Un contributo da chi ha voglia di un Paese migliore
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
Dobbiamo mantenere la nostra identità. Dobbiamo mantenere il nome ed il simbolo che è il più bello del mondo e che racchiude la speranza. Non escludere le alleanze, sempre con un rapporto paritetico con gli altri, ma MAI con RENZI !!!!!!!
2. Istituzioni e coesione territoriale
L'Italia deve essere unica, non frammentata in regioni e meno che mai in province. dare più potere ai sindaci, gli unici a contatto diretto con i cittadini.
4. Economia, lavoro, impresa
il business deve essere sempre rivolto ad una etica del "giusto" profitto. un manager non può guadagnare una cifra spropositata e se la deve meritare, non per movimenti contabili che gonfiano fatturati o produttività (magari con licenziamenti). Le aziende che hanno extra-profitti dovuti a malsani movimenti del mercato (come la banche o quelle energetiche), DEVONO ridistribuire il gettito!
5. Salute e inclusione sociale
La salute deve essere tutelata dal SSN, basta convenzioni. Pagare adeguatamente tutti i lavoratori del comparto, da quello delle pulizie, al chirurgo, compresi i MMG. Non abbandonare le famiglie fragili, al cui interno per loro sfortuna hanno delle situazioni delicate. I migranti per potersi inserire nella nostra società devono andare a scuola di lingua italiana e conoscere la nostra Nazione.
6. Giustizia e legalità
Pagare tutti per pagare meno. No condoni, ma una ricerca a tappeto dei grandi evasori. La giustizia è un pilastro, renderla efficente, veloce, trasparente e indipendente. Libertà di informazione certa, combattere le false notizie e trasparenza sui finanziamenti. Combattere le mafie soprattutto sul piano finanziario, confiscare tutto il possibile e ridistribuirlo immediatamente ad associazioni.
7. Transizione ecologica e digitale
Basta con gli abbatimenti di fauna (troppo potere ad una unica persona) e flora (per un taglio di unalbero per una qualsiasi motivo se ne deve impiantare almeno due). Dobbiamo convire con la natura. La caccia, non si può sopprimere, ma si deve regolamentare correttamente. Il digitale è necessario, ma pericoloso, come molto pericolosa è l'AI. SI devono inserire regole etiche e di buon senso.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Se si vuole cambiare il mondo, la cultura va messa al primo piano fin dall'inizio della vita scolastica. Pagare e formare gli insegnanti, strutture moderne e sicure. Aggiornare i piani di studio.
9. Politiche di genere e diritti civili
Ridurre al minimo l'industria delle armi, la PACE sempre prima di tutto. La questione di genere è un falso problema, chi è competente ricopre i ruoli, non si deve per forza avere una parità numerica.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Le città devono essere più VERDI, potenziare i mezzi pubblici, aumentare il verde, basta con la cementificazione. togliere le auto dalle strade e creare parcheggi o sotterranei o in silos a prezzi accessibili.
11. Patrimonio naturale
Salvaguardare le diversità, culturali, gastronomiche, dialettali del Nostro Paese.
12. Politiche giovanili
Non mandiamo via i nostri giovani, diamo loro la possibilità di realizzarsi e di far crescere il Paese.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Siamo una nazione circondata dal mare, perchè la maggior parte delle merci viaggia su gomma?
Commento |
---|