I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Nato nel 1977, sono Laureato in Ingegneria Civile con una tesi in tecnica e pianificazione urbanistica.
Attualmente ricopro il ruolo di CAD/PDM Support Specialist in FCA, società in cui lavoro dal 2000, operante nel campo dell’ automotive.

Il mio lavoro mi ha permesso di viaggiare in Italia ed in Europa. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie informatiche, ho potuto supportare gruppi di lavoro ed utenti negli U.S.A., in Cina, in India e in Brasile.

Sposato dal 2005, ho due splendide bambine.

Nel 2017 e nel 2022 sono stato eletto Consigliere Comunale nella città di Portici.

Il 31 Maggio del 2019 sono stato insignito del titolo di Cavaliere di Merito dell'Ordine Costantiniano, il più antico ordine cavalleresco della storia.

Sono appassionato di sport, musica e viaggi, ma negli ultimi anni ho dedicato gran parte del mio tempo libero al MoVimento.

Sono iscritto al meet-up di Napoli dal 2007 e dal 2008 a quello di Portici.

Il mio obiettivo è di proseguire con i cittadini e per i cittadini le iniziative già intraprese in questi anni, per ridare nuovo slancio al nostro territorio.

Pertanto, il mio impegno continuerà senza sosta e avrà un focus su diversi argomenti tra i quali il lavoro, l'agenda sociale e l'ambiente. Inoltre, partendo dal recupero dei siti culturali della nostra nazione, attraverso un’opera di monitoraggio e riqualificazione, l'obiettivo è quello di favorire progetti che ne consentano una proficua valorizzazione, con ricadute per la fruizione turistica e per le politiche del lavoro. Attività che quotidianamente continuo a svolgere espletando il mio ruolo istituzionale e organizzando eventi e collaborando con la fondazione ville vesuviane, il MAVV(Wine Art Museum), il M.U.S.A (Museo delle scienze Agrarie), gli stakeholders, associazioni culturali e di promozione sociale;

Inoltre ho sempre puntato ad una città smart e quindi ad un trasporto pubblico ecosostenibile al fine di agevolare la mobilità sul territorio regionale, tenendo in precipua considerazione le esigenze dei lavoratori del settore, dei pendolari, dei turisti. Infine ho sempre avuto un'attenzione particolare per l' ambiente adottando un approccio sistemico e partecipato per le politiche ambientali visto l'inquinamento delle nostre zone

Formazione

02/07/2018 - 20/07/2020
Laurea Triennale
L07 Ingegneria Civile - Tesi in Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Professione

11/09/2000 - Attuale
Analisti e progettisti di software
ESPERIENZA LAVORATIVA Livello : Professional Società: FCA I.T.E.M. SPA Dal 2000 al 2005 ho lavorato per una società, la G.S.A (Gestione Software Applicativi), della FIAT, poi diventata Global Value Services, creata da una joint venture tra I.B.M. e Fiat. In quegli anni ho lavorato a Torino per le società del gruppo Fiat, Comau, Fiat Auto, Fiat Avio, Iveco. Dal 2005, lavoro in Elasis occupandomi di validare una soluzione tecnica e architetturale hardware per la distribuzione del software Teamcenter per la gestione dei dati CAD per le società del gruppo Fiat. In questi anni ho supportato metodologicamente i progettisti sull'utilizzo di questa nuova applicazione distribuita in tutto il mondo Fiat. Dal 2011, Elasis viene assorbita in FCA e comincia la mia attività di consulenza presso le aziende, Iveco Fiat Powertain, CNH (Case New Holland), Truck & Bus recandomi in trasferta in Belgio e supportando gli utenti negli stabilimenti distribuiti in tutto il mondo tramite video e conference call. Dall’anno 2016 mi occupo di supporto tecnico e analisi di sviluppo prodotto processo in ambito EMEA (Europe, Middle East, and Africa). Per maggiori informazioni e dettagli sulla mia carriera professionale vi chiedo di consultare il mio Curriculum Vitae

Altri ruoli

10/06/2017 - 10/06/2022
Consigliere Comunale
11/06/2022 - In corso

ESPERIENZA LAVORATIVA
Livello : Professional
Società: FCA I.T.E.M. SPA
Data: 11/09/2000
Posizione Lavorativa: ICT Application Specialist

La mia carriera lavorativa inizia nel 1999 dopo aver vinto una borsa di studio di 10 mesi in Elasis in Pomigliano D'Arco, azienda di ricerca e sviluppo che opera nella promozione, nella realizzazione e nel trasferimento dell'innovazione nel settore automotive.

Dal 2000 al 2005 ho lavorato per una società, la G.S.A (Gestione Software Applicativi), della FIAT, poi diventata Global Value Services, creata da una joint venture tra I.B.M. e Fiat.

In quegli anni ho lavorato a Torino per le società del gruppo Fiat, Comau, Fiat Auto, Fiat Avio, Iveco.

Dal 2005, ritorno in Elasis occupandomi di validare una soluzione tecnica e architetturale hardware per la distribuzione del software Teamcenter per la gestione dei dati CAD per le società del gruppo Fiat. In questi anni ho supportato metodologicamente i progettisti sull'utilizzo di questa nuova applicazione distribuita in tutto il mondo Fiat.

Dal 2011, Elasis viene assorbita in FCA e comincia la mia attività di consulenza presso le aziende, Iveco Fiat Powertain, CNH (Case New Holland), Truck & Bus recandomi in trasferta in Belgio e supportando gli utenti negli stabilimenti distribuiti in tutto il mondo tramite video e conference call.

