Verso il 2050.. ed oltre!

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Vincolo dei due mandati per legge costituzionale Modifica del vincolo di mandato in Costituzione Legge elettorale maggioritaria pura, costituzionale con preferenze Divieto di cambio casacca come legge dello Stato, prima le dimissioni e poi ci si candida nella nuova forza politica. Autonomia differenziata equa con fondi perequativi e finaziamento dei LEP Modifica degli artt 115,116,117 Cost.

3. Enti locali

Potenziamento degli enti locali come i comuni come primo presidio di contatto dello Stato con i cittadinə Abolizione delle province, potenziando i comuni come enti più vicini ai cittadinə

4. Economia, lavoro, impresa

Valorizzazione delle imprese giovanili. Istituzione di un reddito di base universale. Modificare l'attuale sistema fiscale sul guadagno e non sul fatturato. Pene certe e sicure per chi evade il fisco. Possibilità di detrazione a rotazione per spese non detraibili in 730. Possibilità di ricevere dei bonus fiscali se si è dirigenti nei pagamenti come contribuenti (persone fisiche ed aziende).

5. Salute e inclusione sociale

La materia della sanità deve ritornare allo Stato. Migliorare le strutture ospedaliere. Lo sport come inclusione sociale e rispetto della collettività. Educazione all'affettività nelle scuole. Promozione delle differenze e delle culture, migliorando l'integrazione. Ius Scholae, per far sentire italianɜ moltissimɜ ragazzɜ che sono italianɜ effettivamente ma per lo Stato sono stranierɜ

6. Giustizia e legalità

Giustizia più veloce ed equa. Maggior digitalizzazione della giustizia, semplificandola a cittadinə ed ai professionistə. Pene certe e sicure.

7. Transizione ecologica e digitale

Valorizzazione delle imprese che fanno della transizione digitale ed ecologica il proprio faro. Miglioramento e potenziamento dei sistemi per il riconoscimento del cittadino con l'ausilio dell'IA per l'identità digitale. Potenziamento e valorizzazione dell'economia circolare anche attraverso l'informazione e l'educazione all'interno delle scuole (dalle scuole elementari fino alle superiori)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Accesso alla cultura per tuttɜ. Cultura come valore da tutelare e valorizzare, da inserire in Costituzione come principio fondamentale da far tutelare dalla nostra carta costituzionale. Potenziamento degli atenei italiani, potenziando le facoltà STEM, agevolando anche l'ingresso delle quote rosa, ora assenti o poco presenti. TV libera e senza palinsesti controllati dalla politica.

9. Politiche di genere e diritti civili

Legge per la tutela dei diritti delle communità LGBTQIA+. Potenziare le leggi esistenti per salvaguardare la comunità LGBTQIA+ da ogni tipo di violenza data da intolleranza. Migliorare le politiche già esistenti per quanto riguarda la salvaguardia delle donne da violenza e discriminazioni.

11. Patrimonio naturale

Miglioramento della protezione delle nostre aeree naturali. Potenziamento dei controlli sullo smaltimento dei rifiuti, ed inasprimento dei reati ambientali. Riconoscimento di nuove aeree naturali per proteggere maggiormente più aeree esposte a rischi. Protezione della fauna locale, abolizione della caccia sportiva e della pesca sportiva. Inasprire i reati per chi commercia speci esotiche.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziamento dei mezzi locali pubblici ad impatto zero (mezzi pubblici SOLO elettrici). Migliorare le infrastrutture di ricarica, con colonnine pubbliche a basso costo di ricarica e/o gratuite. Miglioramento dei servizi di sharing come biciclette, monopattini, scooter ed auto elettriche per le grandi città. Aiuti e sostegno alle famiglie che decidono di acquistare mezzi elettrici con sgravi.

Commento
2> Legge elettorale proporzionale senza alleanze pre-elettorali, con sbarramento basso, senza paracadute e senza liste bloccate. Il maggioritario crea solo una dittatura della minoranza per 5 anni.
2> Se vuoi cambiare partito devi avere il consenso, tramite voto, dalla circoscrizione in cui sei stato eletto. Se la circoscrizione dice NO, decadi ed entra l’ultimo non eletto dello stesso partito
(Numero massimo di caratteri) / 200