tanta attività politica e partecipazione in piazza per informare i cittadini e sostenere le battaglie del MoVimento: immancabile banchetto ogni fine settimana, #FiatoSulCollo per le dirette delle sedute istituzionali, raccolta firma per lo #SfiduciaDay contro Crocetta, sui Referendum dalle trivelle alla riforma della Costituzione #iodicono, contro le leggi elettorali Porcellum ed Italicum, alla partecipazione ai nostri grandi eventi nazionali, Italia 5 Stelle (Imola, Palermo, Roma, Rimini, Napoli) e l’annuale marcia per il Reddito ad Assisi.

I momenti più belli: quando, da candidata, dopo averlo ascoltato infinite volte da sotto il palco (con tanto di striscioni) ero sul palco, a parlare alla piazza, con accanto Alessandro Di Battista.

Io ci credo.
In alto i cuori.


Il 4 marzo 2018 vengo eletta alla Camera dei Deputati. Sono nella Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e nell’ufficio di presidenza della Bicamerale per l'attuazione del Federalismo Fiscale.

Sono stata relatrice per il MoVimento 5 Stelle, in commissione, del Decreto Genova. Ho visitato i luoghi del crollo e contribuito alla redazione del provvedimento.

Sono prima firmataria di diversi atti. I principali:

- Interpellanza per chiedere di revocare la concessione al Consorzio per le Autostrade Siciliane visto lo stato disastroso delle autostrade.

- Interpellanza sulla vertenza dei lavoratori 'Ex Servirail' (ex cuccettisti) grazie alla quale si sta avviando un tavolo presso il Ministero del Lavoro.

- Interrogazione sul collegamento marittimo nello stretto di Messina, ed istituzione di nuove corse degli aliscafi in coincidenza con i treni Freccia, garantendo un coordinamento aliscafi/treni in caso di ritardi.

- Interrogazione per l'abbattimento di emissioni inquinanti delle grandi navi nei porti. Stiamo predisponendo al Ministero un piano per elettrificare le banchine in modo da obbligare le grandi navi a spegnere i motori quando ormeggiate ed acquistare energia elettrica dalle Autorità Portuali (per cui gli investimenti si ripagheranno da soli).

- Interrogazione sul servizio Wi-Fi sui treni per migliorare l'infrastruttura della connessione (lo inseriremo nel rinnovo del contratto di servizio).

- Interrogazione sui treni intercity per Roma e Milano (abbiamo stanziato 60 milioni aggiuntivi per questo). Purtroppo non abbiamo potuto fare niente per i treni regionali. Non dipende dal Governo Nazionale, ma è competenza della Regione, siamo però riusciti a convincere Rfi ed accelerare l’arrivo nell’isola di locomotive e treni più nuovi (i primi sono già arrivati).
Ho presentato diversi ordini del giorno. Tra quelli già approvati:

- Permettere ai comuni in difficoltà finanziaria di spendere i soldi dei bandi vinti (es. bando periferie o bandi europei). Al momento non possono procedere alle anticipazioni di cassa necessarie (che comunque verrebbero poi rimborsate) rischiando così di perdere i soldi.

- Rendere deducibili le spese dei corsi di formazione per i marittimi obbligatorie per mantenere le qualifiche del libretto di navigazione.

- Istituire un fondo per i comuni per la manutenzione delle strade vicinali. Per la particolare disciplina di questa tipologia di strade questo avrebbe anche un effetto moltiplicatore sulla spesa per investimenti e quindi sulla ripresa economica.

Ho contribuito alla modifica della legge di bilancio tramite interlocuzione con alcuni colleghi senatori. Uno dei risultati è il comma 495 che semplifica, per i sindaci dei comuni in difficoltà finanziaria, la stabilizzazione dei lavoratori precari così da chiudere una volta e per tutte questa vergognosa pagina ed aprire quella delle assunzioni SEMPRE per concorso.

Ho dato il mio contributo anche per:

- Nel contratto di programma con Rete Ferroviaria Italiana abbiamo previsto 7,6 miliardi di investimenti. Abbiamo accelerato i lavori per il doppio binario (Catania, Palermo, Messina), per elettrificare le linee a gasolio (Siracusa, Ragusa, Gela, Trapani), per collegare il porto di Augusta, per realizzare la stazione ferroviaria all’aeroporto di Catania e per ammodernare tecnologicamente le linee molto antiquate rispetto a quelle del nord Italia. Per la Sicilia puntiamo sull’alta capacità. Più treni sulle stesse linee, velocità sopra i 200 km/h, e treni merci collegati in maniera intermodale con i nostri porti per favorire aziende ed export.

- Relazione semestrale per l'attuazione del federalismo fiscale. Stiamo dando battaglia per un sistema più equo, che non penalizzi il sud, e per individuare i livelli essenziali delle prestazioni e i fabbisogni standard.

Ho partecipato ai tavoli di lavoro per l'istituzione del commissario per la messa in sicurezza delle strade provinciali della Regione Siciliana (ridotte in condizioni penose, e nonostante tutto ancora la Regione fa ostruzionismo).

Mi sono fortemente impegnata affinché riprendessero con celerità i lavori della Strada Nord-Sud (SS117) e se necessario si provveda alla revoca dell’appalto per il lotto B4a che è fortemente in ritardo, mentre stiamo studiando soluzioni per i lotti C.

Collegamenti alle isole minori in Sicilia. Paga lo Stato, controlla la regione. Tutto un disastro: corse, condizione dei lavoratori, rispetto norme sicurezza ed ambientali. Rolex in regalo, figli di dirigenti regionali assunti dalla società e politica clientelare. A pagare lavoratori ed utenti. Stiamo provvedendo ad una revisione profonda del codice della navigazione. Al Ministero abbiamo chiesto un’azione ispettiva, e di rivedere gli accordi previsti dalla convenzione.

E tanti altri sono i temi e i provvedimenti sui quali ho dato battaglia con emendamenti, discussione in commissione, riunioni politiche con le altre forze di maggioranza. Come: Acqua pubblica, Riconoscimento di Enna come Provincia Montana, Lo stato penoso della rete stradale siciliana, il problema dello stato di dissesto dei comuni del sud Italia che ormai è diventato praticamente inevitabili con le attuali leggi dello Stato, determinate ripartizioni della spesa pubblica che penalizzano nel sud Italia, Norme per rendere più facile e veloce il sequestro dei beni alla mafia e il loro riutilizzo, test d'ingresso all'Università e tanto altro di cui vi ho sempre tenuto aggiornati tramite i miei canali social.

Telecomunicazioni
Trasporti
Infrastrutture
Politiche Giovanili
Sviluppo Sostenibile