trasporto pubblico

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

proposta sul trasporto pubblico, per esempio con un abbonamento studente non è possibile sfruttarlo solo per la tratta scuola-casa ma si può sfruttarlo anche dentro la Regione in modo che i ragazzi non devono essere accompagnati dai genitori in qualsiasi parte ma sfruttino l'abbonamento che è già molto costoso.

Commento
Serve un abbonamento regionale dei trasporti unico a 49 euro al mese come in Germania....
Trasporto universale e gratuito come nel nord Europa. Per città meno inquinate
Il trasporto pubblico dovrebbe essere gratuito (o quasi, con la possibilità di scaricare i biglietti/abbonamenti ), finanziato interamente dalle tasse di tutti (magari tenendo conto dell'isee). È chiaro che tra chi lo utilizza c'è gente che non può permettersi alternative (minorenni, anziani, sottopagati). In questo modo non solo verrebbe incentivato l'utilizzo di mezzi meno inquinanti alternativi alle migliaia di auto (scegliere il mezzo pubblico gratuito farebbe gola a molti), ma si risolverebbe il fastidiosissimo problema delle persone che non pagano i biglietti e si scontrano con i controllori, che saltano i tornelli (come vediamo spesso anche in tv) e che fanno arrabbiare i cittadini onesti che pagano regolarmente!
Il trasporto pubblico nelle province è spesso inesistente e si è costretti a pagare auto per andare a lavorare nelle aziende private. Un vero ambientalismo non puo che potenizare il trasporto pubblico, renderlo pupplico e dare finanziamenti ai comuni che realizzano corsie per bus e ciclabili. Va rivista la pianificazione territoriale. Le regioni sono un ente dannoso, vanno invece rivalutate la province, senza capoluogo ma con ramificazione nelle cittadine principali.
Incentivare lo smart working dove è possibile
Concordo x un abbonamento unico regionale indipendentemente dal reddito familiare
IL SERVIZIO PUBLICO DEVE ESSERE PAGATO ALTRIMENTO NON VALE,se si fa un lavoro qualsiasi e non viene pagato ma REGALATO tale lavoro viene SOTTOVALUTATO,QUESTO è LA VALUTAZIONE umana .finitela di parlare di AIUTO.
Il trasporto pubblico deve essere efficiente affinché i cittadini abbiano la possibilità di lasciare l’auto a casa . L’Italia ha poi auto pro capite rispetto al resto d’Europa, questo dato va invertito. Serve puntare sul servizio pubblico, sulle ferrovie poi efficienti per i pendolari non solo nei grandi centri metropolitani ma in tutto il paese. Serve puntare su investimenti capillari usando mezzi idonei. Dobbiamo cambiare culturalmente anche per la mobilità ciclabile. Il White paper dell’unione europea per la mobilità sostenibile è una buona base di partenza per un cambiamento consapevole.
D'accordo
Completare la rete ferroviaria alta velocità e realizzare piste ciclabili in tutti i comuni
Trasporto pubblico , mai dare concessioni ai privati
servono più treni, più efficienti e meno costosi. il trasporto pubblico in italia è carente e questo ci da uno svantaggio sulle imprese sia sulla qualità della vita
Dare abbonamento gratis regionale ad uno studente equivale a farlo bighellonare a destra e manca, sono contrario.
D'accordo sul creare un abbonamento nazionale per gli studenti. Propongo di potenziare maggiormente il trasporto locale anche nelle aree interne e montane, in modo da ridurre l'intenso traffico che ormai affolla la montagna. Con questo intendo dire anche chiudere i passi montani ai veicoli permettendo però un trasporto pubblico efficiente e accessibile economicamente a tutti (autobus e impianti a fune).
