Votazione nei gazebi e nelle sedi dei Gruppi Territoriali

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Finalità e Iscritti- Abolirei la votazione online per quanto attiene le candidature alle Regionale , alle Europee e alle Parlamentarie, al suo posto farei una votazione sotto i gazebi o nelle sedi dei gruppi territoriali. Metterei un limite alle candidature nel senso che escluderei coloro che già si sono candidati nelle ultime 3 competizioni al fine di non creare cordate e cerchi magici

Commento
Così diventiamo un partito. Il voto on line ti permette di valutare un curriculum e poi votarlo
Il voto online é più accessibile indipendentemente dalla zona in cui si abita, i banchetti non riescono a coprire tutto il territorio, il voto online sì. In più dovremmo trovare un nuovo metodo per certificare i voti e evitare che avvengano irregolarità.
Non facciamo la fine del PD che facendo votare tutti, dico tutti compreso i non simpatizzanti, fecero vincere Renzi. Pertanto il diritto di partecipare a consigli e votazioni deve essere dato solo agli iscritti. Tassativo!!
Concordo...il diritto di partecipare alle votazioni per i Candidati deve essere riservato ai soli iscritti certificati
Concordo,che i gazebo servano per fare più iscritti e facilitare la comprensione dei punti principali del movimento
Ma i gazebi servono per fare più iscritti tra chi?! Tra i 70enni? I risultati della raccolta firme contro l'autonomia differenziata non hanno insegnato niente a nessuno.
Biso stare attenti in quei Paesini che i clik vanno troppo fuori dalla media territoriale ... x chi vota ci vorrebbe un sistema più personalizzato .. Chi si è proposto a 2 Candidature .. deve fare una pausa .. altrimenti si trovano le stesse persone in tutte le votazioni ..
Anziché gazebi,lavoriamo per le sedi territoriali,ogni gruppo territoriale deve avere una sede
DIRITTO DI VOTO SOLO PER GLI ISCRITTI. SI RISCHIA ALTRIMENTI UN ...INQUINAMENTO DEL VOTO.
Molti gruppi sono stati creati con iscrizioni farlocche
Oh Gesù...
Come vorresti fare, come le primarie del pd dove la stessa petsona può votare 2/3/4/5 e piú volte. Giravano tanti video (con telecamera nascosta). Lo stesso Fanpage, mi sembra a milano, la sua inviata votó 11 volte in 2 ore
La piattaforma deve essere incentivata per tutti gli iscritti che possono votare per tutto
Tutti noi cittadini e attivisti iscritti all'AIRE vorremmo poter votare anche da remoto. A volte il Consolato dista anche 700 km. E poi anche il voto per corrispondenza non è sicuro.
Il voto deve essere esclusivamente riservato agli iscritti. Rivedere la piattaforma perché dall’estero non si riesce a votare. Io sono in Romania e non ho potuto votare.
Concordo col voto on line. I gazebo sono di un’altra epoca.
Usare maggiormente votazioni e iscrizioni on-line (esclusivamente x iscritti)
Diritto di voto in ogni caso sempre e solo agli iscritti.
Abolire il voto on-line non sono d'accordo anzi a questo inserirei anche i gazebo come un arma in più per dare più valore a chi non è iscritto di poter esprimere il suo parere.
Concordo sul diritto di voto riservato agli iscritti eventualmente si potrebbero ampliare le possibilità di partecipazione su alcuni argomenti ma le decisioni dovranno sempre essere una prerogativa degli iscritti; per quanto riguarda i gazebo sono importanti, molto importanti, per divulgare il programma del movimento e quindi nella riorganizzazione dei gruppi territoriali si rende necessario finanziare le attività di divulgazione: volantinaggio gazebo etc.
Non basta il solo voto on line. Bisogna integrarlo anche con una "discussione", come stiamo facendo in questa occasione. Il solo voto ti mette nelle condizioni di dover dire SI o NO ad una proposta calata dall'alto, senza motivazione o con motivazioni prive di contraddittorio. Per votare in modo informato, la piattaforma deve fornire tutti gli elementi disponibili sui candidati. Le candidature devono essere libere, in modo da evitare la formazione di comparaggio e gigli magici, come è avvenuto alle ultime europee, ma anche prima, fin dai tempi dei meet up. Tutto questo, purtroppo, l'ho vissuto sulla mia pelle. Partire, dunque, dalle autocandidature e via via procedere ad una "scrematura" attraverso una discussione alla luce del sole, in contraddittorio con i candidati, impedendo, vietando e punendo le conventicola a favore di Tizio o Caio.
Si ai gazebi e al voto online, i gazebi sono forme di aggregazione sociale che permettono di conoscersi faccia a faccia
Conservare i gazebo per garantire la vicinanza al territorio e raccogliere maggiori adesioni, ma voto on line per permettere a tutti gli iscritti di partecipare. Naturalmente la piattaforma deve essere controllata e sicura
Sono favorevole ai gazebo che comunque favoriscono e promuovono un contatto diretto con le persone. Sono favorevole anche al voto online
Il voto on line è una delle poche cose buone che ci sono riuscite, andrebbe solo semplificato l'accesso: nemmeno entrare nel proprio banking on line è così complicato!
Concordo. Guardare in faccia un candidato è meglio che leggere un auto profilo di persona sconosciuta.
