I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Andrea, ho 31 anni e sono insegnante di scuola primaria di ruolo. Amo il mio lavoro, la letteratura per l'infanzia, la politica, la natura e la cucina. Da sempre la mia aspirazione è quella di lavorare “con” e “per” i bambini promuovendone il benessere e l’esercizio della futura cittadinanza attiva. Mi piacerebbe mettere a disposizione le mie competenze per migliorare il sistema scolastico italiano (e non solo). Vorrei mettermi a disposizione dei cittadini italiani per tutelare i loro bisogni, le loro esigenze e incrementare la qualità della vita nel pieno rispetto dell'ambiente.

Formazione

01/06/2017 - 14/06/2018
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (2016/2017 – TFA III ciclo). Attività formative socio-psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, di Didattica e Pedagogia speciale, disabilità sensoriali, disturbi generalizzati dello sviluppo, Disabilità intellettiva, Neuropsichiatria infantile, Nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC). “Insegnante per le attività di Sostegno didattico – SCUOLA PRIMARIA” ai sensi degli Art. 5 e 13 del Decreto 10 settembre 2010, n. 249. Conseguito in data 14/06/2018 con votazione complessiva di 29/30. Il sottoscritto ha discusso l’elaborato avente titolo “Disabilità e cittadinanza non italiana a scuola: la doppia sfida educativa”. L'elaborato ha ottenuto una votazione complessiva di 30/30.
01/11/2011 - 22/11/2016
Laurea Specialistica O Magistrale
Università di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (Nuovo Ordinamento; Classe LM-85bis). Attività formative psicopedagogiche, metodologico-didattiche, linguistico letterarie (lingua italiana e lingua inglese), storicogeografiche, ecologico-biologiche, fisiche-chimiche, scientifico-matematiche, musicali, artistiche, di educazione motoria). “Insegnante di scuola dell’infanzia e primaria”, conseguito in data 22/11/2016 con votazione complessiva di 110/110. Tesi di Laurea in Pedagogia Interculturale “La prospettiva interculturale tra scuola e famiglie”. Il corso di laurea mi ha permesso di acquisire un'idoneità linguistica di livello B2 (lingua inglese), rilasciata dal CLA "Centro Linguistico di Ateneo" dell'Università di Bologna - UNIBO.
01/09/2004 - 30/06/2009
Diploma Di Maturita
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione - indirizzo turistico. Attività formative relative alla lingua inglese, geografia turistica e storia dell'arte. "Tecnico dei servizi turistici" con votazione complessiva di 100 con lode.

Professione

01/09/2019 - Attuale
Docenti di scuola primaria
Da settembre 2019 sono docente di scuola primaria a tempo indeterminato e ho sempre rivestito anche l'incarico di collaboratore del Dirigente Scolastico, nello specifico Il referente per l'inclusione degli alunni con disabilità e il referente degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). I miei incarichi, oltre a quello di docente di sostegno, prevedono i seguenti compiti: -Il referente inclusione per gli alunni con disabilità: *Mantiene i contatti con il Dirigente Scolastico aggiornandolo costantemente sul proprio operato; *Coordina il gruppo docenti di sostegno ed educatori (organizzazione oraria ecc); *Condivide ai docenti la modulistica necessaria ( PEI, PDF, modelli vari); *Condivide e presenta ai docenti la normativa riguardante il nuovo modello di PEI e i relativi modelli; *Coordina il Gruppo Lavoro Inclusione; *Stende i verbali di convocazione del GLI; *Calendarizza, in accordo con l’ASL, gli incontri GLO tramite G-Meet; *Monitora le eventuali problematiche evidenziate dai docenti e dalle famiglie. *Sollecita il rinnovo delle diagnosi per gli alunni in passaggio tra i diversi ordini di scuola. *Cura la documentazione relativa agli alunni con D. F. e aggiorna il portale SIDI/l’Anagrafica Nazionale degli studenti con disabilità (sostegno al lavoro di segreteria); *Partecipa alle riunioni di staff; *Raccoglie progetti per la richiesta di personale educativo per i diversi comuni che fanno riferimento all’Istituto. *Partecipa agli incontri di coordinamento con i comuni interessati alla richiesta di personale educativo; *Redige il PAI insieme ai componenti del GLI. -Il referente degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento *Mantiene i contatti con il Dirigente Scolastico aggiornandolo costantemente sul proprio operato; *Coordina la commissione alunni con DSA/BES; *Cura la documentazione relativa agli alunni con DSA/BES; *Aggiorna l’archivio e i fascicoli degli alunni con DSA/BES (sostegno al lavoro di segreteria); *Propone eventuali modifiche, sulla base dei bisogni dei docenti e degli alunni, al modello di PDP per gli alunni con BES/DSA; *Partecipa alle riunioni di staff; *Stende i verbali di convocazione della commissione DSA/BES; *Condivide con i docenti la modulistica e le tempistiche per la consegna dei PDP; *Monitora le problematiche evidenziate dai docenti e dalle famiglie degli alunni; *Supporta i docenti nell'individuazione di misure dispensative e strumenti compensativi per gli alunni; *Monitora l’andamento del progetto “Che Mate!” sull’insorgere di eventuali difficoltà di apprendimento degli alunni (area matematica); *Partecipa agli incontri organizzati dal CTS e dal centro DSA.

Amo il mio lavoro e penso che la partecipazione dei genitori al modello educativo scolastico rappresenti una grande opportunità di crescita per gli insegnanti e per la scuola in generale, poiché le differenze che caratterizzano le famiglie (italiane e di origine straniera) diventano occasione per mantenere un pensiero flessibile, necessario per affrontare le nuove sfide che caratterizzano oggi il mondo della scuola. La scuola è la base per la costruzione di una società fondata su valori come l'inclusione, l'uguaglianza e il rispetto del punto di vista altrui.

Attivista del "Movimento 5 stelle" dall'anno 2013.

 

Scuola
Cultura

Lingue

English
B2