Vicini alla gente

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Strutturarsi nei territori con sedi fisiche che svolgono anche servizi per i cittadini tipo CAF

15. Codice etico

Abolire il limite dei due mandati

Commento
Dare un contributo economico ai Gruppi Territoriali per affittare sedi fisiche pagare le utenze, ed anche per comprare il materiale per organizzare banchetti ed eventi.
D’accordo a cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non deve fare a meno di chi ha maturato esperienza nelle istituzioni dimostrando di essere un rappresentante serio e competente. Va però creato un sistema altrettanto serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click perché non sono affidabili in quanto si creano cordate elettorali. Si potrebbe invece creare, sulla base di ogni circoscrizione elettorale, un comitato che selezioni i candidati, formato dai Portavoce eletti (tranne naturalmente quelli che si vogliono ricandidare), dal Coordinatore Regionale, dai Coordinatori provinciale e dai Rappresentanti dei GT.
Per il limite dei due mandati, credo che dovremmo mantenerlo. Incollo quanto già scritto sul tema in un altro post: Il limite a due mandati era stato definito per evitare lotte interne per le poltrone e che le stesse persone si fossilizzassero in parlamento. Personalmente credo che questo limite vada mantenuto. La motivazione descritta varie da chi vuole cancellare il limite, "mantenere gente competente", mi trova in disaccordo: la competenza esiste anche al di fuori dei ruoli elettivi (esempio: il Presidente Conte è stato scelto come Presidente del Consiglio senza aver ricoperto ruoli in Parlamento ed ha lavorato bene) e le competenze possono essere messe a disposizione del Movimento anche senza ricoprire un ruolo elettivo. Quello che farei è definire bene cosa si intende per 2 mandati (per esempio non conterei come primo mandato un ruolo da consigliere comunale in un piccolo comune).
Piuttosto che ricevere contributi dal Movimento per avere una sede, cambierei le regole di finanziamento dei partiti. Il finanziamento pubblico è stato abolito da un referendum del 1993, ma la volontà degli elettori è stata raggirata tramite il concetto di rimborsi elettorali. Personalmente toglierei anche i rimborsi elettorali e, per permettere di fare politica a tutti, invece dei soldi darei ai partiti degli spazi sul territorio per potersi incontrare (spazi comunali, provinciali o regionali) e tempo nella televisione pubblica per far conoscere le proprie idee (il che garantirebbe par condicio).
15 Contrario