V per Vendetta

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Abolire i quorum referendari. Obbligo discussione e decisione delle proposte di legge con elevato numero di raccolta firme: mancato pagamento indennità parlamentari in casi di ritardo/inadempienza (NO LAVORO, NO PAGA). ABOLIZIONE VITALIZI: colui che ha avuto un incarico politico a tempo pieno, prende il reddito di cittadinanza e segui un percorso formativo per rientrare nel mondo del lavoro!!

3. Enti locali

Abolire la legge Del Rio: le province esistono ancora e pertanto gli organi devono poter essere eletti dai cittadini. Anche i Presidenti delle città metropolitane devono essere poter eletti dai cittadini che subiscono le sue decisioni, spesso fatte a favore della Città che amministra a scapito dei comuni limitrofi in sede conferenza dei servizi: Vedi Aeroporto Firenze, comuni Campi, Sesto etc.

4. Economia, lavoro, impresa

Ribaltare la visione delle modalità di lavoro. Tutti i contratti di lavoro dipendenti devono essere in modo predefinito in smart working, le eccezioni devono prevedere accordi individuali per esigenze organizzative. Applicazione piena Art 53 Cost.

5. Salute e inclusione sociale

Ripristinare il reddito di cittadinanza, ripartire della relazione del Comitato Tecnico presieduto da Chiara Saraceno.

6. Giustizia e legalità

Ripristinare tutte le leggi Bonafede. Costruire nuovi carceri per dare dignità ai detenuti. Abolizione Bossi-Fini.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Corsi di laurea formativi e abilitanti (avvocati, psicologi, medici, insegnanti, libere professioni). Abolizione della gratuità e obbligatorietà dell'alternanza scuola/lavoro. Abolizione delle sovvenzioni alle scuole paritarie che di fatto sono private (Calamandrei). Digitalizzazione strumenti scolastici. Diffusione strumenti Open Source e Creative Commons (Vedi Istituto Majorana di Brindisi)

9. Politiche di genere e diritti civili

Piena condivisione dello Ius Scholae. Giusti riconoscimenti dei diritti lgbtq+ (ddl Zan). Per parificare i rapporti di lavoro donna-uomo, devono essere previsti i 5 mesi di congedo genitoriale ("maternità") anche ai padri (obbligatori).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Piani di intervento straordinario per la messa in sicurezza di Fiumi e montagne. Ripristino al naturale di insediamenti urbanizzati abbandonati.

11. Patrimonio naturale

Obbligo di costituzione di fondo o fideiussione per i nuovi insediamenti produttivi da conversione di terreni agricoli, per il ripristino al naturale in caso di cessazione di attività.

12. Politiche giovanili

Distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti e legalizzazione delle droghe leggere con percorsi educativi nelle scuole a partire dagli ultimi percorsi degli anni delle primarie.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Accise elevate su carburanti i cui introiti vadana ESCLUSIVAMENTE a migliorare il sistema di trasporto pubblico, sia nella frequenza che nell'offerta di nuove linee scoraggiando al tempo stesso l'uso del mezzo privato, cosicchè si crei un circolo virtuoso in cui ricchi e sfaticati alimentino economicamente un servizio pubblico funzionante. Liberalizzare i servizi taxi. Introdurre Uber in Italia.

Commento
Punto 5: Sono assolutamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200