Nelle città trasporta pubblico gratuito e car sharing. Nelle grandi città si estendono sempre più le ZTL, si obbliga a cambiare l’auto dopo pochi anni, come se produrre commercializzare e smaltire quella vecchia non costasse economicamente ed ecologicamente e in compenso il traportò pubblico è inefficiente e costoso. Si impedisse pure alle auto private di circolare in città ma il traportò pubblico deve essere efficiente e gratuito. I costi si recuperano con i risparmi in termini di efficenza, inquinamento e qualità della vita
transporto gratuito per studenti, car sharing, pullman elettrico e eliminare il binario unico nelle varie regioni.
Per rendere efficace il trasporto pubblico bisogna spendere sull'elettrico ma non con le batterie al litio ma al sale, perché funzionano e sono ecologici
concordo
Per chi afferma che il trasporto pubblico va pagato,altrimenti si sottovaluta lavoro addetti e servizio.Vero ma valutare chi ha proposto un contributo di tutti ,a livelli regionali, quindi se pagano tutti una ( tassa) il servizio NON è gratuito, ma ne beneficiano maggiormente socialmente ,i meno abbienti il chè non guasta e, non si ruba sul servizio.
si
"Serve un abbonamento regionale dei trasporti unico a 49 euro al mese come in Germania...." è stata avanzata questa proposta, ma mi risulta che in Germania per 59 euro, 10 in più, lo stato ti assicura la libera circolazione non per un mese, bensì per tutto l'anno sui mezzi a locomozione elettrica, treni, filobus, metro, etc. Vi risulta?
Sono d'accordo, bisogna puntare verso il potenziamento e la capillarità dei mezzi pubblici. Vanno efficientati, resi ambientalmente sostenibili e i biglietti devono essere economici, se non gratuiti per certe persone o, in un futuro prossimo dove le auto sono sempre meno, addirittura gratuito per tutti.
il trasporto pubblico locale deve essere gratuito per tutti. I mezzi per finanziarlo arrivano già per i 2/3 da regioni e comuni, e basterebbe estenderlo per l'altro terzo affinchè tutti ne possano usufruire. In questo caso il costo del parcheggio per chi vuole ancora utilizzare il mezzo privato potrebbe aumentare fino a 5 euro l'ora
Riattivare e ammodernare linee chiuse dove possibile e ripristinare quelle ad un binario, elettrificare tutte le linee ferroviarie. Valorizzare carrozze per trasporto bici e fissare a parete non in verticale. Ascensori e canaletti alle scale delle stazioni per favorire trasporto bici, innovare il parco carrozze. Abbonamenti agevolati per studenti, lavoratori e disabili.
Un po' off topic ma non troppo, potenziare le ciclovie urbane e extraurbane, tanti si sposterebbero anche in bici per il trasporto di prossimità.
Condivido il punto 16, inoltre serve rinnovare i treni laddove sono obsoleti, vedi Veneto Lombardia e altre regioni con carrozze degli anni '80, predisporre spazzi per trasporto bici al seguito in modo razionale e non estetico dispendioso, sono in forte aumento i cicloturisti che usano il treno per spostarsi e noi siamo rimasti fermi rispetto Paesi UE
Implementare il servizio pubblico a tutti i livelli, comune, regione, nazione. Troppo traffico e troppi incidenti causa traffico e lavori stradali.
Il trasporto pubblico deve raggiungere luoghi di interesse per la collettività, faccio un esempio: vivo nelle vicinanze dell'Outlet di Valmontone e non è possibile raggiungerlo con i mezzi, anche per lavorare come commesso è necessario avere la macchina per portare il cv
pienamente d'accordo, stiamo tarpando le ali ai giovani. In Campania l'abbonamento scuola-casa inoltre non è attivo nel mese di agosto e questo è assurdo perché i giovani dovrebbero sentirsi liberi di essere turisti della loro città!!!
Il trasporto pubblico è il futuro, va incentivato.
Trasporto pubblico funzionerà solo se sarà gratis. In emilia romagna i Treni regionali sono sempre vuoti!
propongo un abbonamento unico per tutti i residenti, in questo modo anche chi ha la macchina fuori uso può usufruire di un servizio pubblico decente
Trasporti bus urbani gratuiti per i minori di 14 anni. Per incentivare l’autonomia dei ragazzi e la mobilità pubblica.
