Un paese più moderno, etico e sostenibile

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Imprescindibile il salario minimo. Così come l'aumento degli stipendi (inevitabile per sopperire alla crescita costante del costo della vita). Da incentivare anche l'inserimento della settimana corta: maggior benessere e più tempo libero per i lavoratori, produttività ottimizzata e migliorata.

5. Salute e inclusione sociale

Promozione della salute fisica e di uno stile di vita sano. Aiuti ai cittadini al fine di sostenere un percorso atto a migliorare la salute mentale, ormai sempre più fondamentale.

7. Transizione ecologica e digitale

Necessario rivedere, sia personalmente che come Movimento, l'approccio alla zootecnìa (ad oggi approccio 'morbido'). Prendere atto dell'impatto degli allevamenti e avvicinarsi ad una alimentazione Vegetale, quindi più salutare e meno inquinante.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Inserimento nelle scuole, a partire già dai primi anni, di materie e/o attività legate al teatro, al cinema e alla letteratura, per favorire l'avvicinamento alla cultura. Promuovere, inoltre una maggiore (e mai sufficiente) educazione civica per un paese civile e accogliente. Inoltre, incentivare e promuovere la partecipazione dei cittadini e delle cittadini e cinema, teatro, acquisto libri.

11. Patrimonio naturale

Stop alla caccia! È ora di progredire.

12. Politiche giovanili

Stipendi più alti favorendo così l'ingresso nel mondo del lavoro. Incentivi per l'acquisto della casa e per la formazione personale (aiuti per sostenere la frequentazione di corsi e studi utili al miglioramento personale e lavorativo).

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incentivare in ogni modo l'utilizzo, in primis, della bicicletta, e poi di tutti i mezzi più sostenibili e a minor impatto. Per decongestionare il traffico, abbattere l'inquinamento stradale e promuovere uno stile di vita salutare e sportivo per i cittadini. Fondamentale, il miglioramento e la costruzione delle piste Ciclabili, a oggi scarse, insufficienti, pericolose o addirittura fatiscenti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200