Un Movimento per la difesa della Natura

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

In Italia sono presenti circa 8000 Comuni, molti dei quali con popolazione inferiore ai 2000 abitanti. A livello locale questo è causa di inefficienze, sprechi, conflitti di interesse, favoritismi e talvolta corruzione. Per favorire un'ottimizzazione dell' uso delle risorse e una pianificazione omogenea di Area vasta è necessario procedere ad un ACCORPAMENTO dei piccoli Comuni.

5. Salute e inclusione sociale

Riportare il Servizio Sanitario Nazionale in mano allo Stato. Più fondi alla Sanità pubblica, meno agevolazioni per gli operatori privati. Potenziamento delle strutture pubbliche territoriali che si occupano di pazienti con disagio psicologico e psichico.

6. Giustizia e legalità

Aumentare le pene per i reati di corruzione e contro la Pubblica Amministrazione. Ripristinare il reato di abuso d'ufficio, carcere per i "colletti bianchi" condannati in via definitiva. Aumento delle pene per i reati contro la natura e gli animali (es. bracconaggio). Ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato.

7. Transizione ecologica e digitale

Bonifica dei Siti d'Interesse Nazionale Inquinati. Incentivi allo Smart working. Si ad impianti di energia da fonti rinnovabili (escluse le biomasse da foreste), ma solo al di fuori di aree naturali e agricole. Divieto di vendita di acqua minerale in bottiglie di plastica, obbligo dei vuoti a rendere. Disincentivare il più possibile gli allevamenti intensivi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Potenziamento e maggior riconoscimento professionale delle facoltà e professioni scientifiche legate in particolare alla tutela dell'ambiente e degli animali (Agronomi e Forestali, Biologi, Laureati in Scienze Naturali e Ambientali, Veterinari). Prevedere l' educazione ambientale come materia obbligatoria nelle scuole.

11. Patrimonio naturale

Inserire come prioritario l'obiettivo di conservazione della biodiversita, sulla scia della Legge sul Ripristino della Natura recentemente approvata dall'UE. Accelerare sull'istituzione di nuove Aree Protette a terra e a mare. Istituzione di Riserve Forestali integrali lasciate alla libera evoluzione. Rinaturalizzazione dei fiumi con un approccio Nature based solutions, NO ingegneristico.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Destinare la maggior parte dei finanziamenti a favore del trasporto pubblico locale. Abrogazione della Legge Obiettivo sulle Grandi Opere. Blocco dei finanziamenti alla TAV Torino- Lione. Divieto di circolazione dei SUV nelle grandi città.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200