Uno Stato giusto

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre assolutamente pervenire alla redistribuzione delle ricchezze. Questo ė possibile ottenerlo solo con una guerra spietata all'evasione fiscale e tassando in maniera più marcata i redditi superiori ai 100 Mila euro. Poi occorre dare la possibilità nel 730 di indicare se i propri contributi erariali possano essere utilizzati per finanziare anche indirettamente gli armamenti di altre nazioni.

3. Enti locali

Occorre che i fondi destinati agli Enti Locali stiano stanziati dallo stato in base al numero degli abitanti e non alla ricchezza degli stessi, perché un cittadino italiano deve avere la stessa qualità servizi, sia che abiti nel Veneto sia che abiti in Basilicata.

4. Economia, lavoro, impresa

Occorre creare i presupposti affinché l'economia italiana sia il frutto di pari opportunita per gli imprenditori di tutta la nazione. Solo così si potrà creare posti di lavoro sia al sud che al nord, evitando che i giovani del sud debbano spostarsi al nord per poter sopravvivere.

5. Salute e inclusione sociale

Da una equa suddivisione delle risorse, scaturisce ovviamente una uniforme qualità delle cure che ogni ospedale italiano sia in grado di offrire. Deve finire infatti il triste fenomeno dei viaggi della salute.

6. Giustizia e legalità

Occorre dare a tutti la possibilità di lavoro. Ciò premesso tutti coloro che, nonostante tutto, contravvengono alle leggi dello stato, devono essere perseguiti senza pietà e, soprattutto, non bisogna essere assolutamente tolleranti nei confronti della corruzione che è alla base, direttamente, ma soprattutto indirettamente dell'impoverimento delle risorse dello Stato.

7. Transizione ecologica e digitale

Non bisogna usare mezze misure, bisogna andare dritti verso la transizione ecologica, ovviamente aiutando le aziende che attualmente hanno il loro core business in settori non in linea, favorendo la riconversione delle attività. Ma occorre operare con oculatezza, ad esempio non intestardirsi sull'elettrico che comunque crea alla lunga problemi, ma investendo nell'idrogeno che è veramente ecologico

8. Istruzione, università, cultura e informazione

È la base per il progredire di una nazione, per cui occorre ottenere docenti preparati e ben retribuiti e un affiancamento, negli studi superiori e negli studi universitari, di scuola e lavoro, affinché, una volta finito lo studio si sia già pronti ad entrare nel mondo lavorativo

9. Politiche di genere e diritti civili

Non esistono razze e non esistono differenze di genere. Esiste l'Uomo! Bisogna perseguire duramente chiunque non abbia presente questo principio fondamentale.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

È indispensabile rendere le nostre case efficienti, ma per ottenere ciò occorre affiancare le famiglie con contributi adeguati. Molto valido il progetto del 110%, ma occorre essere molto rigidi sul rispetto della legalità e creare un meccanismo di finanziamento degli sconti in fattura che non si inceppi, altrimenti poi si creano situazioni intollerabili.

11. Patrimonio naturale

Tutela massima per le nostre residue zone verdi, incentivando quanto più possibile le nuove piantumazioni. Estrema severità verso i piromani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ovviamente ogni città deve essere dorata di infrastrutture che consentono a tutti i cittadini di usufruire di trasporti dello stesso livello e senza differenze dovute alla territorialità.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200