Elezioni regionali Sicilia del 25 settembre 2022
Trasmissione della proposta di autocandidatura


L'INVIO DELLE PROPOSTE DI AUTOCANDIDATURA SARA' POSSIBILE 
DALLE ORE 14.00 DI SABATO 13 AGOSTO ALLE ORE 16.00 DI MERCOLEDI'' 17 AGOSTO 2022

PRIMA DI PROCEDERE VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA PAGINE ED IL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE CHE POTETE SCARICARE QUESTO LINK E DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE  FAQ AL CUI INTERNO TROVERETE ANCHE UN VIDEO TUTORIAL PER L'ACCESSO AL PORTALE. 

In particolare

  • Per poter proseguire ti sarà chiesto di effettuare il LOGIN al tuo profilo personale (in caso di problemi ti invitiamo a leggere attentamente le FAQ)
  • Ciascun iscritto potrà proporre la propria autocandidatura se alla data delle elezioni avrà compiuto 18 anni;
  • La proposta di autocandidatura si intende relativa alla provincia presso cui ricade il Comune di residenza del proponente; il proponente potrà indicare una proposta di autocandidatura per una provincia differente qualora in essa vi abbia domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi; in tal caso dovrà allegare una apposita dichiarazione firmata, sotto la propria responsabilità (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione).
  • Il proponente potrà avanzare una sola proposta di autocandidatura, in ogni caso si riterrà valida solo l'ultima in ordine temporale che, di conseguenza, rende nulle le precedenti.

A pena di inammissibilità, alla proposta di autocandidatura dovranno essere allegati, in formato .pdf:

  • il certificato penale del casellario giudiziale ex art. 24 T.U. (non sono validi i certificati rilasciati per “uso elettorale” o riferiti ad altri articoli del T.U.), rilasciato non oltre 90 gg antecedente la data delle votazioni, quindi rilasciato in data successiva al 26 giugno 2022;
  • il certificato dei carichi pendenti ex art. 27 T.U. rilasciato non oltre 6 mesi antecedenti la data delle votazioni, quindi rilasciato in data successiva al 26 marzo 2022;
  • il curriculum vitae datato e firmato, privo dei dati sensibili (quali residenza, recapiti telefonici, e-mail);
  • copia del documento di identità;

    In caso di ritardo da parte degli Uffici competenti nel rilascio dei richiesti certificati, l’interessato, in alternativa al certificato penale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, potrà produrre una propria autocertificazione sotto la propria responsabilità riproduttiva del contenuto dei certificati stessi. L’interessato dovrà comunque produrre i predetti certificati, a pena di esclusione, entro il 22 agosto con le modalità che gli saranno successivamente indicate.
    Scarica qui il modello di autocertificazione sui procedimenti penali.

(Nota esplicativa: Per la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di candidatura è sufficiente accettare tutte le dichiarazioni obbligatorie presenti in calce alla richiesta di candidatura, non è necessario allegare una apposita dichiarazione separata.)

In conformità al voto degli iscritti del 25-26 luglio 2019 e del 13-14 agosto 2020 non possono avanzare la loro candidatura:

  • coloro che ricoprano attualmente una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2022 o che si tratti di consiglieri comunali, municipali e/o Presidenti di Municipio in carica per il loro secondo mandato indipendentemente dalla scadenza dello stesso, o per i quali i consigli Comunali o Sindaci sono sottoposti a commissariamento;
  • coloro che abbiano svolto due mandati elettivi a qualunque livello istituzionale; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio, già effettuato o da effettuare.

Non possono inoltre avanzare la loro candidatura:

  • coloro che abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del MoVimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante o siano stati parte ricorrente e/o parte attrice e/o parte convenuta e/o resistente in giudizi promossi da o avverso il MoVimento 5 Stelle e/o il suo Garante.

In considerazione della concomitanza delle elezioni politiche, coloro che hanno già avanzato la autocandidatura per le elezioni politiche nazionali, potranno avanzare proposta di autocandidatura per le elezioni regionali in Sicilia.

In ragione dei tempi ravvicinati tra lo svolgimento della votazione per le elezioni nazionali e il termine per la presentazione delle relative liste, nel caso in cui il proponente, a seguito della votazione per le elezioni nazionali, risulti essere utilmente collocato in una lista di candidati effettivi di un collegio plurinominale per la Camera o per il Senato o candidato in un collegio uninominale, sarà automaticamente escluso dalla votazione in relazione alla sua proposta di autocandidatura per le elezioni regionali in Sicilia._________

_____

P.S.
E' importante che ciascun iscritto che intenda proporre la propria candidatura acceda al proprio profilo per verificare la correttezza dei dati inseriti e per aggiornare la propria pagina pubblica con il curriculum e altre informazioni utili.
Per qualunque informazione relativa all'accesso e a problemi di accesso vi invitiamo, prima di richiedere supporto, a leggere attentamente le FAQ

E' POSSIBILE, FINO AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE DI CANDIDATURA, ELIMINARE LA PROPRIA PROPOSTA ACCEDENDO AL PROFILO ALLA SEZIONE "LE MIE CANDIDATURE". SE LA CANCELLAZIONE VIENE EFFETTUATA ENTRO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE (ore 20 del 16 agosto) E' POSSIBILE RIPROPORRE LA PROPRIA CANDIDATURA.   

_____

DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE TUTTO QUANTO RIPORTATO SOPRA
(Link disponibile dalle ore 14.00 del 13 agosto)

CANDIDATURE TERMINATE