Utopie fattibili: un invito a perseguire ideali elevati ma con un approccio pragmatico.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ricercare un modo pragmatico per applicare la carta dei valori cinque stelle.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riduzione dell'astensionismo e coinvolgimento dei cittadini. Lotta alla corruzione nelle istituzioni.

3. Enti locali

Lotta al clientelismo e maggiore trasparenza. Maggiore efficienza della burocrazia.

4. Economia, lavoro, impresa

Riduzione delle disparità di tutela tra le varie tipologie di lavoratori. Incentivi alla formazione tecnica per lavoratori più professionali. Lavoro flessibile equo-solidale. Strumenti per l'autotutela dei lavoratori anche in assenza dei sindacati.

5. Salute e inclusione sociale

Efficace accessibilità al servizio sanitario nazionale. Promozione della salute personale e comunitaria sia umana che animale (One-Health). Contrasto agli interessi delle lobby farmaceutiche ed alla collusione con i medici. Lotta all'evasione nel settore sanitario privato.

6. Giustizia e legalità

Libertà di informazione e di replica alle fake news. Contrasto efficace e preventivo alla querela temeraria. Seria lotta alla corruzione in tutti i settori. Lotta all'evasione fiscale con controlli non discrezionali, semplificazione degli adempimenti e strumenti equi per la difesa del contribuente nei casi di contenzioso.

7. Transizione ecologica e digitale

Cambiamento climatico. Energia pulita. Riduzione dei rifiuti. Semplificazione delle normative e maggiore efficacia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ammodernamento del sistema scolastico. Selezione più responsabile degli insegnati della scuola primaria. Sostegno alla ricerca e incentivi per i nuovi ricercatori invece degli incentivi per il rientro dei cervelli. Incentivare la cultura come conoscenza e non come nozionismo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Riduzione della disparità di genere con un educazione primaria scevra da pregiudizi. Introduzione di un rating sui contenuti per il pubblico anche per i contenuti con evidenti pregiudizi di genere, religione, cultura (some per la violenza, il sesso ecc.). Contrasto ai conflitti con strumenti diversi dalle armi e maggiore coinvolgimento ed informazione dei cittadini.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Qualità della vita in tutti gli insediamenti. Sicurezza nelle abitazioni con soluzioni di sorveglianza di vicinato. Riduzione più drastica della circolazione di veicoli privati nei centri abitati. Maggiore sfruttamento dei sistemi di controllo ambientale già in atto. PNRR per investimenti in infrastrutture abilitanti: comunicazioni, comunità energetiche, Intelligenza Artificiale Territoriale.

11. Patrimonio naturale

Maggiore attuazione delle normative sul dissesto idrogeologico e lotta alle lobby economiche incaute. Incentivazione alla riduzione dello spreco alimentare. Sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie come le terre rare. Salvaguardia del verde e delle risorse idriche potabili.

12. Politiche giovanili

Accesso allo studio. Le scuole come spazi di cultura ed aggregazione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ciclabilità a svantaggio dei trasporti privati. Efficienza dei trasporti pubblici collettivi. Ottimizzazione della logistica delle merci con incentivazione alla cooperazione piuttosto che alla competizione.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200