I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

PRESENTAZIONE

Sono nata a Potenza nel 65. Ho mostrato sin da piccola un carattere sensibile ed indipendente, che non accettava le situazioni di ingiustizia e le decisioni che venivano imposte senza spiegazioni. Dopo il liceo a Roma, avendo un’ottima inclinazione verso numerosi sport, presi la Laurea in Scienze Motorie a pieni voti a soli vent’anni, e conquistai subito una buona indipendenza economica insegnando nei centri di avviamento allo sport e poi come impiegata in Telecom. Ma dopo alcuni anni mi licenziai perché l’etica che mi veniva imposta contrastava con la mia etica morale. Vinsi subito un concorso pubblico come collaboratore tecnico nell’Università di Basilicata. Presi poco dopo anche la Laurea in Giurisprudenza col vecchio ordinamento e per alcuni anni insegnai come assistente al corso di Istituzioni di Diritto Pubblico prima di capire che anche in quel lavoro era imposta un’etica che non condividevo. Decisi allora di provare la strada della professione legale, iniziando il tirocinio forense presso un noto studio legale della mia città. Ben presto, però, mi resi conto che anche quel lavoro imponeva troppo spesso un’etica che scendeva a compromessi in un contesto generale che non perseguiva le finalità di giustizia che mi aspettavo. Mi convinsi infine a svolgere il ruolo di supporto al coordinamento nell’organizzazione dei dottorati e laurea magistrale internazionale, impegnandomi sempre a farlo con il massimo impegno e correttezza.

Nell’estate 2012, la possibilità di fare una rivoluzione contro quella politica imposta dall’alto sui cittadini ha fatto sorgere in me la speranza in una politica che fosse il risultato di una continua e quotidiana partecipazione dei cittadini alla gestione della loro stessa vita per tutelare il proprio futuro, la propria dignità di essere umano, la giustizia scevra da interferenze, il bene comune, l’ambiente. Quella possibilità ha risvegliato il mio carattere ribelle che mi ha dato la forza e il coraggio di fare l’impossibile per promuovere nella mia città e in Basilicata la rivoluzione politica di Beppe Grillo.
Da allora ho potuto coltivare ulteriormente molti dei miei interessi, in molti e diversificati campi, alcuni dei quali sono elencati qui di seguito, e per i quali ho sviluppato una naturale affinità, non voglio dire competenza, che metto a disposizione del Movimento :
• Divulgazione del digitale e supporto al superamento del Digital divide (con un progetto già attivo),
• Promozione dello stile di vita sano, attivo e della corretta alimentazione come attività di prevenzione delle malattie, specie infantili.
• Incentivazione di una Economia sempre più circolare, ecosostenibile, rifiuti zero.

per la XVIII legislatura portavoce al Senato della Repubblica, eletta il 4 marzo 2018 nel Collegio della Basilicata per il Movimento 5 Stelle. Ho svolto e svolgo i seguenti compiti :

Dal 17 luglio 2018 membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nonché del Comitato Parlamentare per i procedimenti di accusa.

Dal 15 novembre 2018 membro della Commissione Parlamentare per la Semplificazione.

Dal 21 giugno 2018 al 3 luglio 2018 membro della Commissione Affari Costituzionali.

Tesoriere del Gruppo parlamentare al Senato e membro del direttivo.

Dal 3 luglio 2018, fino al termine della legislatura, membro della Commissione Bilancio:

relatrice di un elevato numero di provvedimenti, oltre 40, tra cui la legge di Bilancio 2021 ed il rendiconto dell'amministrazione dello Stato 2019

Ha presentato come primo firmatario i DDL 

  1. S. 1070
    Modifiche al codice di giustizia contabile, di cui al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, in materia di sentenze di condanna della Corte dei conti.

