Elezioni dei presidenti e dei consigli delle provincie autonome di Trento e Bolzano 2023
Trasmissione della proposta di autocandidatura
Autocandidature chiuse
PRIMA DI PROCEDERE, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA PAGINE ED IL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE (POTETE SCARICARLO QUI).
IN CASO RISCONTRIATE PROBLEMI DI ACCESSO, LEGGERE ATTENTAMENTE LE FAQ (ALL'INTERNO TROVERETE ANCHE UN VIDEO TUTORIAL).
In particolare
- Per poter proseguire ti sarà chiesto di effettuare il LOGIN al vostro profilo personale (in caso di problemi ti invitiamo a leggere attentamente le FAQ)
- Ciascun iscritto potrà proporre la propria autocandidatura se alla data delle elezioni avrà compiuto 18 anni;
- La proposta di autocandidatura si intende relativa alla lista provinciale presso cui ricade il Comune di residenza del proponente; il proponente potrà indicare una proposta di autocandidatura per una provincia differente qualora in essa vi abbia domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi; in tal caso dovrà allegare una apposita dichiarazione firmata, sotto la propria responsabilità (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione).
- Il proponente potrà avanzare una sola proposta di autocandidatura, in ogni caso si riterrà valida solo l'ultima in ordine temporale che, di conseguenza, rende nulle le precedenti.
-
Esclusivamente per le autocandidature relative alla Provincia autonoma di Trento, al termine della procedura l'iscritto potrà altresì indicare la propria eventuale disponibilità alla candidatura quale Presidente della Provincia.
A pena di inammissibilità, alla proposta di autocandidatura dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato .pdf):
- il curriculum vitae datato e firmato, privo dei dati sensibili (quali residenza, recapiti telefonici, e-mail);
- copia del documento di identità;
- Autocertificazione, sotto la propria responsabilità, riproduttiva del contenuto del proprio Casellario giudiziale e del certificato dei Carichi pendenti (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione relativa ai procedimenti penali).
Le proposte di autocandidatura prive dei documenti prescritti saranno dichiarate inammissibili. -
Successivamente, l’interessato dovrà comunque produrre, a pena di esclusione, entro il termine e con le modalità che gli saranno successivamente comunicate.
- il certificato penale del casellario giudiziale ex art. 24 T.U. (non sono validi i certificati rilasciati per “uso elettorale” o riferiti ad altri articoli del T.U.), rilasciato non oltre 90 gg antecedente la data delle votazioni; quindi, il certificato deve recare una data successiva al 22 luglio 2023;
- il certificato dei carichi pendenti ex art. 27 T.U. rilasciato non oltre 6 mesi antecedenti la data delle votazioni, quindi rilasciato in data successiva al 22 aprile 2023;
(Nota esplicativa: Per la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di candidatura è sufficiente accettare tutte le dichiarazioni obbligatorie presenti in calce alla richiesta di candidatura, non è necessario allegare una apposita dichiarazione separata.)
_____
E' importante che ciascun iscritto che intenda proporre la propria candidatura acceda al proprio profilo per verificare la correttezza dei dati inseriti e per aggiornare la propria pagina pubblica con il curriculum e altre informazioni utili.
Per qualunque informazione relativa all'accesso e a problemi di accesso vi invitiamo, prima di richiedere supporto, a leggere attentamente le FAQ
E' POSSIBILE, FINO AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE DI CANDIDATURA, ELIMINARE LA PROPRIA PROPOSTA ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO ALLA SEZIONE "LE MIE CANDIDATURE".
SE LA CANCELLAZIONE VIENE EFFETTUATA ENTRO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE (ore 20.00 del 23/06 ) E' POSSIBILE RIPROPORRE LA PROPRIA CANDIDATURA NEI TERMINI PREVISTI.
_____
Autocandidature chiuse