E' una grande sfida per la nostra comunità, un’ occasione di vero confronto e partecipazione per rinnovare l’azione politica del Movimento, un momento di crescita, di rilancio, di rigenerazione.

Un processo che rappresenta un vero e proprio percorso di “democrazia partecipativa”, ovvero che parte dal basso coinvolgendo attivamente gli iscritti, e per la prima volta, anche di “democrazia deliberativa”.

In questa prima fase (vedi modalità di svolgimento) chiediamo a tutti - iscritti e non - di dare il proprio contributo per l'individuazione di bisogni e obiettivi strategici. 

Tutti possono contribuire in forma individuale inserendo un breve testo all’interno di uno o più dei filoni tematici, che corrispondono ai Coordinamenti tematici e ai documenti secondo cui il M5S è organizzato.

I contributi dovranno pervenire entro il 6 settembre 2024

Attorno a questi verranno strutturate le proposte che sottoporremo al voto degli iscritti, mediante consultazione in rete, durante l'assemblea costituente del 19 e 20 ottobre 2024.

Laddove tu abbia a cuore una proposta o soluzione specifica, aiutaci  in questa prima fase a capire bene a quali bisogni e obiettivi risponde. In questo modo sarà più facile per tutti condividerne l’importanza e cercare insieme le soluzioni migliori.

Tutti i contributi inviati sono resi pubblici in forma anonima e sarà possibile per tutti commentarli, sempre in forma anonima.

Prima di scrivere il tuo contributo ti consigliamo di  leggere quelli già presenti sulla piattaforma  e verificare se ci sono già contributi di tuo interesse. È infatti preferibile commentare o integrare quanto già scritto piuttosto che aggiungere delle ripetizioni: questo ci aiuterà in fase di sintesi

CLICCA QUI PER VEDERE I CONTRIBUTI GIA' INVIATI

CLICCA QUI PER VISIONARE I QUADERNI DEGLI ATTORI PERVENUTI

Finito il periodo di raccolta, tutti i contributi verranno organizzati su basi omogenee attraverso un processo di clusterizzazione.  I cluster saranno quindi pubblicati e sottoposti a una sottoscrizione, aperta dall’11 al 16 settembre, così da definire un ordine di priorità rispetto agli obiettivi ritenuti più strategici da perseguire in futuro dal Movimento 5 Stelle. 

Quelli che avranno ricevuto il maggior numero di sottoscrizioni saranno oggetto della fase successiva, quella deliberativa. È in quella fase che, anche con l'aiuto di esperti, si cercherà di trovare le soluzioni condivise e le proposte operative che possano soddisfare i bisogni e perseguire gli obiettivi strategici individuati come prioritari. Queste verranno poi sottoposte alla consultazione in rete degli iscritti al MoVimento 5 Stelle. 

Per i dettagli di tutto il processo leggi le Modalità di svolgimento dell'Assemblea costituente

Quaderni degli attori
Anche le articolazioni interne del M5S (Gruppi territoriali, Gruppi parlamentari o consiliari, Comitati tematici etc.) e le organizzazioni esterne al M5S sono invitate a fornire un contributo collettivo, inviando all’indirizzo e-mail dedicato ([email protected]) un documento a propria firma composto al massimo da 5 cartelle.

CLICCA QUI PER VISIONARE I QUADERNI DEGLI ATTORI PERVENUTI

Per qualunque informazione sul processo o chiarimento puoi scrivere a: [email protected]

Iniziamo

* richiesta login