Utopia

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Dimezzamento degli emolumenti dei politici (tutti). Togliere tutti i privilegi ai politici (tutti). Revisione delle spese sia delle attività interne che quelle di funzionamento di tutti i ministeri, camera, senato e tutti gli enti. Eliminazione degli enti inutili (già votato con referendum) Comprendere nell'indennità percepita tutti gli incarichi assunti Impossibilità di doppi o tripli incarichi

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivazione, anche contributiva, alla creazione di aziende artigiane. Maggiore tassazione delle rendite finanziarie e i profitti di aziende finanziarie. Alzare le indennità alle persone con disabilità e le pensioni minime a livelli "umani". Abbassamento del tetto salariale ai manager pubblici alla metà di quanto percepito ora.

5. Salute e inclusione sociale

Togliere la possibilità del doppio lavoro, pubblico e privato, ai medici. Ampliare le ore di ambulatorio e diminuire le liste di attesa e togliere le visite intramoenia rendendole accessibili a tutti. Togliere la possibilità del doppio lavoro agli insegnanti, Arch., Ing., Agr., ecc. Assumere insegnanti veramente interessati ai ragazzi. Favorire seriamente l'inclusione dei ragazzi "fragili".

6. Giustizia e legalità

Ripristinare tutto quello fatto in precedenza e che questo governo ha smantellato

7. Transizione ecologica e digitale

Rendere gli edifici pubblici indipendenti energeticamente con l'installazione, ad esempio, di pannelli solari e il successivo utilizzo di pompe di calore per il riscaldamento e raffrescamento. Incentivare lo stesso comportamento ai cittadini. Incentivare la raccolta differenziata dei rifiuto con sgravi sulla tassazione (ad esempio con il conferimento tramite "cip" in appositi contenitori)

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aiutare chi compra casa e viene a trovarsi in stato di difficoltà con la possibilità di dilazionare gli eventuali finanziamenti o intervenendo, se già fosse di proprietà, in modo da non fargliela perdere

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sostenere la mobilità elettrica nelle grandi città con soluzioni di ricarica efficienti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200