Concordo in pieno con la possibilità di votare tramite gazebi organizzati appositamente, nelle sedi ovviamente organizzate e on line così da dare opportunità a tutti di esprimere il proprio voto
Voto online o gazebo ma per votare chi ? Come possiamo conoscere se chi si candida è veramente motivato. Forse con il voto online corredato di curriculum abbiamo uno strumento in più
Lasciare votazione online solo per gli iscritti, ma ampliare anche coi Banchetti
Si... gazebo e online non sono il alternativa
Conservare i gazebo per garantire la vicinanza al territorio e raccogliere maggiori adesioni, assolut si al voto on line per permettere a tutti gli iscritti di partecipare in piattaforma controllata e sicura
Indispensabile il voto online riservato ai soli iscritti. Ok banchetti come riferimento e per favorire il contatto con le persone e stimolare il desiderio di partecipare
Se esistessero delle sedi territoriali funzionanti, sarebbe possibile anche valutare l'affidabilità dei canditati da parte degli iscritti.
Le votazioni devono essere fatte e non ai gazebo o banchini, online possono votare tutti, in viaggio, chi lavora, chi non ha l'auto, chi non si può spostare3, chi è malato ecc., molti di questi non potranno votare ai gazebo, on line è sopratutto per i giovani.
voto ai soli iscritti certificati a mezzo online (siamo nel 2024!) altrimenti tra troll e gente che viene a votare per portar danno (vedasi pd) si va a stare peggio
Assolutamente d'Accordo per le Votazioni On-Line, Ma!!! necessita a mio avviso un maggior contatto fisico tra gli Iscritti e i Simpatizzanti che non hanno la possibilità di essere connessi On-Line.
Ogni gruppo territoriale deve avere una sede . Si deve in parte autogestire e una parte deve essere a carico dei parlamentari nazionali regionali e comunali che percepiscono ottime prebende
Assolutamente d'accordo per il voto on-line solo per gli iscritti alla piattaforma da almeno un anno, come già in uso. I banchetti rimangono solo nei casi di Referendum ecc ecc., o per promozione è iscrizioni al Movimento, con previa valutazione interna, a completamento iter di accettazione, per iscriversi al Movimento. Banchetti solo per apposite campagne promozionali sul territorio.
Per quanto riguarda la scelta dei canditi sul territorio Comuni, Liberi Consorzi Comunali/Province il voto deve rimanere On-line perché ti dà possibilità di Conoscere i Candidati.
concordo pienamente con il punto
Concordo con il voto on line riservato solo agli iscritti
Non sono d’accordo. Penso che vada mantenuto l’attuale sistema di votazioni!
leggo e per esperienza dobbiamo utilizzare qualsiasi strumento messo a disposizione, dai gazebo alle sedi, piattaforme online ,tv giornali e qualsiasi strumento possa far breccia nelle persone per far tutto questo servono Attivisti di buona volontà.
Si gazebi...ma soprattutto online per chi ha difficoltà ad andare nei gazebi.
Si possono utilizzare entrambi gli strumenti online e gazebo, tenendo conto il tipo di consultazzione
Voto on-line solo per iscritti al Movimento
Assolutamente NON ABOLIRE le votazioni online, ma scherziamo? Prima perché non si coprirebbe tutto il territorio nazionale con Banchette e gazebo, poi perché non tutti potrebbero avere il tempo x andare a votare (x lavoro, x salute, x assistenza ad un malato, ecc ecc). Quindi lascerei la votazione online per tutti gli iscritti, aggiungerei la votazione nelle sedi territoriali per chi non è molto tecnologico x età o per altro motivo.
Penso che il voto possa essere dato dagli iscritti sia on-line
bisogna assolutamente mantenere il voto online anzi usarlo ancora di più
Penso che il voto sia effettuato dagli iscritti sia on line che nei gazebo o strutture nello sedi territoriali
Penso che il voto online sia la strada giusta...però non mi puoi far votsre con un si o un no e riduttivo e fuorviante ad esempio tu vuoi nominare qualcuno dall'alto non dico che devo essere io a scegliere con un si o un no ma darmi la possibilità di una rosa di tre persone...sarebbe più democratico ad esempio in sicilia perché non ci avete fatto votare per la presidenza della regione siciliana e in altre regioni si?
Non sono convinto di questa proposta, il voto online funziona e se migliorato può agevolarci ulteriormente. Inoltre votare presso i gazebi e le sedi locali è una cosa del '900. Sfruttiamola questa tecnologia ;)
Voto on line perfettamente va migliorato ma funziona. Ovviamente per i più anziani che nn sono avvezzi alla tecnologia bene i gazebi.
Voto on line certo, ma gazebi a non finire, se pensate che il movimento ha moltissimi iscritti molto datati e che hanno difficoltà ad entrare nel proprio profilo, perché c'è un marchingenio che non ti fa entrare facilmente e dopo aver provato decine di volte si desiste. bisogna facilitare l'ingresso alla piattaforma, sia per i nuovi iscritti che per quelli iscritti da tempo a cui è scaduta la password
i gazebo sarebbero presenti ovunque? direi che al giorno d'oggi non si può fare a meno anche del voto on line
Intanto i candidati dovrebbero aver l'obbligo di presentarsi prima di candidarsi per farsi conoscere, e non arrivare all'ultimo secondo con un curriculum, e chi lo controlla? Come ai gruppi territoriali si invita ad iscriversi, ma poi ci sono iscritti che non si sono mai visti, questo modo di reclutare va rivisto.
non abolire la votazione online!
il voto on- line è una nostra meravigliosa prerogativa e non va assolutamente toccata!!! sono però anche favorevole alla divulgazione delle nostre splendide politiche tramite gazebo ,al fine di farci conoscere anche da un pubblico più vasto.
Abolire la possibilitá di autocandidatura , sostituirla con possibilità di proposta da parte degli aderenti ed attivisti del gt.solo sucessivamente sottoporre alla valutazione e conferma da parte degli iscritti dell'area di competenza
I NOSTRI CONTRIBUTI. Centinaia di commenti e alla fine voglio vedere i quesiti che ci proporranno.COME SIAMO CADUTI IN BASSO CON QUESTA PAGLIACCIATA. FIGURIAMOCI I TROLL TRA UN PO'. SEMPRE PEGGIO. EI FUMMO
Non sono d'accordo il voto on line va tenuto chi non può andare al gazebo e deve avere la facoltà di votare da casa o ovunque con un semplice click
Concordo sia con il voto on-line che sui gazebo previo presentazione dei curricula dei vari candidati
Voto on line e un limite alle candidature.
