Vincolo di Mandato - Rete SAI - Transizione ecologica - Gratuità TPL e detrazioni su 730

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

In considerazione della legge elettorale che permette le "liste bloccate" valutare un intervento costituzionale affinché i parlamentari siano vincolati al mandato ricevuto all'atto della loro elezione.

5. Salute e inclusione sociale

Normare l'accoglienza diffusa, ex SPRAR attuale rete SAI, per la realizzazione di progetti di integrazione locali tenendo presente la proporzionalità degli ospiti con il numero di residenti.

7. Transizione ecologica e digitale

Abbattimento fonti inquinanti e applicazione del principio "Chi inquina paga". Controllo delle emissioni obbligatorio nelle aree industriali, porti, aree di traffico urbano. Obbligatorietà raccolta differenziata, disincentivare l'uso degli inceneritori e vietarne la costruzione di nuovi. Investire sull'eolico off-shore e installazione di impianti fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Non vi sono politiche per incentivi TPL mentre in Germania s'investono 3 miliardi per abbonamento TPL e treni e in Spagna se ne vuole strutturare gratuità. Si rappresenta inoltre che è possibile usufruire delle detrazioni del 19% per abbonamenti TPL solo per un importo fino a €. 250, per un recupero massimo di €. 47,5, anche laddove nel computo vi siano più abbonamenti (familiari a carico).

Commento
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
(Numero massimo di caratteri) / 200