Verso una società nuova

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Migliorare la formazione e i servizi di comunicazione e disseminazione dei principi e dei valori del Movimento.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni e il sempre più forte astensionismo durante le consultazioni pubbliche e in generale la bassissima partecipazione alle attività politiche, civili e sociali.

3. Enti locali

- Necessità di coinvolgere i cittadini più attivamente alle scelte pubbliche a livello nazionale e locale. - Contribuire al potenziamento di risorse alla sanità pubblica. - Potenziare i servizi agli anziani aiutando i caregivers che troppo spesso affrontano da soli o con pochissimi aiuti le malattie e le difficoltà dei loro cari.

4. Economia, lavoro, impresa

Aiutare le piccole e medie imprese con semplificazione burocratica e interventi mirati a sostenerle economicamente e consentire una crescita in termini di know how e di personale. Favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro mediante la creazione/potenziamento di centri per l’aggiornamento professionale e network di ricerca di personale.

5. Salute e inclusione sociale

Potenziare i finanziamenti alla sanità pubblica per migliorare le condizioni di lavoro negli ospedali e fornire all’utenza tempistiche più brevi per le prestazioni professionali e servizi di migliore qualità.

6. Giustizia e legalità

Migliore le condizioni di detenzione e i servizi all’interno delle carceri per consentire ai detenuti condizioni più dignitose e percorsi più efficaci di reinserimento nella società civile.

7. Transizione ecologica e digitale

Aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sulle tecnologie green e sulle energie alternative (solare, eolico, nucleare). Un cittadino più informato può operare scelte più consapevoli per migliorare il futuro del nostro pianeta.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Potenziare il finanziamento alle università e ai centri di ricerca e in generale all’istruzione e alla cultura.

9. Politiche di genere e diritti civili

Migliorare la partecipazione delle donne alle attività politiche, sociali, culturali e potenziarne l’accesso a settori ancora dominati da prevalenza di presenza maschile.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Informare e coinvolgere maggiormente i cittadini e i potenziali attori sui finanziamenti PNRR e su iniziative locali.

11. Patrimonio naturale

Contribuire ad avviare e potenziare iniziative volte a proteggere, valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale.

12. Politiche giovanili

Coinvolgere maggiormente i giovani ad una partecipazione attività in campo politico, sociale e culturale. Potenziare i servizi di incentivo all’ingresso nel mondo del lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Spingere i cittadini verso una maggiore consapevolezza del significato di trasporto sostenibile. Incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e delle bici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200