Assolutamente non sono d'accordo! Il voto on line è e deve rimanere una caratteristica fondamentale del M5S.. si gazebi possono firmare anche persone non disinteressate!! Anzi!
Valutazione e votazione online
Non sono d'accordo; invece il voto on line riesce a coprire l'intero paese e rimane una caratteristica progressiste del M5S
Votazione on-line solo iscritti Movimento
Lasciare votazione online solo per gli iscritti, ma ampliare anche coi Banchetti
No per me meglio continuare con i voti on line. Si ad impedire candidature di gente che ci prova da decenni! Si devono scegliere volti nuovi e figure competenti, oneste, che sappiano essere tdel ruolo e della funzione.
Non condivido questa proposta, in quanto ritengo che il voto on line rappresenti un tratto distintivo del M5S con cui siamo l'unica forza politica a selezionare i candidati attraverso un processo di democrazia partecipata differenziandoci da un processo di nomine preconfezionato deciso altrove e adottato da altre forze politiche. Sono quindi favorevole al mantenimento della votazione on line e di quella nei gazebo.
Si ai gazebo. Si al voto on -line
Per migliorare un movimento oggi in questa situazione occorre strutturarlo 1) coordinamento cittadino 2) coordinamento provinciale 3) coordinamento regionale 4) assemblea nazionale !serve la competizione sana ! Il tesseramento ! Abolizione dei due mandati ! Ed il simbolo ha bisogno di una nuova fase ! Attualmente il presidente Conte ! Ha pagato caro questa non organizzazione del movimento ormai datata !! Cioè la gente vota lui ma nn il movimento !! Pertanto serve questa ricostruzione ! Piaccia o no ! Serve nuova linfa ad una situazione che non traina più come prima ! Ciò non voglio dire che tutto è stato sbagliato ! Ora bisogna migliorarsi ! buona serata a tutti
Non d'accordo.
votare nelle sedi o nei gazebi, questo presuppone che uno si faccia vedere e cominci a frequentare il gruppo. Oggi non riusciamo a sapere che fa parte del gruppo nella mia zona, siamo tutti anonimi, la frequentazione di gazebo o sede aiuta alla formazione del gruppo
Ritengo che tutta l’azione del M5S debba essere on-Line, anzi quest’ultima deve essere centuplicata. Siamo nati sui social, oggi però gli altri partiti ci stanno surclassando. Riprendiamo i vecchi vizi.
Va benissimo la votazione on-line ed è giusto mettere un limite alle candidature!
Concordo
Concordo
Votazione on line, solo per gli iscritti. Limite di 4 candidature
La votazione online sicura ci garantisce e sopratutto si perde meno tempo sicuramente il problema sono le candidature chi candida chi ? Ma sopratutto per cosa visto che in tanti candidati sono proposti nn solo dal capo politico ma anche da parlamentari che già influenzano abbastanza la democrazia partecipata e lo fanno senza vergogna!
Concordo con voto online solo degli iscritti
ci sono iscritti che da quando si deve votare le proposte del nostro presidente sono scomparsi...come corvi aspettano di tornare a votare per distruggere il cammino con Conte..per questo vorrei altre forme ..piu' trasparenti..non mi fido del voto online dopo le fibrillazoni di duri e puri con il garante da trecentomila euro l'anno a vita mentre impone due mandati e dimezzamento stipendio ai portavoce..poi da signora di 70 anni..se pur da sempre nel m5s..dico di avere piu' rispetto per i miei coetanei che non usano i social..persino io mi faccio sempre aiutare dai miei amici e figli..la politica si fa anche trovandosi di persona
Concordo con la votazione on line ma la integrerei anche con votazioni nei gazebi dobbiamo essere più presenti sul territorio e vivere solo nella rete non aiuta
- Conferma regola 2 mandati - Conferma simbolo - Conferma nome - Conferma restituzioni - Più coinvolgimento e fondi gruppi territoriali - Contratto di governo con eventuali forze politiche, no alleanze strutturali
Il gazebo può essere un punto di incontro momentaneo che dovrebbe creare o dare un indirizzo di un punto di incontro fisso.
Si ai gazebo che consentono di avere un rapporto diretto con altri del Movimento per maggiori informazioni e schiarite bisogna considerare che non tutti hanno ancora dimestichezza con internet naturalmente sono importanti anche le sedi come punto diretto di incontro e di confronto dateci il tempo di abituarci alle nuove tecnologie per le vecchie generazioni non é facile relazionarsi e poi la politica é importante che si faccia anche nelle piazze tràla gente non dimentichiamo che c'è una parte di popolo dignitoso culturalmente ancora indietro.
Si ai gazebo che consentono di avere un rapporto diretto con altri del Movimento per maggiori informazioni e schiarite bisogna considerare che non tutti hanno ancora dimestichezza con internet naturalmente sono importanti anche le sedi come punto diretto di incontro e di confronto dateci il tempo di abituarci alle nuove tecnologie per le vecchie generazioni non é facile relazionarsi e poi la politica é importante che si faccia anche nelle piazze tràla gente non dimentichiamo che c'è una parte di popolo dignitoso culturalmente ancora indietro.
