Alessandro Danieli

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Alessandro, convinto che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità debba rendersi parte attiva nella vita politica del Comune, della Regione e della Nazione. Solo così potremmo essere parte attiva alle scelte che condizioneranno la nostra vita, quella dei nostri figli e delle future generazioni.

Ho iniziato la mia attività politica con il servizio civico che è cresciuto grazie alla collaborazione di tutti gli attivisti, riuscendo in poco tempo a trasformarsi in una nuova realtà politica con la nascita del Movimento 5 Stelle.

Organizzandoci in maniera più incisiva siamo riusciti in breve a scardinare un sistema politico, marcio, vecchio, che aveva portato il paese alla deriva. A fronte di una situazione oramai satura, abbiamo dimostrato che con perseveranza, determinazione, coerenza e lungimiranza si può realmente sperare e raggiungere un nuovo modo di fare politica dove colui che viene eletto deve essere il portavoce delle istanze, delle proposte, delle esigenze dei cittadini con i quali bisogna essere sempre in costante contatto per il perseguimento del bene comune.

La politica è uno strumento di estrema importanza; questa deve essere promotrice e garante di una civile convivenza, di giustizia ed equità, di dignità singola e collettiva. Ciò che si deve perseguire nel governare è il bene comune, e questo si può ottenere legiferando con preparazione, buon senso e consapevolezza. 

Professione

01/01/2021 - 01/01/2030
Altro
Direttore Tribunale per i Minorenni di Trieste

Ruoli Istituzionali

31/05/2016 - 31/05/2021
Consigliere Municipale

Laura in giurisprudenza conseguita presso l'Università di Trieste. Conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato .Master in alta formazione Giuridica rilasciato dall'Università di Cosenza. Insegnamento di diritto processuale civile ed amministrativo per i corsi di specializzazione all'accesso Universitario. Esercitato la professione di avvocato presso il  Foro di Trieste.

- anno 2000- Responsabile area contrattualistica e regolamentazione presso la SASA di Trieste.

-2001-2007-Responsabile ufficio Penale Tribunale di Udine sezione di Palmanova

-2007 - 2010-Responsabile ufficio Amministrativo contabile, spese acquisto beni e servizi, consuntivi di spesa e attività amministrative connesse della Procura Generale

2010-2017 -Responsabile ufficio segreteria Generale degli affari Penali , Direzione, organizzazione e vigilanza sulla attività svolta dall'ufficio.

Attualmente Direttore del Tribunale per i Minorenni di Trieste organo di competenza su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia 

Corsi e attestati:

-corso sull'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni e delle disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e della Corte dei Conti.

-corso di gestione documentale.

-corso di comunicazione informazione e relazione della P.A. con i cittadini.

-corso di razionalizzazione dei processi amministrativi e semplificazione delle certificazioni amministrative.

-corso di organizzazione del lavoro e strategie della P.A.

-corso di organizzazione degli uffici e del lavoro nella P.A. gestione del personale.

- corso di gestione documentate.

-attestato di comunicazione telematiche.

corso sulla programmazione nella P.A. per obiettivi.



 

Iniziato come attivista fin dagli inizio con la nascita della lista civica del movimento, partecipato alle campagne elettorali come candidato al consiglio Comunale di Trieste, alle elezioni politiche del Senato. Eletto Consigliere Circoscrizionale. 

Eletto Consigliere presso la 7 Circoscrizione di Trieste

Diritti Civili
Affari E Politiche Sociali
Famiglia
Affari Costituzionali
Giustizia

Lingue

English
C1