Un nuovo modo di guardare al futuro

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Sindaci devono incontrare tutti i cittadini che abbisogno di comunicare con lui per questioni/problemi relativi alla città. Possibilità di prendere appuntamento singolarmente con il sindaco che da udienza 3 volte a settimana per un paio di ore.

5. Salute e inclusione sociale

Sviluppare progetti di COHOUSING per anziani soli come alternativa alle case di riposo, favorendo attraverso rapporti basati sulla solidarietà ed il mutuo aiuto anche una maggior qualità di vita e una maggior autosufficienza della persona anziana.

7. Transizione ecologica e digitale

Favorire lo sviluppo di associazioni di "protettori dell'ambiente" il cui compito è di sorvegliare il territorio e segnalare ilal Movimento ogni abuso, degrado o inquinamento sul territorio.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sviluppare

11. Patrimonio naturale

Introdurre a scuola la disciplina di "educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile" per rendere i giovani consapevoli dell'impatto che le azioni umane hanno sull'ambiente e sulla natura con particolare attenzione al rischio per la biodiversità

12. Politiche giovanili

Integrare corsi di educazione civica e 1) politica nel curriculum scolastico utilizzando approcci innovativi come storytelling, giochi di ruolo e tecnologia digitale.2) Creare cafè politico- sociali, dove i giovani possano trovarsi e disscutere di temi sociali e di politica con esperti, politi i locali o attivisti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Favorire lo sviluppo di piste ciclabili collegate alla scuola per favorire la diffusione di un mezzo di trasporto salutale e sostenibile oltre ad una maggior autonomia nei giovani che non debbo o essere accompagnati a scuola.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200