Tutte le proposte politiche devono essere a lungo termine e riguardare i giovani.

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Occorre favorire le Unioni dei Comuni, propedeutiche alle Fusioni dei Comuni: si guadagna in competenza ed efficienza della macchina amministrativa. I Comuni sempre più grandi potranno pian piano sostituire le Province ed accorpare definitivamente quelle competenze rimaste in sospeso.

4. Economia, lavoro, impresa

Parliamo di welfare aziendale, è questo il tema che interessa ai giovani: smartworking, convenzioni per asili, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici dei dipendenti, salario minimo, aziende che si occupano del verde intorno allo stabilimento, mobilità pubblica condivisa tra imprese, formazione scuola-lavoro, progetti di ricaduta benefica sul territorio da parte delle aziende locali.

5. Salute e inclusione sociale

L' accesso alla casa per i giovani deve essere perseguito in tutte le forme: dal cohousing ai finanziamenti prima casa, dai fondi di sostegno all'affitto agli sgravi prima casa per le giovani coppie. Occorre inoltre un piano nazionale di tutti gli 8000 Comuni d'Italia per dare case a canone concordato ai giovani. Occorre Investire inoltre per dare alloggi alle famiglie a disagio economico.

6. Giustizia e legalità

C'è un Partito che parla chiaramente di lotta all'evasione fiscale?!? Il Movimento Cinque Stelle parla chiaramente di lotta alla corruzione ma non è altrettanto chiaro nella lotta all'evasione fiscale. Occorre essere decisi: vogliamo raggiungere nel 2050 una società in cui tutti i cittadini pagano le tasse perché usufruiscono di servizi di qualità. Deve essere un principio cardine di civiltà.

7. Transizione ecologica e digitale

Occorre portare l'Europa all'Autonomia Energetica: sarà possibile integrando le produzioni esistenti degli Stati Europei e tramite uno sviluppo massiccio di produzione di energia rinnovabile. Le Regioni devono legiferare per un obbligo di 5 KW di fotovoltaico per ogni nuova unità abitativa. I Comuni devono prevedere incentivi. Puntiamo ad essere il traino in Europa sulla transizione energetica.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione, sanità, ambiente, salario minimo, inserimento nel mondo del lavoro. Lasciamo parlare delle pensioni agli altri Partiti. Noi pensiamo al futuro: dobbiamo fare solo scelte che riguardano il futuro dei nostri giovani. Investiamo in nuovi plessi scolastici ed in una riforma della scuola che valorizzi le soft skills: talento, capacità di problem solving, buona gestione dello stress.

9. Politiche di genere e diritti civili

Nessun Partito spinge in Italia sul Diritto di Fine Vita. Troppe diatribe interne, troppi veti cattolici. Smarchiamoci. Diciamolo chiaramente: vogliamo una Legge sul Fine Vita tra le migliori al mondo. Sosteniamo le battaglie di Cappato che sono condivise dal 90% dei cittadini, anche dai cattolici (salvo gli integralisti). Sosteniamo inoltre il registro per i donatori di organi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Le città 2050 sono città con: 1. mobilità privata totalmente elettrica; 2. trasporto pubblico efficiente; 3. aree verdi per combattere le isole di calore; 4. scuole con gli edifici più belli ed efficienti tra tutti; 5. tanti ritrovi all'aperto ed al chiuso per i giovani; 6. una reale percezione di sicurezza; 7. le cure sanitarie sono pubbliche; 8. si pagano le tasse perché ci sono i servizi.

11. Patrimonio naturale

Occorre inserirsi chiaramente nel dibattito sull'applicazione della Legge Bolkestein per: 1. applicare finalmente i bandi; 2. quintuplicare le concessioni demaniali, oggi ridicole; 3. far tornare un maggiore spazio di costa a fruizione pubblica; 4. catturare la plastica che dalle città confluisce nei fiumi e quindi al mare; 5. far allontanare gli edifici dalla linea di costa.

12. Politiche giovanili

E' estremamente facile se ci si pensa: tutte le proposte politiche sono a lungo termine e devono riguardare i giovani. Non c'è bisogno del capitolo politiche giovanili. Tutto il programma riguarda solo ed esclusivamente i giovani. E' vero che i giovani sono pochi e spesso non votano. Ma tutti noi siamo o genitori, o nonni, o zii. Siamo tutti interessati ad un Movimento che punta TUTTO sui giovani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Gli USA hanno Trump che punta ai bitcoin. Noi dobbiamo essere il Paese che crede nella mobilità elettrica. Dobbiamo essere la California d'Europa. Oppure il Texas che si sta liberando della dipendenza dal fossile e sta installando più fotovoltaico di tutti. Aumentiamo le colonnine. Incentiviamo la mobilità elettrica, dalle bici alle auto agli autobus di linea. Liberiamoci dalle polveri sottili.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200