Formazione

01/01/2005 - 31/12/2005
Laurea Specialistica O Magistrale
Giurisprudenza (precedentemente Laurea triennale in Scienze Motorie) - Università degli Studi di Salerno

Professione

05/12/1995 - Attuale
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze giuridiche
Collaboratore alla didattica- Tecnico laureato - a tempo indeterminato presso università della Basilicata

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 12/10/2022
Senatore

Eletta al Senato della Repubblica il 4 marzo 2018 con il MoVimento 5 Stelle.
Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura XVIII:

-Tesoriere del Gruppo parlamentare al Senato e membro del direttivo.
-capogruppo M5S alla Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari 

- Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa
-1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)
-Commissione parlamentare per la semplificazione 
-5ª Commissione permanente (Bilancio):

relatrice di un elevato numero di provvedimenti, oltre 40, tra cui la legge di Bilancio 2021 ed il rendiconto dell'amministrazione dello Stato 2019

Ha presentato come primo firmatario i DDL 

  1. S. 1070
    Modifiche al codice di giustizia contabile, di cui al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, in materia di sentenze di condanna della Corte dei conti.

 

LAVORO E PROFESSIONE
Titoli di studio
1. Laurea in Giurisprudenza;
2. Laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive;
3. Abilitazione all’insegnamento di educazione fisica negli istituti e scuole superiori;
4. Mediatore civile e commerciale;
5. Diploma di scuola superiore: liceo scientifico;
6. Programmatore informatico
Capacità e competenze personali
1. Buona comprensione dell’inglese parlato e scritto
2. Discreta comprensione dello spagnolo parlato e scritto
3. Buona capacità nella elaborazione di testi scritti e fogli di calcolo complessi;
4. Capacità di analisi delle normative in ambito nazionale ed europeo;
5. Buona conoscenza dei programmi Office;
6. Conoscenza delle applicazioni grafiche 2D e 3D;
Altre attività svolte: Giudice di gara nel nuoto; arbitro nella pallanuoto; istruttore/allenatore di varie attività sportive individuali e di squadra; salvamento in acqua; patente nautica.

Attività lavorativa
- presso l’Università di Basilicata dal 1995. Negli ultimi anni: attività di organizzazione, supporto e coordinamento delle attività didattiche di dottorati di ricerca e corso di laurea magistrale internazionale. Negli anni precedenti: supporto all’insegnamento del corso di Istituzioni di Diritto Pubblico e legislazione scolastica presso la sede di Matera; e supporto all’insegnamento dei Corsi di Diritto e di Economia Agro-alimentare, presso la sede di Potenza.
Durante il tirocinio forense come praticante avvocato capii quanto è difficile la vita per le persone povere e bisognose. Capii ancora di più che l'agiatezza dei pochi deriva e trae benefici dalle disgrazie e dalla povertà dei più; e che la giustizia e la verità erano solo un pretesto per quei pochi! Il tribunale sembrava in gran parte un mercato in cui contava essenzialmente l'egoismo e l'interesse economico di quei pochi. Per tale motivo non intrapresi la carriera di avvocato; vinsi un concorso all'Università di Basilicata dove lavoro da quasi 25 anni.

