vicino al cittadino

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Attuazione processi partecipativi con la cittadinanza che può intervenire sia come persona giuridica (associazioni, comitati quartiere ecc) sia come singoli cittadini. Così come previsto per le opere urbanistiche.

3. Enti locali

l'Ente Locale, soprattutto Comuni e Municipi, dovrebbero avvicinarsi di più alla cittadinanza organizzando consigli sul territorio anzichè nella sede istituzionale, così da avvicinare e sollecitare il senso civico della popolazione, raccogliere le esigenze reali ed adoperarsi per la loro realizzazione, con procedimenti trasparenti e coerenti con la domanda

4. Economia, lavoro, impresa

Piano industriale almeno europeo per uniformare il fisco. Aumento rendite da lavoro dipendente per aumentare il potere di acquisto, la domanda, la produzione ed il lavoro con un salario minimo a 12 Euro. Eliminare il costo delle transizioni bancarie con carta di credito e di debito così da favorire il suo utilizzo e contrastare l'evasione fiscale.

5. Salute e inclusione sociale

maggiori controlli da parte di ente terzo sugli acquisti a carico del servizio sanitario. aumentare i presidi di primo soccorso nei territori provinciali. prevedere assistenza domiciliare per i cittadini over 80.

6. Giustizia e legalità

Assunzione giudici.

7. Transizione ecologica e digitale

Supporto statale per la riduzione dei costi di installazione delle rinnovabili.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

università aperta a tutti, gratuita. Rivisitazione facoltà e materie per adattarle all'attuale grado di tecnologia scientifica raggiunta.

9. Politiche di genere e diritti civili

Inserimento di materie volte al riconoscimento delle emozioni e sensibilizzazione verso il rispetto della dignità di ognuno

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

lavoro per tutti quale contrasto alla micro criminalità

12. Politiche giovanili

Inserimento tirocinio obbligatorio per tutti i corsi di laurea

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mobilità è un problema che varia a seconda del centro urbano. A Roma c'è molto da lavorare in merito.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200