transizione energetica prima di tutto
1. Carta dei Principi e dei Valori
lotta alla diseguaglianza. Pari opportunità per accesso alla salute e allo studio. Transizione energetica da accellerare su tutti i fronti:dobbiamo correre, tempo scaduto.Reintrodurre il merito in ogni ambito e lotta alle lobby e corporazioni che paralizzano ogni cosa.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Lotta senza quartiere all'evasione ed elusione fiscale su modello di quella americana dove gli evasori vanno davvero in galera e non fanno concordati con il fisco. Sanità, giustizia, scuola, sicurezza debbono essere gestite dallo stato e tolte dalle regioni. Ridurre drasticamente il numero di regioni a 3 o 4 al massimo (land o macroregioni su modello tedesco). Ridurre numero di comuni.
3. Enti locali
Trasparenza in ogni decisione dopo confronti democratici e appalti solo a ditte certificate per serietà e sicurezza. La transizione energetica dovrebbe avere la priorità in ogni decisione futura a tutti i livelli.
4. Economia, lavoro, impresa
sicurezza sul lavoro come precondizione per ogni lavoro seguita da trasparenza e obbiettivi utili alla comunità tutta e non solo a pochi privilegiati.
5. Salute e inclusione sociale
Sanità deve tornare competenza nazionale con distribuzione di ospedali efficienti su tutta la nazione. Servizio di emergenza 118 unico con protocolli e attrezzatura unica su ogni mezzo utilizzato. Riforma della figura del medico di famiglia su modello di quelli europei. Oramai il medico generico è una figura ottocentesca fuori tempo nell'epoca dell'intelligenza artificiale e telemedicina.
6. Giustizia e legalità
Tempi certi per ottenere giustizia. Meno leggi ma chiare e fatte rispettare senza sconti a nessuno. La tecnologia potrà aiutare ad ottenere ciò.
7. Transizione ecologica e digitale
Prioritario su tutto, la transizione energetica già in ritardo. Non abbiamo più tempo. Fotovoltaico su ogni tetto di edificio pubblico e flotte di auto elettriche per dare esempio. Incentivi mirati per solare domestico e soprattutto trasformare la rete elettrica nazionale in una rete smart capace di dare e ricevere energia da tutti. Senza transizione energetica veloce è inutile ogni altra cosa.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
incentivi per auto solo elettriche - togliere dazi alla cina che potrebbe aiutarci a velocizzare la transizione energetica ,prima vera emergenza in corso.
Commento |
---|