Si ai gazebo che consentono di avere un rapporto diretto con altri del Movimento per maggiori informazioni e schiarite bisogna considerare che non tutti hanno ancora dimestichezza con internet naturalmente sono importanti anche le sedi come punto diretto di incontro e di confronto dateci il tempo di abituarci alle nuove tecnologie per le vecchie generazioni non é facile relazionarsi e poi la politica é importante che si faccia anche nelle piazze tràla gente non dimentichiamo che c'è una parte di popolo dignitoso culturalmente ancora indietro.
Si ai gazebo che consentono di avere un rapporto diretto con altri del Movimento per maggiori informazioni e schiarite bisogna considerare che non tutti hanno ancora dimestichezza con internet naturalmente sono importanti anche le sedi come punto diretto di incontro e di confronto dateci il tempo di abituarci alle nuove tecnologie per le vecchie generazioni non é facile relazionarsi e poi la politica é importante che si faccia anche nelle piazze tràla gente non dimentichiamo che c'è una parte di popolo dignitoso culturalmente ancora indietro.
Che ha bisogno di essere seguito più direttamente.
Può andare bene la candidatura e il voto online per le elezioni politiche e europee ma previo filtro fatto dai GT e gruppi regionali che facciano una scrematura rispetto a candidati ignoti al territorio e ai GT. E poi non basta un semplice video di presentazione ma chi si candida si deve far conoscere dai vari GT perché comunque chi è eletto in parlamento rappresenta tutto un territorio e non solo quello di un singolo GT
Si al voto online ma anche nei gazebi si riesce a coprire il territorio quasi nella sua totalita'
I gazebi funzionano solo nei quartieri ad alta intensità mafiosa e se prometti un reddito di nullafacenza
Voto solo agli iscritti.
On line rigorosamente riservato ai soli iscritti, a loro volta rigorosamente valutati. Oggi si entra nei GT con troppa facilità e così si rischia di imbarcare di tutto. Attenzionerei con estrema urgenza questo aspetto.
Sono assolutamente d’accordo che bisogna superare il voto on line e scegliere i candidati con altri metodi, ad esempio con una commissione formata dagli eletti della circoscrizione e dai Rappresentanti dei GT della provincia.
Sono d'accordo per il voto on line .
Bisogna cambiare con una nuova legge elettorale e votare online per sconfiggere l'astensionismo e il voto di scambio mafioso.
Organizzare incontri on line con il faccione in camera ad orari fuori lavoro per conoscenza e discussioni. Grazie
Voto su internet: 1) credo sia lo strumento migliore che, potenzialmente, riesce a raggiungere chiunque e con il miglior livello di certificazione/sicurezza; 2) gazebo e banchetti molto utili per informare sul percorso di digitalizzazione della politica in corso, con fine di ampliare la platea di persone iscritte; 3) migliorabile la quantità/facilità accesso di informazioni dei candidati sulla piattaforma.
La votazione on line deve rimanere perchè è nel nostro dna. ma il voto non deve essere anonimo ma tanto di nome se sono un simpatizzante non ho bisogno di nascondermi dietro l'anonimato se no votano soli gli iscritti (se no facciamo la fine del PD che vinse Renzi). D'accordo per i voti nei gazebo o nelle sedi territoriali per il contatto umano con la libertà di dialogo tra noi ed anche qui non può essere anonimo perchè qualcuno potrebbe girare tutti i gazebo e firmare 2-3-4 volte ma questo signore sicuramente non è un 5S
Quello che farei io è una seria e capillare organizzazione territoriale. Ogni gruppo deve avere una sua sede, deve essere un requisito imprescindibile. Poi ad ogni votazione farei la classica votazione online accessibile a chiunque sia iscritto e nelle sedi territoriali metterei a disposizione una o due postazioni per coloro che magari sono iscritti ma preferiscono votare in sede o che magari non hanno PC o non sono esperti tecnologici. In questo modo potremmo andare incontro a giovani e meno giovani, a chi vive vicino e a chi vive lontano
La votazione on line deve essere riservata agli iscritti. Qualunque sia il tema. Non vorremmo ripetere né Renzi né Schlein. Dovremmo avere più gazebo, in ogni occasione e quindi sollecitare gli iscritti a dare una mano per coprire i turni. I gazebo devono essere puliti, ordinati e con attivisti che sappiano accostare e spiegare a chi si avvicina, il nostro programma. Dobbiamo uscire dalla demonizzazione. I rappresentati M5S ai gazebo devono presentarsi, puliti, pettinati, casual ma non sbracati o anche un po' alticci. Per evitare doppioni, i gazebo potrebbero essere dotati di un tablet con un programma Excel in rete
Diritto di voto on line solo per gli iscritti
Non sono d'accordo con la votazione nei gazebo
lascierei votazioni online per i molti che fanno fatica presentarsi ai gazebo per vari motivi
Due mandati per alcuni sono un limite, per altri sono troppi. Le candidature dovrebbero essere proposte dagli iscritti, con la possibilità di introdurre nomi- persone nuove, segnalare cioè persone meritevoli. Non penso che la raccolta delle firme - riforma autonomia differenziata- possa essere confusa con le candidature.Non sono d'accordo neanche con "le candidature blindate": sono gli iscritti a decidere per il semplice motivo che si impegnano a votarli.
Ci vogliono anche i gazebo! Tutti si riempiono la bocca di usare solo il metodo on line; ma capite che ci sono milioni di anziani che non hanno nemmeno il computer o se ce l'hanno lo sanno0 usare in modo elementare come me? A volte io rinuncio a partecipare on line, proprio perché è complicato, fra password, codici ecc. ....
Meglio la votazione online. Concordo sul blocco ai candidati che si sono già presentati più volte.