Dall’anno 2016 mi occupo di supporto tecnico e analisi di sviluppo prodotto processo in ambito EMEA (Europe, Middle East, and Africa)

Per maggiori informazioni e dettagli sulla mia carriera professionale vi chiedo di consultare il mio Curriculum Vitae

In questi anni di attivismo ho avuto modo di occuparmi di tematiche di rilievo Comunale, Regionale, Nazionale ed Europeo:

1. Siti culturali: la maggior parte del mio impegno è stato rivolto, anche prima delle attività svolte con il MoVimento alla denuncia dello stato di degrado dei nostri siti storico culturali, e all'elaborazione di progetti per una loro proficua utilizzazione con significative ricadute per ciò che concerne la fruizione turistica e le politiche del lavoro. Un lavoro effettuato in sinergia con associazioni di promozione sociale, culturali e stakeholder
2. Pesca: ho supportato e coordinato insieme a tutti i livelli istituzionali, le iniziative dei pescatori della regione Campania e dei consorzi come l'Unci Pesca costretti, da una iniqua direttiva europea, ad effettuare la pesca a strascico con reti a maglie troppo larghe rispetto alla fauna ittica dei nostri mari ed a 1,5 miglia dalla costa, con il rischio, visto la conformazione del golfo di Napoli, di pescare ben poco; la problematica fu portata dal sottoscritto a Bruxelles all'attenzione dei nostri europarlamentari.

Con il gruppo di Portici e in sinergia con altri gruppi territoriali sono stato tra gli organizzatori dei seguenti eventi:

Evento delle Stelle: ..e le stelle non stanno a guardare – Portici 06/08 dicembre 2013.
Incontri, dibattiti e confronti con i Portavoce del M5S, tecnici e cittadini su argomenti quali:
• la Terra dei Fuochi, la Campania dei veleni
• le buone pratiche del Movimento 5 Stelle (e le cattive frottole dei nostri governanti)
• Il futuro del Paese in…Movimento

Apertura del tavolo tecnico regionale "Piccole e Medie Imprese – Portici 30/03/2014. Incontro con i parlamentari del Movimento 5 Stelle, imprenditori e cittadini;

 Convegno “Restart Portici” – Portici 5/05/2014 buone pratiche per il recupero e l’accesso di beni comuni come la Reggia di Portici e le Ville Vesuviane.

Flash mob per il ripristino della linea Fs Napoli-Torre Annunziata - Portici 25/07/2014

Evento delle Stelle – Portici 27/28 giugno 2015: Incontri, dibattiti e confronti con i Portavoce del M5S e i cittadini su argomenti quali la:
• “Pianificazione sistemica e partecipazione per la tutela dei beni culturali e il Decoro Urbano”.
• il lavoro
• la crisi dell'euro
• l'acqua pubblica

Evento delle Stelle – Portici 16/18 Settembre 2016: Incontri, dibattiti e confronti con i Portavoce del M5S e i cittadini su argomenti quali :
• l’equilibrio tra i poteri dello stato, cos'è e come cambia nella riforma Renzi/Boschi.
• riforma costituzionale e nuova legge elettorale: una combinazione fatale per la nostra democrazia?
• quale costituzione per quale scuola, gli articoli negati

Tavolo Tecnico “Piattaforma Territoriale – Alle falde del Vesuvio, dalla cultura al lavoro” – Ercolano 25/26 gennaio 2019: Incontri, dibattiti e confronti con i Portavoce del M5S e i cittadini su argomenti quali
• il reddito di cittadinanza, opportunità per lo sviluppo
• enti locali
• le partecipate da costi a risorse, il caso Livorno
• il litorale vesuviano: il lavoro di domani nasce dalla storia, dalla cultura, e dallo sviluppo sostenibile, buffer zone.

Dal 2017 Consigliere Comunale nella città di Portici in provincia di Napoli
Faccio parte di due Commissioni Consiliari :
1. Attività Produttive
2. Ambiente e qualità urbana

Eletto nuovamente consigliere comunale nel 2022 faccio parte delle commissioni consiliari

1. Politiche Sociali

2. Assetto del territorio (lavori pubblici)

In questi anni di consiliatura mi sono occupato di diverse tematiche tenendo sempre ben presenti le nostre 5 stelle.

In ambito ambientale ho portato una serie di ordini del giorno per chiedere un'ordinanza sindacale affinché Portici diventasse una città Plastic Free, visto che il nostro mare secondo uno studio di Scienze Marine del Cnr di Genova, condotto insieme all’Università Politecnica delle Marche e a Greenpeace Italia è il più inquinato d'Italia da micro-plastiche.

In merito all'acqua pubblica ho chiesto più volte che venisse rispettato il referendum sull'acqua pubblica sostituendo la società GORI con altre società come ad esempio ABC che non effettuano profitti sull'acqua.

Per i trasporti, ho chiesto l'attivazione di un servizio di trasporto pubblico locale eco sostenibile con la creazione di parcheggi periferici per decongestionare il traffico cittadino attingendo a fondi europei.

Ho chiesto più volte di aderire al WiFi4EU per ottenere fondi ed installare una serie di router in città per il Wi-fi gratuito in città.

Ho portato un'ordine del giorno, votato all'unanimità per l'istituzione di uno sportello gratuito per la collettività e l'amministrazione comunale, di supporto a chi volesse aprire una piccola e media impresa accedendo a fondi come il microcredito, resto al sud ed altri.

Nel 2020 sono stato il Presidente del comitato elettorale per le elezioni in Regione Campania coordinando tutte le attività relativamente agli eventi politici.

Infine, continuano le iniziative politiche per la valorizzazione storico culturale di tutto il sud Italia per una politica tesa allo sviluppo e con possibili ricadute occupazionali.

Musei
Patrimonio Pubblico
Cultura
Turismo
Trasporti
Pesca
Ambiente
Gestione Del Territorio
Beni Culturali

Lingue

English
A2