Andrea Liberati

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Già vicepresidente dell'associazione culturale 'Italia Nostra' dell'Umbria, volontario alle elezioni presidenziali americane, nel 2012 si iscrive al M5S e nel 2015 è candidato da gruppi di attivisti umbri a presidente della Regione, divenendo capogruppo presso l'Assemblea Legislativa.
Tra le innumerevoli battaglie portate innanzi con militanti e colleghi, è protagonista di quella cruciale che, dopo 49 anni di potere ininterrotto, porterà alla caduta anticipata della Giunta regionale

Professione

03/07/2017 - Attuale
Altro
Renewable energy opportunity surveyor. Cell tower lease buyout expertise

Incarichi Associativi

14/01/2020 - 26/04/2021
Referente Funzione Rousseau

Ruoli Istituzionali

31/05/2015 - 26/10/2019
Consigliere regionale (vecchia rendicontazione)

Andrea Liberati -nato a Terni il 22.09.1976
Diploma di Liceo Classico.
Laurea in Scienze Politiche, Università di Perugia.
III^ anno di Giurisprudenza, Università di Perugia.
Giornalista pubblicista.

ESPERIENZA AMERICANA
Lascia definitivamente il lavoro in Italia (Regione Umbria) per essere volontario alle presidenziali Usa in favore di Barack Obama (Miami, Florida, 2008) a supporto dei field organizer dispiegati nello Stato della Florida.
Ne scrive un libro-diario, Licenziarsi e volare in America per Obama, Editori Riuniti University Press (Roma, 2009).
Già collaboratore di corrispondenti Rai Corp. (Usa), invia articoli dal command center della Florida, nonché da Washington, Denver, New York (2008-2009).
Già collaboratore del consigliere generale NIAF.

ESPERIENZA ITALIANA
Candidato presidente della Regione Umbria per il M5S nel 2015.
Eletto consigliere regionale, è il capogruppo pentastellato della X Legislatura.
La Giunta umbra cadrà anticipatamente nel 2019 per via della ‘Sanitopoli’ emersa a seguito di precise denunce trasmesse in ogni sede proprio da parte dello stesso M5S umbro.
Assieme a collaboratori e colleghi, è stato autore di 400 interrogazioni e di svariate altre centinaia di atti ispettivi, analizzando ogni possibile fronte di mala gestione regionale.

Vicepresidente 'Italia Nostra' Umbria (2014) e presidente di 'Italia Nostra' Terni (2012), opera in particolare armonia col variegato mondo ecologista, con decine di associazioni e comitati regionali.

Due i temi principali dell'attività:
- Ambientale
Invita ripetutamente Thyssen Krupp-AST (2013-2015) all’adozione di nuove ed efficaci misure di protezione ambientale per le acciaierie di Terni, vista l’alta contaminazione da metalli pesanti di suolo, sottosuolo e aria .
Per il risanamento ambientale e sanitario di Terni postula il coinvolgimento di Governo, Fintecna e Regione al fine di poter conseguire ingenti risorse europee, statali e locali per i relativi aggiornamenti tecnologici, seguendo i modelli delineati a Taranto e Piombino, nell'obiettivo di ambientalizzare le produzioni siderurgiche.
Scopre e denuncia pubblicamente anche un'alta contaminazione da PCB/diossine su latte-uova prelevati nel SIN di Terni. Segnala ai media l'infiltrazione di liquidi presumibilmente velenosi nel tunnel stradale ('Tescino'), costruito sotto la discarica di scorie Thyssen. Emergerà poi la contaminazione da cromo VI anche delle acque di falda dell'area.
Su tali argomenti collabora con cronisti di Corriere della Sera, Espresso, Rai Radio Uno, TG3 nazionale, altre testate nazionali e locali, chiedendo altresì l'aiuto di Change.org, grazie a cui raccoglie 16.000 firme per ottenere dalla Regione Umbria una full disclosure sulla contaminazione alimentare a Terni. Che tuttora manca.

- Economico-finanziario.
1) Grazie all’impulso di chierici, analizza e relaziona accuratamente presso i competenti organismi diocesani dell’Umbria e in Vaticano (2011-2013) su circostanze inerenti la gestione di enti ecclesiastici: individua il c.d. ‘buco’ finanziario della Curia di Terni-Narni-Amelia, asseritamente il secondo deficit diocesano d'Europa, all’attenzione poi delle cronache nazionali, con rilevanti provvedimenti giudiziari.
2) Quale membro di Italia Nostra, socia per statuto della Fondazione bancaria Cassa di Risparmio di Terni, invita ufficialmente il medesimo ente (2013) a non entrare in un consorzio regionale volto all’indebito controllo della Banca Popolare di Spoleto, già in amministrazione straordinaria della Banca d’Italia. Che poi effettivamente bloccherà l’operazione.
Contro le opacità nell’assegnazione di contributi da parte della Fondazione, in seguito scrive al Ministero dell’Economia (MEF), Dipartimento Tesoro, ottenendo per la prima volta dall’istituzione delle fondazioni bancarie l’esercizio anche a Terni di una severa vigilanza da parte del MEF sull’ente.
Funzionario (2000-2008) presso l’ente Regione dell’Umbria e addetto stampa c/o vicepresidenza Consiglio Regionale e gruppi consiliari (opposizione).

- Iscritto al M5S dal maggio 2012.
- Appassionato di cultura locale, partecipa al 'quaderno umanistico' 'San Valentino e il suo culto tra Medioevo ed età contemporanea: uno status quaestionis', Fondazione CISAM (Spoleto, 2011).
- Collaborando con Diocesi e Soprintendenza Beni Archeologici Umbria, contribuisce al rinvenimento di ipogei nel sottosuolo della basilica di San Valentino, Terni (2011).
- Un mandato parziale da consigliere comunale (opposizione) presso il municipio di San Gemini (2006). Devolve sempre il gettone all'amministrazione locale

A partire dal 2012, iscrivendomi al M5S, ho avuto la possibilità di servire pienamente la comunità locale.
Ciò è accaduto grazie alla generosità e al profondo senso civico di un gruppo di persone fantastiche, quelle riunite nei primi meet up umbri, donne e uomini animati dal mio stesso spirito: è stata subito... alchimia.
Dal 2012 a oggi, quell'avventura prosegue: impossibile sintetizzare le innumerevoli battaglie intraprese sui più ampi fronti, talora con notevoli rischi personali.
L'acme dell'impegno politico dello scrivente, così come lo stesso lavoro armonico degli amici attivisti, coincidono con vicende epocali a ricaduta nazionale: la caduta anticipata delle Giunte della Regione Umbria e del Comune di Terni, dopo decenni di loro permanenza al potere

Assistente in Regione Umbria nei primi anni 2000, è consigliere comunale di opposizione a San Gemini (TR) nel 2006.
Volontario alle elezioni presidenziali americane nel 2008 per Barack Obama, collabora con i field organizer dispiegati nello Stato della Florida.
Candidato presidente della Regione Umbria per il M5S nel 2015, è il capogruppo pentastellato fino alla fine anticipata della X Legislatura.

Nel 2021 e nel 2022 è stato indicato dal Garante M5S, Beppe Grillo, quale aspirante candidato del Comitato di Garanzia e del Collegio dei Probiviri.

Da novembre 2020 a luglio 2022 è stato assistente territoriale dell'eurodeputata Daniela Rondinelli, già capolista M5S alle elezioni 2019

Ambiente Ed Energia
Telecomunicazioni