Trasparenza e Democrazia Diretta 4.0

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

democrazia diretta e partecipata; altro.

15. Codice etico

Per quanto concerne la democrazia diretta, urge palesare i voti delle votazioni interne. Questa novità ha lo scopo di indebolire i cosiddetti "franchi tiratori". Inoltre vorrei che per le votazioni , per la designazione dei fondi da destinare alle varie cause, ci sia la possibilità non solo di scegliere fra alcune opzioni, ma anche di proporre altre opzioni. Cambierei il nome in Partito 5 Stelle

Commento
Democrazia diretta e partecipata, ma sempre non solo in alcuni casi sporadici.
Benissimo la democrazia diretta. No non cambierei mai il nome del movimento 5 stelle
Concordo più votazioni tra gli iscritti per decisioni da prendere
Il voto della base deve essere reso imprescindibile nel caso di decisioni su temi non previsti: ad es quando fu per il colloquio con Bersani, quando ci fu bisogno di decidere per l'invio delle armi in Ucraina et similia , ci sarebbe dovuta essere una votazione online per dare l'ultima parola alla base come quando si votò per entrare o meno nel governo Draghi. Ovviamente questo andrebbe applicato anche su base regionale e comunale.Se questo venisse fatto credo che potremmo arrivare anche al 55% alle prossime votazioni.
Il voto dalla base dev'essere utilizzato per le scelte politiche NON solo per le votazioni interne altrimenti che democrazia diretta è?
ll voto dalla base deve essere utilizzato anche per le scelte politiche, non solo per le votazioni interne
Se proprio dovrei cambiare il nome lo chiamerei movimento del cittadino
QUANTO MI SENTO FREGATO. E CHIUDI UN OCCHIO QUA' E UN ALTRO LÀ. E DONAZIONI E ATTIVISMO. ANNI PERSI PER DIVENTARE COME GLI ALTRI.
Il cambio nome del movimento non è per me una priorità..
Democrazia diretta e partecipata sempre. No al cambio del nome
ok
PIU' VOTAZIONI E NON CAMBIEREI IL NOME
democrazia partecipata di sicuro, cambio del nome non vedo nessuna esigenza
Ma perché si chiama "assemblea costituente"? Perché non usare una parola per persone normali, e cioè "congresso"? E non si dica che i congressi li fanno i "vecchi partiti", perché solo il Movimento discute davvero e senza rete protettiva. È finito il tempo degli Elevati che neppure fanno più ridere (dopo la gag "Cingolani"), noi siamo gente accussì e ci basta un congresso
Voto palese nelle votazioni interne / non cambiare nome / rivedere la durata del mandato ma non eliminare il principio / penale per gli eletti che lasciano il Movimento per entrare in un altro partito
RITORNO ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA. Ritornare a votare immediatamente “COSE DIVISIVE” tra gli iscritti e non quesiti di cui si sa probabilmente l'esito scontato. Se ad esempio in Europa si va con “The Left” bisogna votarlo on line prima dell'adesione altrimenti a cosa serve la democrazia diretta ?
Sì alla democrazia partecipata e palesare i voti. Non cambiare nome al M5S.
Concordo ma, per denominazione resta Moimento5Stelle
Non cambierei MAI il nome
DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️❗️❗️❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un 🔜 REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha indetto un referendum di propria iniziativa il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Concordo. Democrazia diretta permanente non fumo negli occhi buono solo per chi conosce il m5s da poco.
Dare forza ai GT, che viste le regole per costituirli bisogna poi aiutarli nel sostenimento di una sede che deve essere punto di riferimento per gli iscritti i simpatizzanti e deve essere un punto di ricevimento delle istanze dei cittadini che sono rimasti soli e senza punti punti di riferimento per l'ottenimento dei propri diritti.
Cambiare nome al movimento mi sa tanto di obsoleto. Bisogna solo essere più diretti, sinceri e chiari con i cittadini
Il Movimento 5 stelle si distingue proprio dalla partecipazione alla vita politica degli iscritti e dei cittadini. Quindi più partecipazione degli iscritti e più coinvolgimento del territorio con i comitati.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Cambierei il nome in Partito 5 Stelle disciplina e onore.
Non cambiare il nome del movimento.
Si alla democrazia diretta. Non cambierei il nome del movimento
Si alla democrazia diretta per tutti i temi importanti e periodicamente sulla linea politica. No al cambio nome del Movimento 5 stelle
Non cambiare il logo!