Voto on line, ampliarne l'uso, per le candidature ogni territorio deve avere la possibilità di fare domande ai candidati in videoconferenza
CHE CAVOLATA, I PRIMI CONTRIBUTI PIENI DI COMMENTI E GLI ULTIMI INSERITI CHE NON VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE E MAGARI SONO ANCHE MIGLIORI
Un altro social con commenti da bar
Votazione on line va bene. I gazebi erano usati già dalla vecchia politica.la votazione in sede molto riduttiva e non raggiungibile da tutti.
io penso che possono votare tutti, anche quelli non iscritti in quanto penso che non tutti i simpatizzanti hanno l'opportunità di iscriversi e aggiornarsi continuamente, penso alle persone anziane e senza mezzi e anche quelli che non sono in grado di usare il pc.
Si a ....votazioni on-line e forme di aggregazioni tipo gazebi per raccolta votazione e firme.
Non concordo le votazioni vanno fatte via on line individualmente regolate e controllate da un centro di Elaborazioni dati che utlizza software testati e sicuri. Allo stesso Centro va attribuito l'incarico di disseminare informazioni all"interno di una rete dedicata al M5S. Un altro ruolo potrebbe essere quello di propaganda e contropropaganda informativa. Se si vuole dare una organizzazione efficace e vincente, bisogna fare questo.
Penso che la votazione on line, debba essere affiancata dai banchetti, specialmente nei piccoli centri
no, contrario. La votazione online è il futuro
Il voto online deve riservato solo agli iscritti.
Il voto online é più accessibile indipendentemente dalla zona in cui si abita, i banchetti non riescono a coprire tutto il territorio, il voto online sì. In più dovremmo trovare un nuovo metodo per certificare i voti e evitare che avvengano irregolarità.
Credo che il voto online sia fatto bene, ma anche il gazebo ha la sua utilita x chi vuole chiarimenti ed essere informato meglio. Non tutti hanno dimestichezze online
Concordo sui gazebo ma manterrei il voto onlune
Le votazioni online vanno sempre più intensificate però bisogna pensare anche alle persone anziane. I gazebi devono rimanere e diventare anche un luogo di comunicazione per fare conoscere il movimento
Il voto online è fondamentale, importante anche aiutare chi non ha dimistichezza, quindi si anche ai banchetti ma priorità al voto online
Sono d'accordo con il voto on-line ma aggiungo che anche qui bisogna renderlo più sicuro ; non sono così certa che non venga "manipolato",e che i "pirati informatici" siano completamente dei tabù!!!!!
Quando si organizzano gazebi per la raccolta delle firme ci devono avvisare tramite mail.
Per avere vicinanza con la gente servono anche i gazebo con possibilità di voto. E' pensabile di installare dei terminali negli gazebi per votare
Bisogna creare punti di ascolto dove le persone possano trovare aiuto alle diverse problematiche, dove anche i giovani possano trovare il modo di aggregarsi per parlare di ciò che gli sta più a cuore come il tema dell’ambiente, della pace e del lavoro. Questo è il punto di partenza per la partecipazione, le persone debbono ritrovare la fiducia che realmente esiste un movimento pronto a lottare per il loro futuro.
Voto online, APERTO A TUTTI I CITTADINI, senza necessariamente essere iscritti, informandoli dai gazebo ed altre fonti. Controllare i Territori, dove i gruppi piccoli per mancanza di volontà soprattutto, non sono acontatto con i Cittadini. Solo così si possono "arruolare" i giovani e, soprattutto informare puntualmente i Cittadini. Più si è sul Territorio, più si ha credibilità. Ma la vedo dura, specialmente dove sono attualmente.
Più comunicazione tra persone e in presenza. più trasparenza nelle conclusioni delle votazioni online. Meno politica su web su chat e su profili social.. tornare allo scam,bio di idee con riunioni ed incontri e CON PRESENZA DI ELETTI NELLE ISTITUZIONI i quali hanno il compito ed il dovere di interloquire con la base non sporadicamente ma frequentemente. Questa è stata e deve restare una caratteristica fondamentale del movimento. CITTADINO DEPUTATO.. Questi eravamo e questi dobbiamo tornare ad essere ma senza dare spazio a chi pensa che nel movimento si arrivi alle liste elettorali facendo due riunioni o propinando una o piu lauree e/o titoli di qualsiasi genere che non siano, esperienze nel movimento o di v ita lavorativa. Solo questa darà modo di capire e proporre soluzioni alle necessità degli Italiani e non scritte sui libri o sentito dire.
Sono favorevole sia alle votazioni online che ai gazebo: in questo secondo caso, infatti, si offre la possibilità di partecipare anche a chi non è "digitalizzato", e in più offre l'opportunità di un contatto diretto - cosa da non sottovalutare MAI...
voto on line riservato ai soli iscritti
Per sempre voto on-line esclusivo per gli iscritti. È bene anche farsi conoscere con i gazebo, banchetti e pubblicità varie, ma solo per fare avvicinare la gente a iscriversi
DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Non d'accordo
Le votazioni devono potersi svolgere in ogni modo possibile, sia online che nei gazebo per dare a chiunque la possibilità di parteciparvi
Voto online e gazebo👍
Voto online;gazzebbo per istruire i negati di internet e iscrizioni ma voto agli iscritti e online
La finalità del Movimento è usare i gazebi come info point e raccolte firme e attraverso l'ascolto di tante opinioni c'è la necessità immediata di questi ovunque anche nei piccolissimi territori anche due tre volte a settimana con giorno e orario fisso stabilito tanta gente non sa come iscriversi sulla piattaforma e anche da lì può arrivare questo sostegno .. questi gazebi potrebbero avere anche il fine di aiutare la.popolazione a compilare qualunque cosa gli necessità come un atto di solidarietà ricordiamo che in tanti hanno difficoltà anche ad accedere a domande di bonus Inps lavoro documenti sanitari prenotazioni ecct DOBBIAMO STARE DALLA PARTE DEI CITTADINI!!!
Solo online chi è iscritto al M5S. Non sono d'accordo per il cambio del simbolo o nome.
