Tutela dei Diritti degli Italiani all'Estero - Comites

Materia: Filoni tematici

9. Politiche di genere e diritti civili

Tutela dei Diritti degli Italiani all'Estero - Comites - I Comitati degli Italiani all’Estero sono istituiti per promuovere la partecipazione alla vita pubblica delle comunità italiane all’estero e per rappresentare i loro interessi. Il MoV dovrebbe tramite il GT Estero, agevolare gli italiani che abbiano aspirazione ad entrare a far parte di questi istituti all'estero

Commento
Le elezioni si tengono ogni cinque anni, e il voto è riservato ai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare, che devono registrarsi per votare. Il voto può avvenire per corrispondenza o in presenza, a seconda delle modalità stabilite. Occorre stimolare la partecipazione degli italiani residenti all'estero nei confronti di questi istituti che rappresentano un punto fondamentale di partecipazione alla vita pubblica e alla collettivita' italiana all'estero.
Partecipare nei Comites è un'opportunità significativa per chiunque desideri essere attivamente coinvolto nella vita della comunità italiana all'estero e contribuire al miglioramento delle condizioni dei connazionali residenti fuori dall'Italia.
I Comites offrono la possibilità di dare voce alle esigenze, ai problemi e alle aspirazioni degli italiani all’estero, rappresentandoli di fronte alle autorità consolari e istituzionali.
Partecipando ai Comites, si ha la possibilità di influenzare le decisioni che riguardano la comunità italiana all'estero, contribuendo a migliorare i servizi consolari e a promuovere politiche che rispondano ai bisogni locali.
(Numero massimo di caratteri) / 200