Rirpistinare urgentemente la figura del bigliettaio per evitare che i furbetti del biglietto (e sono tanti!) viaggino gratis e a spese degli abbonati o di chi paga regolarmente il biglietto. Agevolazioni per studenti di qualsiasi grado scolastico e pendolari. Rafforzare il parco controllori con personale qualificato e appositamente formato.
Bisogna potenziare il trasporto pubblico e il trasporto delle merci su rotaie
Il trasporto pubblico deve essere a pagamente e uguale per giovani e anziani
Potenziare il trasporto pubblico, non tutti hanno l'automobile
il trsporto pubblico va potenziato a tutti i livelli. Il focus deve essere il beneficio della grande maggioranza della popolazione. Benvengano infrastrutture ad alta velicitá ma la prioritá deve essere treni e trasporti cittadini e localo, regionali. Ci sono regioni dove le linee ferroviarie sono ancora non elettrificate o ad un solo binario. potenziare le linee di autobus a lunga percorrenza con fermate regionali. Il target dovrá essere studenti,operai e impiegati che vivono in periferia-dormitorio.
Potenziare il trasporto pubblico su gomma e su rotaia, secondo i dati demografici di ogni città (turisti inclusi), differenziando i costi per residenti da quelli per non residenti.
Modernizzare il trasporto pubblico e renderlo più comodo e accessibile. I pendolari sono i più colpiti quando si tratta di treni regionali, stipati come in carri bestiame senza condizionamento, ritardi eccessivi, soppressioni di corse, in alcuni casi scarsa igiene sulle carrozze,scioperi....si può avere un servizio migliore e sicuramente molta più gente sarà invogliata a prendere i mezzi di trasporto
Favorevole.
Condivido l'idea con un abbonamento unico per i mezzi pubblici regionali, bus treni, metro, navi, ecc.
Concordo
Il trasporto pubblico dovrebbe essere gratuito... Altra strada non vedo!!!
Quest'anno ogni famiglia pagherà per la scuola,9000 euro in più tra tasse,cancelleria,trasporti,mense e abbonamenti!!!!!!! Una vera VERGOGNA!!!! Sognerebbe che noi del M5S facessimo dei gazebo anche per questo,o indire delle manifestazioni;anche per il caro affitto che vige ancora nelle grandi città ove ci sono le università!!!!Non sono sufficienti gl'interventi che questo governo fa con gl'alloggi per gl'infermieri svizzeri affinché tornino in'Italia;queste sono pagliacciate e basta
Scusate,bisognerebbe
Il trasporto pubblico deve essere potenziato ed allargato a tutti i comuni. Si utilizzano autobus enormi, per trasportare gli alunni, ma poi negli altri orari sono vuoti, perché' hanno orari troppo dilazioni. Se si utlizissaro navette più' piccole, ma frequenti, in molto lascerebbero lsa macchina a casa.
Pensare alla grande non fa male ad esempio ridurre il trasporto privato con mezzi a guida autonoma tramite app. Da cell. Mezzi di 5massimo 10 posto a sedere e rifare piste ciclabili separate da strade per autoveicoli .
Nei comuni giPaghiamo le tasse comunali, sicuramente se fosse gratuito il trasporto pubblico, ricavando i soldi dalle tasse, i cittadini utilizzerebbero di più i mezzi pubblici con meno inquinamento delle città. Sicuramente con il tempo ci sarebbe sicuramente una svolta.
il trasporto pubblico deve essere sottoposto ad una logica urbanistica Tutte le città dovrebbero avere un collegamento su rotaiea partire da centri nevralgici quali l'aereoporto , ad esempio Napoli non l'ha ancora,Roma ha un trenino ridicolo fino a Fiumicino, niente a Ciampino ;quando si progetta una linea dovrebbe essere prioritario l'aereoporto ed il porto