Le sedi fanno utilizzate sia per il voto e per l'iscrizione, e i politici dovrebbero frequentarle il più possibile.
Assolutamente voto online per gli iscritti! E' vero però che per avere un vero voto, è necessario istituire un canale online, come fa Toninelli, dove si fanno domande e si risponde in diretta. Ad esempio nelle dirette di Toninelli sono intervenuti i candidati alle politiche europee e questo mi ha permesso di conoscere tanti bravi attivisti sparsi nel territorio.
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Concordo con la democrazia diretta permanente
Concordo con la democrazia diretta permanente
Mantenere il voto on line per gli iscritti e aggiungere i gazebo se si vogliono consultare i non iscritti
Il referendum online esisteva e deve essere reintrodotto e perfezionato..La votazione può essere online ed eccezionalmente in presenza escludendo i non iscritti anche se simpatizzanti che, possono proporre , certamente in base al principio della c.d. intelligenza collettiva , ma senza diritto di voto.
Sia online che nei gazebi
Il voto va fatto sicuramente online con iscritti da almeno sei mesi per evitare ingerenze esterne che possano influire sul voto.
Democrazia Diretta Permanente, con votazione on line agli iscritti per proposte di legge ed applicazione delle stesse.
Voto on line
I gazebi sono scomodi- Votazioni on line grazie
Tenere conto dei primi iscritti, si sono infilati i soliti renziani/meloniani
Concordo sia per il voto on-line che sotto ai gazebo.
Voto on line e nei gazebo. I gazebo sono molto importanti per farsi conoscere. Non tutti sono in grado di comunicare on line. Pero' col voto on line situo' leggere i CV del candidato.
VOTO ONL-INE E LIMITE A NUMERO CANDIDATURE
Si al voto online,anche se al momento votiamo mediamente 15/20 mila iscritti.I gazebo organizzati a discrezione secondo le possibilità
Mi piace molto l'idea della votazione nei gazebi però non tutti i territori hanno gruppi territoriali, magari incentivare un pò di più il voto online sula piattaforma stessa potrebbe essere utile anche per capire quale, secondo gli iscritti al M5S, sarebbe il miglior candidato.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Semplificare la partecipazione alle iniziative .Le procedure anche online a volte possono diventare un ostacolo alla partecipazione
Voti alle candidature solo agli iscritti, online o presso le sedi territoriali, auspicabilmente comunali, previa dimostrazione di essere un iscritto.
Mantenere il voto online perché si raggiungono più persone e fare votare solo gli iscritti
Manteniamo le parlamentarie con scelta di voto online da parte dei soli iscritti.Se messo in discussione la regola dei due mandati la toglierei solo per quelle dove il voto di preferenza è importante.
Manteniamo le parlamentarie con scelta di voto online da parte dei soli iscritti.Se messo in discussione la regola dei due mandati la toglierei solo per quelle dove il voto di preferenza è importante.
Senza una votazione OnLine noi Attivisti M5S Estero non possiamo scegliere le persone che coordineranno le attività del Gruppo Territoriale.
Diritto al voto solo per gli iscritti da almeno sei mesi al movimento.
la persona che ha scritto è del pd. i banchetti e i gazebo M5S li organizza da 17 anni e poi perchè vuole abolire il voto online con iscritti certificati? ce li ricordiamo i gazebi pd dove si poteva votare più volte e per più candidati o di cittadini stranieri che potevano votare anche se non erano ammessi alla votazione
Non sono d'accordo sul fatto di Abolirei la votazione online
i gazebo servono anche per diffondere e smentire le menzogne e le falsità pubblicate dalla stampa e dalla tv vedi caso banchi a rotelle
Assolutamente d'accordo. Le primarie bisogna farle con i gazebo, andrebbero istituite per legge! Ci sono già testi sia alla Camera e al Senato bipartisan, strano che il Movimento 5 Stelle non se ne faccia promotore.
Si a votazione on line
💫La democrazia diretta online è un nostro baluardo, si può comunque potenziare affiancandogli quella nei gazebi nelle piazze in presenza anche per arrivare agli anziani che non usano internet. Concordo con il limite di una candidatura a persona
Si al voto on line
E' molto importante mantenere il voto on line per gli iscritti (sui temi più importanti, sui candidati, sulle linee politiche nazionali e locali) e altrettanto importanti sono i banchetti organizzati dai GT per informare
… è nato prima l’uovo o la gallina, ed è meglio un uovo oggi oppure la gallina domani? Cioè se vogliamo cazzeggiare… nel mio gruppo territoriale così come a livello provinciale, in via preferenziale passerebbe la linea delle votazioni in presenza, e quindi siamo sul tragicomico, assemblee dove e per quanto ci sia una minoranza degli iscritti, non ci sono i tempi per cui ognuno possa esprimere la propria opinione, e tra l’altro l’ordine del giorno “prende corpo” e si materializza all’ultimo momento, spesso perché -suppongo- che il miracolo si realizzi quando qualcuno deve rendicontare del proprio operato e del proprio stato, vai mò a vedere e capire quale sia il tenore del dibattito, specialmente quando coordinatore provinciale, responsabile del gruppo territoriale, eletto nel consiglio comunale ecc., mai una volta che prendano “loro” una propria personale posizione, e che esprimano cosa vorrebbero e farebbero… simil democristanensi … della serie dovete dirci quello che succede sul territorio in modo tale che riusciamo “a governare” nelle amministrazioni in cui abbiamo un rappresentante, da noi i contadini dicono in gergo governare le bestie, nel senso di accudirle… e poi, ricordo quando dissi all’….. di turno che anche i/le Kapò amministravano e governavano -per la loro parte- nei lager o campi di stermino, cosa vuol dire amministrare e governare se in primis riconosci di non fare parte di quel gruppo sociale a cui chiedi/ordini l’aiuto? Quando sei perennemente assente sulle chat che servirebbero a creare una massa critica delle opinioni e problemi quotidiani degli iscritti? Reduci del vaffa day senza palle e senza storia, utili idioti… e pensare che ci sono tante belle e brave persone, quale che siano le scelte, le persone restano, e si deve fare in modo e maniera che chi è necessario, o chi ha le capacità e ha dimostrato la propria volontà ed onestà possa continuare ad essere un punto di riferimento… e ci sono quegli altri che non sono dei nostri, che se già non ne sono andati, occorre “aiutarli” ad andarsene, quelli che o sono inutili nel ruolo che hanno, o che se li conoscessi vorresti evitarli…
VOTAZIONE SOLO PER GLI ISCRITTI ON LINE O CON GAZEBI
Democrazia diretta permanente ma anche qualche occasione in più di incontri di persona . Da remoto o di persona la questione attualmente più discussa nelle Istituzioni di ogni tipo . Che sia oggetto di discussione è riflessione anche in questo gruppo politico. Perché no!
