Angela Anna Bruna Piarulli

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Nata a Matera il 3 Agosto 1968.
Nel 1992 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso Università degli studi di Salerno e nel 1996 ho ottenuto l’abilitazione alla pratica forense presso la Corte d’appello di Bari. Nel 1995/96 ho partecipato al Corso di Perfezionamento Medicina Penitenziaria presso l’Università La Sapienza di Roma e a seguire anche a diversi corsi di perfezionamento presso l’Università di Bari. Partecipando anche a seminari e convegni a livello nazionale e internazionale.
Mi sono dedicata anche al conseguimento di due Master presso l’Università di Bari, master di I livello “Criminologia clinica” e master di II livello “Gruppo di analisi delle interazioni professionali”.
Ho iniziato così nel 1997 la mia carriera come Vice Direttore presso gli Istituti Penali di Monza, passando per Foggia, Bari e arrivando a Trani dove nel 2005 ho raggiunto il titolo di Direttore Reggente della Casa Circondariale di Reclusione Femminile per poi diventare Direttore Reggente degli II.PP. di Trani fino a marzo 2018.
Durante la mia carriera sono stata nominata docente, funzionario e componente di commissioni riguardanti vari ambiti dell’amministrazione penitenziaria.
Penso di poter dare il mio contributo per questo progetto in ambito giuridico, amministrativo, dell'innovazione e inclusione, mettendo a disposizione le mie competenze e abilità di un percorso professionale di dirigente pubblico per l'amministrazione penitenziaria, mediante incontri formativi e informativi per la predisposizione di progettualità.
Dal 23/03/ 2018 eletta Senatrice della Repubblica sono stata componente della II Commissione permanente (Giustizia), componente della Commissione Bicamerale per la semplificazione, Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”(dal 6/02/2020), nonché componente Comitato Sicurezza Movimento 5 Stelle. 
Nel corso dello svolgimento della mia attività parlamentare ho incentrato il mio lavoro sul tema della sicurezza, tanto da conseguire in Puglia da parte degli imprenditori, sul tema della protezione dei minori, dell'esecuzione penale, della semplificazione e digitalizzazione del processo civile e del processo penale, dell'innovazione degli istituti penali e dello sport a tutti i livelli. Proprio di recente sono stata promotrice del Corso per allenatori nelle carceri con attestato riconosciuto dall'UEFA in collaborazione con la FIGC ed AIAC.
Di seguito il link per consultare le attività parlamentari da me svolte : http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00032689.htm 


Formazione

13/09/2010 - 12/11/2012
Master Post Laurea
Master II livello “Gruppo di analisi delle interazioni professionali – Università di Bari
10/09/2007 - 10/11/2008
Master Post Laurea
Master I livello “Criminologia clinica” Università di Bari
01/01/1992 - 31/12/1992
Laurea Specialistica O Magistrale
Giurisprudenza - Università Studi di Salerno

Professione

23/03/2018 - 12/10/2022
Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare
Senatrice - Presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta "Forteto" - Componente Commissione Giustizia - Componente Commissione Bicamerale Semplificazione - Già Direttore Istituti Penitenziari - Avvocato referente contenzioso amministrazione penitenziaria Puglia/Basilicata - Capogruppo Commissione Giustizia - membro Nazionale Comitato Sicurezza M5S - Componente Stati Generali Esecuzione Pena - Funzionario Delegato Amministrazione Penitenziaria - Relatore, Organizzatore, Formatore, Direttore di corsi di formazione in materie amministrative e giuridiche -partecipazione a Protocolli Nazionali e Internazionali in ambito giuridico - Relatrice su codice anticorruzione, magistratura onoraria, mediazione penale, riforma processo civile e penale con riferimento PNRR

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Senatore

Laurea - Giurisprudenza - Università degli Studi di Salerno 04/02/1992

Abilitazione alla pratica forense – Corte d’appello di Bari 1996

1997–2009 Vice Direttore Istituti Penali Monza, Foggia, Bari, Trani (Collaboratore d'Istituto ex art. 40 legge 395/90 Direttore C2 e C3, dal 2006 dirigente penitenziario)

2005–2006 Direttore Reggente Casa di Reclusione Femminile di Trani (decreto n. 34/2005) e di Spinazzola

2009–2018 Direttore degli II. PP. di Trani ( Casa circondariale maschile e Casa reclusione
femminile) –da giugno 2012 a febbraio 2014 direttore aggiunto -

2010–2018 Reggenze giornaliere Casa Circondariale Lucera, Turi, Bari, Foggia, San
Severo, Spinazzola).

2018- Senatrice

Per quanto riguarda il mio percorso come attivista, posso dire di aver preso parte a diverse iniziative come:

-Codice Rosso
-Alberi per il futuro
-Anticorruzione
-Reddito di cittadinanza, spazzacorrotti ed ergastolo ostativo
-Valorizzazione del personale Polizia Penitenziaria
- allineamento delle Forze dell'Ordine con maggiori prerogative
- Valorizzazione dello sport come sinonimo di legalità ed inclusione inserimento in Costituzione
- Efficientamento energetico con 110% e comunità energetiche
- Profili giuridico - regolatori e tributari delle criptovalute

Nel 2018 mi sono candidata nel collegio uninominale Puglia 2 (Altamura-Molfetta) e sono stata eletta Senatrice, diventando membro della Commissione Giustizia.
Successivamente, sono diventata membro della Commissione Parlamentare per la semplificazione e Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” , composta da 20 deputati e 20 senatori.

Affari E Politiche Sociali

Lingue

French
A2
English
A2