I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Medico, specialista in Gastroenterologia, da otre 30 anni mi occupo di problemi alcol-correlati e di farmacotossicodipendenze. Attualmente svolgo la mia attività di medico nella Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi a Firenze. Sono stato per una legislatura portavoce regionale della Toscana per il MoVimento 5 Stelle, membro della Commissione Sanità e politiche sociali, membro della seconda commissione d'inchiesta sui fatti del Forteto. Ritengo che l'esigibilità del diritto alla salute, in quanto diritto fondamentale, non opzionabile, vada assolutamente garantita e non debba essere soggetta a equilibri di bilancio, al netto della necessaria appropriatezza prescrittiva delle prestazioni sanitarie. La difesa del Servizio Sanitario Nazionale, senza compromessi, rimane uno degli impegni che voglio mantenere nel futuro. Promuovere salute implica coerenza su tutti gli aspetti della vita: dal lavoro per garantire ambienti sani (acqua, aria, terra, opposizione ad infrastrutture dannose, costose ed inutili), a stili di vita sani (alimentazione corretta, contrasto al tabagismo, ai problemi alcol-droga-correlati, contrasto al gioco d'azzardo) puntando sull'educazione alla salute, senza atteggiamenti impositivi o proibizionistici, alla lotta contro le disuguaglianze (contrasto alla povertà, salari minimi garantiti, reddito di cittadinanza, equità nelle politiche abitative, garanzia dei diritti per le persone con disabilità), alla equità nell'accesso all'istruzione, che come la sanità deve essere garantita dalla scuola pubblica. Per realizzare tutto questo occorre monitorare attentamente il BES (Benessere Equo e Sostenibile), indicatore più importante di qualunque PIL, e impegnarsi per migliorarlo. Ritengo che tutto ciò sia realizzabile con le buone prassi, che devono rispondere si criteri del rigore metodologico e scientifico, coinvolgendo le competenze e le esperienze presenti nella società civile, attivabili in contesti si autentica partecipazione attiva e democratica di tutti i cittadini.

Formazione

01/01/1993 - 31/12/1993
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Medicina e Chirurgia - Gastroeneterologia - Università di Firenze

Ruoli Istituzionali

01/06/2015 - 21/09/2020
Consigliere regionale (vecchia rendicontazione)

CURRICULUM VITAE



Informazioni personali

Cognome(i/)/Nome(i) Quartini Andrea

Anno di nascita 21/03/1960
email: [email protected]

Titoli di studio
Laurea
Medicina e Chirurgia
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Equipollenza dei titoli di servizio alla psichiatria, psicologia clinica, tossicologia, organizzazione dei servizi sanitari di base
Diploma in Agopuntura
Perfezionato in Sessuologia Medica
Animatore di formazione
Cultore di statistica ed epidemiologia clinica e generale

Esperienza
Lavorativa


Dal 1971 al 1988

Studente – lavoratore: cameriere, commesso, montatore di stand, manovale fino ai 28 anni (anno di laurea).

Dal 1988 al 1995

Medico sostituto di Medici di Medicina Generale; Medico di Guardia Medica, Guardia Turistica e Emergenza Territoriale presso varie ASL Toscane


Dal 1988 al 1990

Responsabile dei servizi sanitari della Caserma Passalacqua di Novara, in qualità di Ufficiale Medico di Complemento - Esercito Italiano

Dal 1995 al 1996

Dirigente Medico di medicina delle farmacotossicodipendenze. - ASL di Empoli



Dal 1996 al 2021

Referente del Servizio Alcologico Territoriale della UFM SerT FI/C. Area Vasta Centro Toscana

Dal 2021 Dirigente Medico SOD Alcologia e Centro Alcologico Regionale Toscano Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi 

Dal 2008 al 2013

Membro delle commissioni di invalidità civile e handicap come internista.

Dal 2002

Membro delle commissioni patenti per i giudizi di idoneità alla guida in caso di infrazione dell’art. 186 cs (guida in stato di ebbrezza)

Ulteriori informazioni
Medico delle ASL/AOU di Firenze da oltre 26 anni nell’ambito delle farmacotossicodipendenze e degli stili di vita. Autore di circa 100 pubblicazioni e libri. Cultore di filosofia buddista. Parole chiave: solidarietà, inclusione e cooperazione.
Convinto che la sanità non debba essere mercificata e che la realizzazione di un’etica della salute non possa prescindere dall’educazione a stili di vita sani, dalla lotta alle diseguaglianze e alle povertà e da rispetto, tutela e protezione dell’ambiente.



Attivista dal 2013 a Firenze e in Toscana.
Contribuito al programma regionale del MoVimento per il 2015.
Partecipato al Villaggio Rousseau a Livorno e a Pisa e a tutte le Italia a 5 Stelle.
Numerose partecipazioni agli eventi sul territorio: dall'economia circolare, alle politiche vaccinali, dal gioco d'azzardo, alle politiche abitative, dalle manifestazioni in difesa della sanità pubblica, alla battaglie contro gli inceneritori e le grandi opere inutili, dalla legalità, alle battaglie contro la mafia, dal reddito di cittadinanza, ai diritti delle persone con disabilità.
Partecipazione stati generali del MoVimento. Scelto dai votanti online tra i 30 relatori finali. 

Dal 2015 al 2020 portavoce regionale in Toscana.

Membro della Commissione Sanità e Politiche Sociali.

Vicepresidente-segretario della Seconda Commissione d'Inchiesta sul Forteto.

Ho prodotto (o contribuito a produrre) in quattro anni oltre 1050 atti, di cui 132 approvati (interrogazioni, mozioni, emendamenti, proposte di legge, visibili a questo link: http://www.consiglio.regione.toscana.it/atticonsiglio/default?idcons=485).

Ho contribuito al programma nazionale del MoVimento in tema di sanità e politiche sociali.

Ho implementato il lavoro con i comitati di difesa della sanità pubblica, con i sindacati, con le principali associazioni dei malati. con le categorie professionali.

Politiche Abitative
Ricerca
Affari E Politiche Sociali
Famiglia
Politiche Giovanili
Salute
Informazione
Protezione Civile
Sanita