Elezioni del Parlamento europeo dei giorni 8 e 9 giugno 2024

Trasmissione della proposta di autocandidatura
dalle ore 12.00 di martedì 26 marzo
alle ore 20.00 di martedì 2 aprile 2024
****AGGIORNAMENTO SCADENZA ALLE ORE 12 DI LUNEDI' 8 APRILE***

**** AGGIORNAMENTO DEL 3 APRILE 2024 ****

Molti iscritti ci hanno segnalato che, pur avendo essi presentato richiesta tempestiva dei certificati penali, alcune Procure hanno indicato tempi di consegna dei certificati penali incompatibili con la presentazione della proposta di autocandidatura nel termine prescritto, quindi per motivi indipendenti dalla volontà degli stessi.

Per tale ragione, solo ed esclusivamente per coloro che hanno presentato la richiesta di certificati penali in data antecedente scadenza  per la presentazione della proposta di autocandidatura (ore 20.00 del 2 aprile 2024)  e che documenteranno l’adempimento mediante produzione, all’atto dell’autocandidatura, di copia datata della relativa richiesta, sarà consentita la presentazione della proposta di autocandidatura fino alle ore 12 di lunedì 8 aprile.

Si ribadisce che potranno essere ammesse solo le proposte corredate di copia della richiesta di rilascio di certificati penali che siano state presentate alle Procure entro le ore 20.00 del 2 aprile 2024.

*******

Prima di procedere con l'invio della proposta di autocandidatura vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature alle elezioni europee del 2024  e, in caso di problemi relativi all'accesso al portale di leggere attentamente le  risposte alle domandi più frequenti che trovate a questo link, dove troverete anche degli utili video tutorial. 
Per la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di candidatura è sufficiente accettare tutte le dichiarazioni obbligatorie presenti in calce alla richiesta di candidatura, non è necessario allegare una apposita dichiarazione separata.

Per poter proseguire ti sarà richiesto di effettuare il login al tuo profilo personale e devi aver attivato l'autenticazione a due fattori (in caso di problemi ti invitiamo a leggere attentamente le risposte alle domande più frequenti).

    Alla proposta di autocandidatura dovrannno essere allegati:

    • il certificato penale del casellario giudiziale ex art. 24 T.U. (non sono validi i certificati rilasciati ai sensi dell’art. 29 T.U. c.d. anche se riportanti la voce “uso elettorale” o “per ragioni di elettorato”), rilasciato non oltre 90 gg antecedente la data delle votazioni; quindi, deve riportare una data di rilascio uguale o successiva al 11 marzo 2024;
    • il certificato dei carichi pendenti ex art. 27 T.U. rilasciato non oltre 90 gg antecedenti la data delle votazioni, quindi deve riportare una data di rilascio uguale o successiva al 11 marzo 2024;;
    • il curriculum vitae datato e firmato, privo dei dati sensibili (quali residenza, recapiti telefonici, e-mail);
    • copia del documento di identità.

    Inoltre:

    in caso di candidatura riferibile ad una regione diversa da quella di residenza una autodichiarazione, utilizzando questo modello, attestante la residenza o il domicilio personale o professionale o, solo in caso di cittadino italiano iscritto all’AIRE e residente all’estero, la propria ultima residenza in Italia.

    - nel caso in cui ricopra o abbia ricoperto incarichi apicali o di amministrazione o direzione o controllo in organismi e/o enti di qualsiasi natura giuridica, pubblici o privati, commerciali o no profit, dovrà produrre apposita dichiarazione utilizzando il modello reperibile a questo link;

    - nel caso in cui abbia percepito contributi, prestazioni, controprestazioni o altre utilità di valore complessivo superiore a 5.000 euro in ragione d’anno erogati, direttamente o indirettamente, da Governi o da enti pubblici di Stati esteri o da persone fisiche o giuridiche aventi sede in uno Stato estero non assoggettate ad obblighi fiscali in Italia, anche mediante interposizione di persona o di società o enti terzi, dovrà produrre apposita dichiarazione utilizzando il modello reperibile a questo link.

    P.S. E' importante che ciascun iscritto che intenda proporre la propria candidatura acceda al proprio profilo per verificare la correttezza dei dati inseriti e per aggiornare la propria pagina pubblica con il curriculum e altre informazioni utili.

    DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE TUTTO QUANTO RIPORTATO SOPRA
     
    I termini per la presentazione della proposta di candidatura sono scaduti