Un mondo migliore
Contenuti
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
5. Salute e inclusione sociale
Potenziamento del SSN tramite investimenti, reclutamento personale, digitalizzazione completa dei processi, modernizzazione dei macchinari e riqualificazione degli ospedali dei piccoli centri. Potenziamento dei Servizi Sociali: presa in carico di minori provenienti da contesti svantaggiati, segnalati dalle scuole, accompagnandoli nello studio individuale a casa con personale qualificato
6. Giustizia e legalità
Per combattere l'evasione fiscale, rendere tutto scaricabile/rimborsabile (anche ricevute di ristoranti, parrucchieri, carrozzieri ecc.) per tutte le persone fisiche.
7. Transizione ecologica e digitale
Transiz. ecologica: piano di riforestazione/piantumazione del territorio comunale in tutti i comuni di Italia. Transiz. digitale: rendere strutturale, nel pubblico e nel privato, il lavoro agile. Rendere definitivamente obbligatoria la gestione digitale di ogni pratica nella P.A. Prevedere periodi in cui la PA non può emanare decreti/esigere procedure (diritto alla disconnessione e al riposo).
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Ridefinire il ruolo del D.S. sollevandolo da alcune responsabilità. Eliminare i voti e le bocciature, da sostituire con un Curriculum descrittivo dello studente visionabile da P.A. e imprese. Ridefinire il calendario scolastico (sottraendo la competenza alle regioni):dal 01/09 al 30/06 con più pause intermedie. Tutte le scuole su 5 gg./sett.li (lun.-ven.) e a t. pieno, 8:00-16:00 (anche II grado).
9. Politiche di genere e diritti civili
Ius soli.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Eliminare l'uso delle autovetture private in città, con potenziamento delle piste ciclabili e del servizio di trasporto pubblico urbano.
11. Patrimonio naturale
Potenziare e finanziare enti e centri di salvaguardia e cura degli animali randagi/abbandonati, favorire le adozioni anche mediante incentivi. Eliminare gli allevamenti intensivi, favorire il Km 0.
12. Politiche giovanili
Istituire un vero e proprio sistema di studentati per l'Università, mediante la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che possa ospitare tutti gli studenti fuorisede a prescindere dall'ISEE familiare. Favorire un sistema di prestito per far uscire i ragazzi di casa, che poi restituiranno una volta trovato lavoro. Favorire l'apertura mattutina e notturna di cinema, biblioteche ecc.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Eliminare il trasporto su ruote (camion) e potenziare quello su rotaie. Eliminare l'uso delle autovetture private in città, con potenziamento delle piste ciclabili e del servizio di trasporto pubblico urbano.
Commento |
---|