Varie

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

In relazione a quanto disposto all’articolo 11, lettera (g dello Statuto, prevedere una integrazione con la regola che disponga che: “I coordinatori territoriali designati non possano presentare la propria autocandidatura per ruoli istituzionali elettivi per i due anni successivi alla data di decadenza dal ruolo di coordinatore.” Hanno troppa visibilità che li avvantaggia in eventuali primarie.

3. Enti locali

Roma non è governata ed è ingovernabile, non è degna di una capitale europea. Urgente ridurre drasticamente il territorio del Comune di Roma. Ridurlo almeno all’interno del Grande Raccordo Anulare. Tutto il resto farà capo ad amministrazioni di comuni diversi (almeno 4, se volete riferiti ai quattro punti cardinali Est, Ovest, Sud e Nord). Altrimenti non ne usciremo mai da questo schifo.

4. Economia, lavoro, impresa

Realizzazione del "Testo unico per la tutela del diritto e della dignità sul lavoro". Partendo dalla riforma dello Statuto dei Lavoratori (Legge 20 maggio 1970 n. 300) in chiave più moderna e protettiva, uniformare, integrare e aggiornare tutte le leggi e i regolamenti utili a garantire tutti i lavoratori e le lavoratrici.

6. Giustizia e legalità

Ridurre drasticamente le aliquote fiscali, andando a compensare ed eliminare anche una moltitudine di agevolazioni e detrazioni. Semplificare il sistema: poche regole, ma molto chiare e categoriche, aggravare pesantemente le pene (prevedere la reclusione tra le pene per fenomeni gravi e/o reiterati di evasione o elusione fiscale), controllo e vigilanza a tappeto.

7. Transizione ecologica e digitale

Esistono ancora molti pericolosi e/o nocivi dinosauri industriali nel nostro Paese (Ilva di Taranto docet). Individuarli e implementare progetti di riconversione industriale ed economica del territorio. Taranto a parte, a volte basta veramente poco, ma se non c’è la visione e la volontà politica neanche queste piccole o medie realtà potranno mai essere sanate. (Pnrr: una occasione sprecata!)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Per diventare Insegnante, a seguito della formazione tecnica nella materia di insegnamento, deve esistere un percorso di formazione specifica (pedagogia, psicologia e neurologia dell’uomo dai 0 ai 25 anni, tecniche di comunicazione, ecc.), tirocinio di almeno un anno e un esame finale di valutazione e abilitazione all’insegnamento. Aggiornamento continuo. Aumento significativo delle retribuzioni.

Commento
Ridurre le aliquote fiscali non è sempre un bene: siamo partiti che quella per i più ricchi arrivava al 72% nel 1974 applicata su un reddito rivalutato di 4 milioni di euro, mentre ora è al 43% e a partire da 50mila euro (28mila per i lavoratori dipendenti a causa dell'aliquota implicita dovuta alle detrazioni decrescenti).
(Numero massimo di caratteri) / 200