Urge un deciso cambio di passo partendo dal 'locale'

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Potenziamento della trasparenza dei comuni: utilizzo del sito istituzionale, obbligatorio e accessibile, per la comunicazione puntuale di tutte le decisioni prese a livello politico e amministrativo, obbligo di predisporre sistemi di notifica su tematiche specifiche a richiesta del cittadino con modalità push. Previsione di apposite figure professionali preposte alla comunicazione con il pubblico.

4. Economia, lavoro, impresa

Ridefinizione di tutte le concessioni statali con l'obiettivo di smantellare l'attuale sistema di privilegi clientelari che danneggiano il cittadino. Concessioni balneari attribuite con aste come da regolamento europeo e con canoni adeguati. Analoga ridefinizione per tutte le concessioni relative ad attività estrattive, acque 'minerali' incluse, e riforma del sistema delle concessioni radio-tv.

5. Salute e inclusione sociale

Qualità dell'aria e dell'acqua: elemento fondamentale per la tutela della salute pubblica. Deve essere implementato e rafforzato a livello amministrativo il controllo della qualità dell'aria e dell'acqua per ogni ente locale (comune, provincia, ecc.), con diffusione al pubblico dei valori dei parametri rilevanti misurati. Monitoraggio per ogni comune e dati pubblicati sul sito istituzionale.

6. Giustizia e legalità

Riforma della prescrizione che consente ai colpevoli di evitare la pena. Introduzione di norme cogenti sul conflitto di interessi per chi riveste cariche pubbliche. La cancellazione della 'schiforma' della giustizia attuata dal governo Meloni e dal ministro Nordio deve essere un punto nodale del programma politico del M5S, accompagnato da proposte alternative mirate alla tutela del cittadino.

7. Transizione ecologica e digitale

Obbligo di diffusione e pubblicazioni dei dati relativi alla gestione amministrativa di ogni ente locale, in modalità accessibile, comprensibile e interattiva. Basta con pdf nascosti negli anfratti di siti resi artatamente difficili da navigare. Dati e grafici devono accompagnare le informazioni sulla qualità di aria e acqua, inquinamento ambientale e acustico, andamento della spesa corrente.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Valutazione dell'impatto sulla salute dei cittadini del traffico aereo, soprattutto nelle zone prossime a scali aeroportuali (Bergamo, Orio al Serio e tutti i Comuni impattati dal traffico aereo, a titolo di esempio). L'inquinamento acustico e dell'aria causato dal traffico aereo deve essere oggetto di valutazione di impatto sulla salute dei cittadini che deve essere TUTELATA INCONDIZIONATAMENTE.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200