la votazione online solo per gli iscritti
A mio parere le due cose sono complementari, l'una non esclude necessariamente l'altra. La valutazione delle candidature potrebbe organizzarsi in due fasi: 1) chiunque intende proporre la propria candidatura deve sottoporla alla valutazione/voto del Gruppo Territoriale di riferimento; 2) ottenuto il via libera del GT il candidato sottoporrà la propria candidatura sulla piattaforma online (Skyvote), come nella tradizione del Movimento
Verificare chi e' ancora del M5S ,visto che sulla piattaforma ci sono ancora ex 5telle che possono permettersi di votare senza che ne hanno diritto , se non si è capaci di farlo,meglio votare nei gazebo e nelle sedi esistenti. il voto,
Democrazia diretta si al voto online,Si ai gazebo ;si deve votare partendo dal basso!!!!!! Il voto è LIBERO in qualsiasi forma(attivisti iscritti)
Indicare requisiti specifici (anzianità di iscrizione al M5S, titolo di studio più alto, attivismo sul territorio, residenza in quel territorio) per proporre le candidature, che, infine, dovranno essere sottoposte al voto on-line nella circoscrizione di appartenenza.
Sono d’accordo sul voto online solo per gli iscritti; ma anche nei gazebo che comunque sono una presenza sul territorio e un possibile luogo di richiamo per persone che vogliono avvicinarsi al movimento; secondo me però va rivisto il meccanismo delle autocandidature; io sono stufa di votare solo sulla base di curriculum gente mai vista nè sentita; i candidati dovrebbero aver l'obbligo di presentarsi prima di candidarsi per farsi conoscere, bisogna trovare una soluzione: che so si facciano delle tavole rotonde tra i candidati, si trovino canali di comunicazione; i GT dovrebbero avere una sede in cui sia possibile incontrarsi e conoscersi così non va bene difatti su questa base io non voterò mai più nessuno;
Assolutamente voto on line per gli iscritti. I gazebo informativi sul territorio per aiutare il radicamento sul territorio, non penso che sia fattibile avere sedi a causa dei costi eccessivi (almeno questa è l'esperienza che ho vissuto nei miei anni di attivismo passato).
Non sono d'accordo. Il voto online, solo per gli iscritti deve rimanere. Non sono contrario ai gazebo. Dovremmo magari discutere su cosa votare e non su quesiti banali derivanti da decisioni già prese
La partecipazione online deve rimanere. Gazebi si, ma ne necessitano di più per soddisfare le richieste o esigenze del cittadino.
scusate consultando gli iscitti del Movimento ho letto che 2020 aveva175.281 nel 21 dati non disponibili e nel 22 133.664Conte è stato eletto con il pe93 per cento su Sky vote ho letto tra i commenti che alle elezioni votano meno del 30 per cento degli iscritti qualcuno mi puo spiegare perchè io provrngo dal PD che ho lasciato nel 2016 dopo lunga militanza, in sezione curavo il tesseramento perchè condideravamo una grande risorsa gli iscritti per questo motivo ho suggerito che la strada del finanziamento per il movimento è quella di fornire una tessera agli iscritti con una quita di 50 euro annuali da inviare direttamente al tesorire Claudio Cominardi il qiale fornirà ai GT che ne aveanno bisogno senza doverlo elemosinare ad ogni occazione ivi garantisco che per far vivere il Movimento con Gazebo, di cui sono d, accordo di utilizzare poi le sedi per almeno ogni provincia ,materale pubblicitario elettorale di quattrini ne servono molti poi si parla molto di come scegliere i candidati secondo me devono superare due filtri quello del GT che invierà la lista ad una apposita commissione gestita dal presidente Conte a cui aspetta dire l,ultima parola buon lavoro
Voto ON-LINE
Voto online, degli iscritti, dopo aver valutato il curriculum e il programma elettorale dei candidati!
La votazione on line credo garantisca la massima partecipazione. Poi attivare ulteriori iniziative in presenza è sicuramente opportuno, ma non come sostituto del voto on line.
io sono d'accordo con qualsiasi modo di raccolta ,oggi bisogna fare così,altrimenti non raccogliamo nulla...ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione
Il voto on line deve essere mantenuto e praticato per livelli: per le candidature comunali va riservato ai circoli e ai tesserati del territorio e così di seguito
votazione sempre on line affiancata da quella nei gazebo
Votazione on-line ma anche nelle eventuali sedi e/o gazebo perchè non tutti hanno un computer.
Duplice voto
Filtrare i candidati a livello regionale, nazionale, europee. Redigere un regolamento per potersi candidare.
