Un punto di vista diverso

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Fate dei video, sulle diverse piattaforme, dove spiegate in modo semplice e diretto che cosa sono questi principi e questi valori e fate moltissimi esempi. Usate anche forme di interazione video e la gamification se volete che anche i giovani si avvicinino a questa dimensione. Altrimenti questa Carta non ha molto senso di esistere.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Coinvolgere maggiormente i giovani, ascoltando le loro necessità e le ragioni per il quale essi non si sentono rappresentati. Molti giovani non hanno alcun tipo di interesse politico-partitico perché nessuno di essi da voce ai loro interessi e alle loro necessità. Formate dei gruppi, anche tramite gli strumenti social (whatsapp, telegram, e altro) per parlare ed entrare in contatto con loro.

3. Enti locali

Gli enti territoriali dovrebbero essere più vicini alle persone, ascoltare maggiormente gli altri, avvicinarsi alle cose che non conoscono e trovare soluzioni per integrare nuove dimensioni a quelle già pre-esistenti. Personale esperienza con il mio ente territoriale: tutti troppo vecchi per poter capire che la città dove abito necessita di "carne viva e pulsante" per ritornare a vivere.

4. Economia, lavoro, impresa

Tassazione più chiara e snella, perché sembra abbastanza ridicolo che un'azienda piccola debba fare capo per forza ad un commercialista se può gestire tutto da sé. Il lavoro necessità di regolamentazioni più tutelanti per tutti, sia per i datori che per i lavoratori. E soprattutto deve essere più facile aprire aziende, anche di piccole dimensioni, con burocrazia più semplificata.

5. Salute e inclusione sociale

Centralizzazione dei protocolli di gestione della salute. Ad esempio: dover prendere la patente speciale non può essere un'impresa in una regione e di enorme facilità di un'altra regione. Alcune regole e strutture di riferimento devono essere chiare, semplici, uniforme in tutto lo stato, senza che le regioni possano metterci mano.

6. Giustizia e legalità

Evasione Fiscale = maggiori controlli e maggiore digitalizzazione delle operazioni fiscali. Porre maggiore attenzione alla libertà di stampa, ma levando da mezzo i fondi statali all'editoria. Al massimo lasciando contributi privati trasparenti, i quali utilizzi devono essere rendicontati.

7. Transizione ecologica e digitale

Maggiore spazio all'energia nucleare. E' falso che non sia adeguata al nostro futuro. Ci sono decine e decine di esperti che hanno spiegato che tutti i problemi che vengono posti sono stati formalmente tutti risolti. Semplicemente non si vuole adottare come sistema risolutivo per ottenere l'energia più pulita attualmente disponibile, mentre attendiamo la FUSIONE NUCLEARE.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori dottorati di ricerca, che abbiamo una funzionalità progettuale concreta e che aprano le porte ad enti esterni. Eliminare i baronati universitari. Aumentare il numero di scuole, aumentare il numero di classe diminuendo gli studenti per classe, aumentando di conseguenza il numero di insegnanti. Fare filosofia e storia dal primo e non dal terzo anno di superiori in tutti gli istituti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Eliminare ogni forma di riferimento di genere e di sesso, e parlare fin da subito di "ESSERI UMANI". Non importa a nessuno se ci si identifica in una "panca di legno" o "una primula rossa" o altro, né se abbiamo rapporti sessuali con "padelle", "alberi", "pomodori". Siamo esseri umani, dotati di pensiero e di emozioni. Basiamoci su quello. Altrimenti le questioni di genere non verranno mai risolte

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Forte regolamentazione sulle case: non è possibile che le città abbiano più AirBnB che appartamenti per la popolazione. Inoltre non ci si meraviglia se le città sono ormai spopolate. Costruire piattaforme integrate in ogni città che mettano in evidenza tutti gli eventi, sponsorizzati o meno dalle città, così da rendere trasparenti e chiari gli eventi in essere e unire le persone.

11. Patrimonio naturale

Abbiamo un patrimonio naturale in Italia immenso, non solo fatto dalle diverse entità gastronomiche - che dovrebbero essere uno dei collanti italiani - ma anche di luoghi geografici interessanti e bellissimi che dovrebbero essere rivalutati, a costo anche di fare entrate contingentate per questioni di sicurezza. Il paese è di noi italiani, dobbiamo imparare a curarlo, non a svenderlo.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Lasciate perdere le macchine elettriche - finché non saranno efficienti sono inutili. Focalizzatevi sulle infrastrutture comunicative tra i vari luoghi. Maggiori strade, maggiori autostrade. Ferrovie. Tutto il resto si evolverà da sé. Inoltre potenziate la trasmissione dati, favorendo la fibra, rendendola molto più avanzata di quello che è attualmente.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200