Sono un dipendente ministeriale dal 1990. Svolgo funzioni di Dirigente Tecnico in ambito Infrastrutture e Impianti aeroportuali. Fino al 2004 mi sono occupato di Progettazione e Direzione Lavori presso vari aeroporti italiani poi dal 2004 al 2023, presso Enti Centrali, di Pianificazione delle opere edili e impiantistiche, Piani Regolatori, Certificazioni aeroportuali per autorizzazioni al volo oltre che di aspetti demaniali (concessioni, servitù, ospitalità ecc.) interloquendo con Enti Pubblici (ENAC-ENAV-Prefetture, ASL, ARPA, Agenzia Demanio, Comuni, Regioni, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Organi Istituzionali) e Privati (Leonardo SpA, Aeroclub Italia, Atitech, Piaggio Aerospace, ecc.) sia in fase di coordinamento che in fase di collaudi.
Dall’inizio del 2024 mi interesso di aspetti tecnico-giuridici riguardanti revisione contabile e collaudi dei lavori, nonchè analisi di riserve e contenziosi.
Sono in possesso dei seguenti titoli di studio:
1. Laurea Magistrale in GIURISPRUDENZA conseguita presso La SAPIENZA di Roma (Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico - “Art. 11 della Costituzione: Il ripudio della guerra e i nuovi conflitti bellici”);
2. Laurea in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI conseguita presso La SAPIENZA di Roma (Tesi in Organizzazioni Internazionali - “Il rifinanziamento delle missioni internazionali”);
3. Laurea in SCIENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI conseguita presso LA TUSCIA di Viterbo (Tesi in Diritto dell’Unione Europea - “L’ingerenza umanitaria e ruolo delle Nazioni Unite nell’era della globalizzazione ”);
4. ALTA SPECIALIZZAZIONE in Infrastrutture e Impianti Aeroportuali
5. Diploma di GEOMETRA (60/60)
Il mio desiderio sarebbe quello di poter fornire il proprio contributo per provare a risolvere gli attuali problemi e criticità legate alla Difesa e Sicurezza, portando l’Italia ad avere un ruolo principale nel contesto internazionale, oltre che proporre le proprie idee per risolvere o mitigare problemi legati al Settore Energetico, utilizzando sempre più risorse alternative a
quelle fossili, al settore Ambientale, con aumento e diffusione della
raccolta differenziata al fine di avere un minor impatto ambientale e migliori
soluzioni per la gestione dell'indifferenziato, ai Trasporti e alle Infrastrutture, agevolando
i trasporti marittimi e ferroviari rispetto a quelli su gomma, alla Sanità ,
con realizzazione di strutture ospedaliere pubbliche e aumento del
personale medico e paramedico capaci di soddisfare le sempre crescenti esigenze
della popolazione, alla Scuola, con interventi di adeguamento e
ammodernamento delle strutture scolastiche e al Lavoro, con centri per l'impiego interconnessi con le realtà industriali locali e misure contro la precarietà, le basse retribuzioni e la disuguaglianza.
Aggiungo che la Sanità, in particolare, è un settore per me particolarmente importante e fondamentale per garantire i servizi essenziali alla popolazione che richiede forti investimenti, contrariamente a quanto è stato fatto negli ultimi decenni. In tal senso, avendo avuto una Mamma cardiopatica e in Dialisi per dodici anni, ho avuto modo di affrontare tutta una serie di problematiche sanitarie e burocratiche che sono inaccettabili per la nostra società e che andrebbero assolutamente risolte.
Tutti temi che ritengo essere pilastri fondamentali di una società che si voglia definire "Civile"!
Questo lo affermo anche in virtù dell’esperienza di vita e di lavoro maturata negli ultimi cinquant’anni, avendo vissuto in diverse città italiane come Napoli, Caserta, Firenze, Livorno, Trapani, Pomezia, Roma oltre che girato in diverse città europee che ho avuto modo di conoscere per motivi di lavoro.
PENSO DI POTER FARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI PER I QUALI MI BATTERÒ SEMPRE CON TUTTE LE MIE FORZE COME HO SEMPRE FATTO NELLA MIA VITA PRIVATA E PROFESSIONALE!!!
Formazione
Professione
Curriculum Vitae allegato
Ho partecipato a diverse iniziative sociali e proposte legislative
Ho partecipato a diverse iniziative di ordine sociale e politico ma non ho ancora avuto la possibilità di dare il mio contributo in maniera diretta con incarichi politici.