UN IMPEGNO PERMANENTE PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA NOSTRA SOCIETA'
2. Istituzioni e coesione territoriale
Ridefinire le norme elettorali, a livello nazionale e locale, favorendo i principi della trasparenza, dell'etica pubblica e dell'alternanza democratica.
3. Enti locali
Lotta permanente agli sprechi in tutti i settori e a tutti i livelli.
4. Economia, lavoro, impresa
Un programma di impegno e sostegno alla creazione di nuove attività economiche, favorendo le categorie più "deboli o svantaggiate".
5. Salute e inclusione sociale
1) Lotta permanente agli sprechi in tutti i settori e a tutti i livelli. 2) Revisione di tutte le norme in contrasto con l'efficienza, l'equità e il diritto alla salute.
6. Giustizia e legalità
1) Lotta permanente agli sprechi in tutti i settori e a tutti i livelli. 2) Revisione di tutte le norme in contrasto con i principi di giustizia ed equità.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Riforma completa del "sistema istruzione": - razionalizzazione dei percorsi formativi, - rivisitazione delle modalità di selezione e valorizzazione degli insegnanti, - ripensare al "principio dell'amovibilità" degli insegnanti, anche quando risultano palesemente inadeguati, - ridurre significativamente il ruolo della scuola privata fino alla maturità.
9. Politiche di genere e diritti civili
Regolamentare il fine-vita rispettando il diritto del singolo ad una scelta dignitosa.
11. Patrimonio naturale
Ripensare a nuove forme di regolamentazione della caccia e delle pratiche di allevamento dannose per la comunità.
12. Politiche giovanili
Un programma di impegno e sostegno alla creazione di nuove attività economiche, favorendo le categorie più "deboli o svantaggiate".
Commento |
---|
Ottimo il riferimento al fine-vita. Ho proposto un emedamento alla Carta dei principi e dei valori (cercare "emendamento") |