Considero il Movimento come la mia "casa politica". Lo seguo dal 2008 e sono iscritto dal 2012. Del Movimento ho condiviso i principi fondanti e la spinta rinnovatrice nella politica italiana, che lo hanno reso diverso da qualunque altra forza politica tradizionale presente nel nostro Paese ed un laboratorio politico per il resto del mondo.
Mi occupo di consulenza per l'internazionalizzazione delle imprese come Temporary/Export/Innovation Manager, le mie competenze sono state certificate da Federmanager e RINA. Sono inoltre un Consulente Finanziario Indipendente iscritto all'Albo OCF Sezione CFA, specializzato in consulenza corporate. Svolgo inoltre la professione di Mediatore Civile e Commerciale ADR accreditato presso il Ministero della Giustizia. Ho iniziato la mia esperienza nel mondo del lavoro come piccolo imprenditore in vari ambiti e sono consapevole della necessità , per chi sceglie di lavorare autonomamente ed in particolare una micro impresa, delle difficoltà ad aggiornare più volte il proprio ambito di competenze nel corso di una vita lavorativa, a causa dei cambiamenti tumultuosi provocati dall'economia globalizzata. Occorre quindi una mentalità aperta alle innovazioni e flessibile, capace di adattarsi al mutevole scenario, influenzato dal mondo interconnesso che caratterizza la nostra epoca . Ritengo necessario battersi per il diritto ad avere accesso ad una formazione professionale continua pubblica e gratuita, che dia l'opportunità a tutti di stare al passo con un mondo del lavoro sempre più tecnologico e digitale.
Sono un convinto sostenitore della green economy e della tutela dell'ambiente che nel caso del nostro Paese sono anche degli asset economici formidabili, da sviluppare sinergicamente con i territori e le produzioni di qualità del Made in Italy, con il turismo, ed il patrimonio culturale che va protetto e tutelato ma anche valorizzato come bene materiale ed immateriale. Questo patrimonio di risorse va gestito in modo aggregato consentendo sviluppo sostenibile e migliore qualità della vita, specie nelle Regioni del Sud e nelle Isole.
Parlo fluentemente l'inglese e sono un appassionato di viaggi, aperto al mondo ed alle relazioni tra culture diverse, con una vocazione personale per lo studio dei mercati internazionali e della geopolitica applicata ai mercati. Amo lavorare in team, "l'unione fa sempre la forza".
La mia attività lavorativa mi ha impedito di poter prendere parte ad impegni politici attivi giunto alla maturità, sono pronto a mettere al servizio del M5S la mia esperienza professionale.
Informazioni maggiori sul mio profilo Linkedin e sul mio sito web www.exportdevelopmentitaly.it
Formazione
Professione
Ho svolto la mia attività lavorativa sin da giovanissimo come piccolo imprenditore nei settori del commercio, del turismo e dell'edilizia. Per ragioni di lavoro mi sono spesso recato all'estero ed ho maturato esperienza nelle relazioni internazionali e multiculturali.
Ho conseguito la Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici con una tesi sulla ""Costituzione economica nel contesto della globalizzazione dell'economia. Crescita dei monopoli e concentrazione della ricchezza su scala globale. Ruolo regolatore degli organismi internazionali".
Ho conseguito quindi un Master di primo livello in "Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali". La ricerca del mio P.W. si è concentrata sulla " Analisi di marketing nel contesto dell'economia globalizzata. Opportunità offerte dal mercato globale e dalla new economy alle micro imprese del Made in Italy" ho quindi conseguito un secondo Master di 1° livello in Business Administration. Durante l'anno accademico 2022/2023 patrocinato da Federmanager ho partecipato presso la LUISS Business School di Roma al corso executive "Scuola per Imprenditori" della durata di un anno volto a formare manager competenti nello sviluppo di progetti di StartUp. Durante il corso ho avuto modo di validare insieme con il mio team un progetto Startup attualmente depositato presso l'incubatore della LUISS LVenture. Il mio attuale obiettivo professionale è quello di operare come Manager per supportare le PMI del Made in Italy nel processo di internazionalizzazione ed in particolare lo sviluppo sui mercati europei. Ho deciso di specializzarmi nel supporto alla crescita crescita delle micro e piccole imprese , legate ai territori ed alle tradizioni produttive del nostro Paese, in particolare il Sud e le Isole, nel rispetto dell'ambiente e dell'etica del lavoro in un' ottica di sviluppo sostenibile. Svolgo inoltre la professione di Mediatore Civile e Commerciale accreditato presso il Ministero della Giustizia. Oltre che di Consulente Finanziari Indipendente iscritto all'Albo OCF sezione CFA. Ho avuto modo di raccogliere le mie ricerche sull'applicazione del Country of Origin Effect al Made in Italy , auto-pubblicando il testo " Country of Origin Effect e Local Branding , come veicoli per la creazione di valore nel processo di internazionalizzazione delle PMI e delle microimprese del Made in Italy". Sono un socio della Lega Navale Italiana e convinto sostenitore della tutela dei nostri mari.
Iscrizione al Movimento anno 2012
Redazione di due proposte di legge.
Partecipazione nel 2018 , Circo Massimo Roma.
Partecipazione ai dibatti tenuti sul blog delle stelle.
Partecipazione ai corsi di formazione tenuti sulla Piattaforma .
Partecipazione ed intervento agli Stati Generali (Catania, Ragusa, Siracusa) 23 ottobre 2020.
Stati Generali Regione Sicilia , 31 ottobre 2020
Presentazione progetto " Percorso di formazione progetto, Ambasciatori di Partecipazione" , 18 dicembre 2020
Stati Generali Nazionali Tematici , Esteri ed Ambiente 19/20 dicembre 2020
Percorso formativo Ambasciatori della Partecipazione- conseguito attestato- luglio 2021.
Supporto organizzazione "Alberi per il Futuro" 2021 Catania -Aci Catena- Misterbianco
Adesione gruppo territoriale delle Aci (Ct) 2024
Autocandidatura Elezioni Europee 2024 (Collegio Sicilia e Sardegna)
Delegato di lista elezioni amministrative Comune di Aci Castello (CT) 2024
Rappresentante di lista Elezioni Amministrative 2024 Comune di Aci Castello (CT)
Cittadino della Repubblica Italiana
Autocandidatura Elezioni Europee 2024