IL MIO ATTIVISMO A 5 STELLE
Attivista del M5S dal Giugno 2012 con la nascita del Meetup Potenza5Stelle che nell’inverno 2012 si riuniva a casa mia. Per contrastare la falsa informazione sul M5S e raccogliere le firme per le politiche2013, ideai e acquistai l'attrezzatura per il banchetto multimediale che sera dopo sera durante tutto l’inverno mettevo nelle piazze cittadine, nelle contrade e nei paesi circostanti, assieme all'instancabile supporto del mio compagno Gennaro ed a sempre più attivisti del MeetUp. A Potenza divenne punto di aggregazione e riferimento per gli attivisti della regione. Ho coinvolto il gruppo e curato personalmente i primi due comizi di Beppe Grillo in Basilicata; organizzato corsi per i rappresentanti di lista, (facendo io stessa la rappresentante di lista per tutte le elezioni e referendum fino ad oggi), promosso e svolto con banchetti, volantini e diffusione sonora tutta la campagna elettorale; ideato e fatto il comizio del cittadino per contrapporlo al comizio dell’onorevole; organizzato presidi fissi e manifestazioni contro l’inquinamento; realizzato la Festa di Apertura scatola di tonno chiamata Parlamento. Dal Giugno 2013 divento Organizer del Meetup ed anche per le elezioni regionali 2013 coordino la raccolta e autentica delle firme affrontando e risolvendo ogni imprevisto procedurale. Il 15 Settembre ho organizzato le RegionarieM5S realizzando praticamente tutto il materiale necessario (seggi, schede, timbri, cartelloni, moduli, registri), coordinando l’accoglienza degli iscritti, la presentazione dei candidati, il controllo dei documenti e l’identificazione di tutti i votanti.
Nel Settembre 2013 per il Referendum sull’art.Costituzione138 ho fatto decine di banchetti informativi e volantinaggi; organizzato agorà con parlamentari; partecipato alla riunione regionale di Montescaglioso. Ho promosso il ricorso contro la lista civetta chiamata “Grillo”.
Da ott. 2013 mi attivai facendo banchetti e manifestazioni per le elezioni comunali a Potenza. Nominata poi Delegata di lista per le elezioni europee, coordinai insieme a quella comunale le relative campagne elettorali, curando l’accoglienza e l’attività di vari parlamentari 5stelle, tutte le attività connesse alla raccolta e distribuzione dei manifesti, volantini, facsimile, schede elettorali, registri, custodia fondi, dislocazione rappresentanti ai seggi. Portavo il Banchetto Multimediale dovunque mi chiamassero nell’intera regione a Potenza come a Matera e provincia. A novembre curai il Comizio di Grillo e il dibattito-incontro tra Grillo e studenti, ricercatori e professori universitari. Il 25 Aprile consegnai la documentazione completa della lista 5 stelle comunale
Il 5 Maggio 2014 ho coordinato come al solito tutta l’organizzazione per lo svolgimento delle votazioni.
Tra Giugno/Luglio 2014 ho fatto una lunga serie di banchetti e manifestazioni sotto la Regione per contestare contro le trivelle ed anche presso i centri petroliferi. L’11ottobre2014 sono a Roma per Italia5stelle. Da Dicembre2014 a Giugno2015. Per il Referendum NOEURO ho affiancato il coordinatore regionale curando per la provincia di Potenza la campagna informativa, la modulistica e la raccolta firme coordinando i referenti regionali, richiedendo certificati elettorali on line ed invio del plico con 2.500 firme al Comitato promotore in Roma. Ho partecipato alla manifestazione Notte dell’onestà a Roma, alla Prima marcia Perugia Assisi, alla Manifestazione fuori Marino” a Roma, a Italia 5 stelle in Imola. Sono parte attiva per il referendum NOtrivelle per gli adempimenti finalizzati alle nomine dei rappresentanti di lista ed alla loro disposizione nei seggi. e /Dicembre 2016 . Per il Referendum NO modifica costituzionale, ho supportato tutte le stesse attività di propaganda facendo infiniti banchetti itineranti, coordinato tutte le attività dei vari delegati sul territorio regionale e organizzato la presenza ai seggi. Partecipo alla Seconda marcia PerugiaAssisi Ho costruito il Sito Ufficiale Movimento5stellepotenza.it poi presentato alla Conferenza stampa presso il Comune della città. Partecipo come staff, a Italia 5 stelle in Rimini; alla manifestazione No Rosatellum bis davanti la Camera Deputati in Roma ; poi alla Riunione regionale del M5S a Tito; poi al Villaggio Rousseau di Pescara. Il gruppo del M5S di Potenza che è diventato sempre più grande ed attivo nel tempo, mi è rimasto nel cuore e attualmente continuo a promuovere e partecipare alle iniziative ed attività territoriali facendomi in particolare direttamente promotrice nella mia città del recupero del digital divide agevolando la diffusione della conoscenza dei benefici del progresso tecnologico e dell'innovazione in particolare per la popolazione anziana, delle numerose manifestazioni di alberi per il futuro, giocattoli in movimento, plastic free, libri in movimento, governo del cambiamento, cittadinanza digitale e tanto altro.

Avendo seguito in prima persona per il M5S già dal 2012 tutte le attività elettorali in Basilicata, da Marzo 2014 (Elezioni Europee) ed a seguire fino alla mia elezione nel 2018, sono stata nominata delegata di lista del Movimento 5 Stelle nella provincia di Potenza sostanzialmente in occasione di tutte le principali votazioni avvenute in Basilicata.

Digitale
Rifiuti
Ambiente Ed Energia
Universita
Innovazione
Affari Costituzionali
Ambiente
Economia Circolare
Salute
Sviluppo Sostenibile

Lingue

Spanish
B1
English
B1