VF04

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Permesso per i rifugiati di attendere l'esito della domanda di asilo presso familiari che già sono in EU e indipendentemente dalla nazione di primo sbarco. Ciò svuoterebbe i centri (che di fatto sono centri di detenzione, in cui le persone vivono in condizioni pessime), dove rimarrebbero solo coloro che non hanno familiari in EU, e diminuirebbe le tensioni sociali.

7. Transizione ecologica e digitale

Eliminazione del'iter ipercomplicato con SPID o CIE. Bisogna dire che è veramente fatto male, che le persone più anziane non riescono ad usarlo, che chi è all'estero è svantaggiato molto a causa del fatto che non è residente in Italian, o non ha un conto italiano. Un incubo. Esempio: persino pagare una multa è quasi impossibile per chi è ferrato digitalmente.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Più peso alle lingue straniere. Insegnanti madrelingua o che abbiano passato un minimo test (B2?) nella lingua che insegnano (la grande maggioranza la parla malissimo, gli studenti imparano poco e malissimo). Possibile introduzione del methodo delle Scuole Europee: vedi https://school-education.ec.europa.eu/en. Istituzione delle ORE EUROPEE - educazione civica europea, culture degli altri stati.

11. Patrimonio naturale

Incentivi per coloro che si spostano dalla città alle campagne per fare agricoltura o allevamento non intensivi. Piantare più alberi nelle città per abbassare le temperature e migliorare la qualità dell'aria.

12. Politiche giovanili

SALARIO MINIMO

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200