Un buon welfare per un buon futuro
4. Economia, lavoro, impresa
INVESTIRE sul TURISMO con proposte serie. E' una delle più grandi ricchezze del nostro Paese che ad oggi però prevede ricavi solo per privilegiati, grandi catene ecc..
5. Salute e inclusione sociale
REVISIONE normativa (DLGS 502/1992 e SMI) sulle nomine politiche Aziende Sanitarie AUMENTO stipendi personale sanitario SSN, contro l'abbandono del SSN a favore della libera professione RIDUZIONE orario di lavoro per incentivare i giovani a iscriversi a Infermieristica e Medicina. TUTELA fragili/disabili e integrazione sociale con forme di lavoro. REALIZZARE Asili e Case di riposo UNIFICATI
7. Transizione ecologica e digitale
FAVORIRE L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE nella popolazione italiana di ogni età, ma al contempo garantire la TUTELA DEI MINORI rispetto ai SOCIAL NETWORK e all'utilizzo precoce di dispositivi elettronici - molti pedagoghi hanno già proposto soluzioni al proposito. INCENTIVARE l'edilizia green e programmi di ALFABETIZZAZIONE ECOLOGICA.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Istituire un CANALE TELEVISIVO NAZIONALE con soli PROGRAMMI IN INGLESE e sottotitoli in Italiano/per ipovedenti. INTRODURRE il tempo prolungato (16:00/16:30) sino alle scuole medie per favorire l'occupazione femminile. Ci sono esempi eccellenti in questo senso con progetti educativi all'avanguardia. Favorire l'inclusività scolastica dei fragili con programmi innovativi (e già ci sono).
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Rinnovo mobilità ferroviaria al Sud/Isole (ci servono le strade e i binari e non il ponte sullo stretto...) e nei territori montani (esempio: la Valtellina ospiterà le Olimpiadi Invernali.... un solo binario per il transito ferroviario da Lecco a Tirano......).
Commento |
---|
Sono d'accordo in particolare con i punti 7 e 9 |
Pienamente d'accordo su tutti i punti - solo sul punto 4, però, andrei con un po' di cautela: il rischio dell"overtourism, con tutti i disagi che comporta, è sempre in agguato... |