Indispensabile il voto online riservato ai soli iscritti. Va bene anche i gazebo per favorire il contatto con le persone e stimolare la partecipare
Voto online solo degli iscritti ,su candidature vagliate in presenza nelle comunali e regionali e online per le palamentari ed europee
QUINDI RITENGO CHE PIU CHE QUESTIONI DI SCELTE E CONTENUTI POLITICI E DI LEADERSCHIP DOBBIAMO LAVORARE SU STRUTTURA DI ORGANIZZAZIONE E LIVELLO E CAPACITA’ DI STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E LEADERSCHI
Non capisco cosa c è di male o di strano votare online, se poi si vogliono aggiungere i gazebo ben vengano, l'importante che a quest'ultimi il voto è consentito solo agl'iscritti,
Manterrei entrambi. La nuova generazione si interfaccia al mondo nel on-line a differenza di quella “vecchia” che cerca un contatto fisico ma non per questo meno importante. I Gazebi per approfondimen
Non si capisce perché il voto on line non possa essere utilizzato per fare spazio ai gazebo. Il voto on line è il simbolo della modernità, va mantenuto.
Sono d'accordo con on line ed anche contatto fisico
Votazioni on line + gazebo
Manterrei entrambi. La nuova generazione si interfaccia al mondo nel on-line a differenza di quella “vecchia” che cerca un contatto fisico ma non per questo meno importante. I Gazebi per approfondimen
Concordo pienamente. Più che far votare nei gazebo sarebbe meglio nelle opportune sedi territoriali. Li si vedrebbe veramente chi ci tiene ed è interessato alla politica più che far votare on line.
Dentro la piattaforma degli iscritti ci sono moltissimi che non sono più attivi, per scelta. Capisco la privacy ma una verifica si può fare o ci trasciniamo dei potenziali troll??
Il voto online lo lascerei per gli iscritti che lavorano o vivono all’estero.Tutte le consultazioni andrebbero fate ai gazebo e nei circoli territoriali
I gazebo e i tavolini sono utili, ma bisogna che gli iscritti certificati votino usando lo SPID. E gli iscritti decidano tutto: collaboratori, ciascun punto del programma, candidature, ecc.
Dev’essere fatto espresso divieto a qualsiasi rappresentante politico di ricoprire contemporaneamente più di un ruolo (istituzionale o politico od organizzativo).).
Massima cautela va posta nella scelta dei collaboratori e dei componenti degli Staff, questi andranno sottoposti individualmente alla valutazione degli iscritti di quel territorio.
i gazebo ogno settimana per far capire che ci siamo, che siamo vicini alla gente e raccogliamo le loro istanze dobbiamo tornare agli esordi
Votazione on line sempre e votazione anche nei gazebi, c'è iscritti che non sanno smanettare con PC e pw che sarebbero destinati a non votare
Votazioni on Line senza se e senza ma. Non c'è bisogno di capetti ! Scelte dei collaboratori su punteggi basati su curricula certificati e titoli veri e verificati
Assolutamente bisogna mantenere il voto on line e utilizzarlo il più possibile.
Voto on line, ma si a gazebo per informazioni per le varie votazioni
Il voto on line deve essere mantenuto magari migliorare e renderlo piu'semplice possibile.
Voto online, gazebo e firma in sede vanno bene. Via la regola del limite dei due mandati per gli elementi più votati e conosciuti del movimento che hanno svolto con onore e disciplina il loro compito.
Incominciare con un tesseramento cartaceo in mezzo alla gente per dar possibilita ad anziani e chi non etecnologico di supportare il m5s tenere 2 registri e permettere agli attivisti di conoscersi
La democrazia diretta è principio guida innovativo e da incentivare e non da abolire, l'assemblea degli iscritti deve votare più spesso sulla piattaforma anche nei GT.
I candidati anche estratti a sorte su base stratificata tra gli iscritti, esempio molto azzecato che si sta attuando in questa costituente
Voto solo agli iscritti. Da vedere se c'è la possibilità di far votare sia online sia presso sedi territoriali
NON abolirei la votazione online per le candidature a tutti i ruoli politici, ma obbligherei i candidati ad aver sostenuto la formazione presso la Scuola MV5
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLENAZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
Va bene il voto online. Limite di tre mandati in Parlamento ma con possibilità di fare una vita politica nei comuni, provincie e regioni. Grazie.
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLENAZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO! SI, INTANTO, CON QUESTO ATTEGGIAMENTO, ABBIAMO CONSEGNATO L'ITALIA COMPLETAMENTE ALLA DESTRA!
Il nome è il simbolo appartengono a tutti, simpatizzati, elettori e militanti che se lo sono conquistati con le loro adesioni e battaglie. Queste due loro conquiste pertanto NON SI TOCCANO!
Garantire la democrazia diretta. Per le alleanze: devono essere fatte sui programmi con partiti e movimenti di sinistra (non PD), liste civiche
Il voto online va assolutamente mantenuto. Anzi estenderei ai non iscritti magari su piattaforma diversificata. Bisogna trovare il modo di coinvolgere le persone a partecipare alla vita politica!
Una piattaforma per il voto online dedicata ai non iscritti potrebbe avvicinare più persone al M5S e soprattutto permetterebbe di conoscerne le vere caratteristiche spesso distorte dai media
voto online solo agli iscritti, forse i gestori del portale dovrebbero informare che le selezione online dei candidati avviene gia' adesso
Dovrebbe essere semplificata l'iscrizione al portale soprattutto per le persone anziane, magari facendo una pre-iscrizione da parte di un rappresentante territoriale facendo da tramite.
I gazebi oramai sono storia passata. Oggi abbiamo la tecnologia con cui organizzare la democrazia, dunque resto fermo sull'uso di questa online. Concordo sull'ultimo passaggio per non creare cordate.
(Numero massimo di caratteri) / 200