Psicologo a indirizzo Lavoro e Organizzazioni, esperto in bandi europei di Politiche Attive del Lavoro (PAL), da sempre interessato alle tematiche politiche e di attualità, lavoro quotidianamente a fianco di alcune fra le più note delle Agenzie Per il Lavoro (APL) a contatto con l'utenza dei Centri Per l'Impiego (CPI), fornendo supporto e sostegno nei percorsi di PAL mirati alla collocazione/ricollocazione professionale.
I numerosi anni di esperienza che ho maturato in ambito Risorse Umane e l'esperienza che ne deriva bene si fondono con la mia passione politica e con la visione del Movimento 5 Stelle, impegnato nella definizione di misure di PAL congrue ed efficaci; l'infrastruttura dei CPI è da sempre l'anello debole della catena di transizione verso il mondo del lavoro, essendone sostanzialmente scollata, a differenza delle APL, e qualsiasi misura di politica attiva, presente o nuova, potrà essere più efficace solo a valle di un profondo ripensamento 'qualitativo' di questa rete.
Sulla base di questo primo macro ragionamento metto oggi a disposizione il mio bagaglio di esperienza nel proporre la mia candidatura, certo di potere fornire un contributo maturo ed efficace nel Movimento, per la Cittadinanza.
Formazione
Professione
2008 – in corso
Consulente Risorse Umane Senior - Esperto in Politiche Attive del Lavoro (Unione Europea - PNRR) – Free Lance
Principali collaborazioni con Adecco Group (Adecco PAL, Adecco Formazione, Lee Hecht Harrison), CESCOT (Confesercenti), During, Xelon Sinergetica, Gi Formazione (Gi Group), BPI Italia (Obiettivo Lavoro), GiResearch (GiGroup), RSO (Ernst & Young), I.A.L. (Innovazione Apprendimento Lavoro)
Dal 2022 sono impegnato nel programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia. Il programma, con risorse pari a 4,4 miliardi di euro, mira a riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. GOL è destinato a vari gruppi di lavoratori, tra cui quelli con ammortizzatori sociali, lavoratori fragili come giovani, donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55, working poor, e persone disoccupate senza sostegni al reddito. Offre servizi integrati, tra cui percorsi di accompagnamento al lavoro, aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con altri servizi territoriali per bisogni complessi.
Negli anni precedenti ho operato sempre in amibto Politiche Attive del lavoro sui progetti comunitari Garanzia Giovani per l'Occupabilità, Over 40 e PASCAL, programmi finalizzati a garantire l'inserimeno o reinserimento delle risorse coinvolte tramite percorsi di formazione professionale, accompagnamento al lavoro e servizi di sostegno alla collocazione professionale
2006 – 2008
Business Development Manager / Responsabile di Sede - Milano
Manpower Professional S.p.A. - divisione di Manpower specializzata nell’area della ricerca e selezione permanent
2005 – 2006 Responsabile Commerciale Italia - Milano / Responsabile di Sede - Roma
Orga S.r.l. - Consulenza, Formazione, Ricerca del Personale
1998 – 2005 Consulente Senior Divisione Risorse Umane
Praxi S.p.A. - Organizzazione & Consulenza – sede di Milano
1997 – 1998 Consulente Divisione Risorse UmPraxi S.p.A. - Organizzazione & Consulenza – sede di Genova
1990 - 1996 Educatore - ASL III/Comune di Genova
Attivista del M5S - Genova - dal 2013, facente parte dell'allora Gruppo di Lavoro Cultura/Promozione culturale e rappresentante di lista alle consultazioni elettorali regionali del 2015; partecipazione attiva alle numerose iniziative promosse nel tempo dal Movimento sul terriotiro locale
Candidato alle Parlamentarie 2022, Liguria 01 - Plurinominale
Primo candidato ligure per preferenze ottenute (896) al II turno / Consiglio Nazionale - Circoscrizione Nord - 2022
Candidato alle elezioni amministrative locali 2022 (Genova - Municipio I Centro Est e Municipio VIII Medio Levante)