Trabia-Sicilia

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il divario economico tra nord e sud rende difficoltoso l'avvio d'impresa al sud. Ci vuole un considerevole apporto di denaro per avviare un'impresa, la pressione fiscale e contributiva è onerosa. E per chi già possiede un lavoro gli stipendi sono bassi per progettare a breve/medio termine.

3. Enti locali

Gli enti locali devono farsi carico della realizzazione delle infrastrutture necessarie per la rivalutazione dei territori, per la coerenza con gli oneri di urbanizzazione pagati e così via.

4. Economia, lavoro, impresa

Impresa a costo zero dovrebbe essere l'obiettivo primario, altrimenti rimane una possibilità per pochi eletti. Bonus 110 con ripristino della cessione dei crediti illimitata. No green deal obbligatorio. Lo smartworking è un win-to-win sia per l'azienda che per i lavoratori. Da imporre al 100%.

5. Salute e inclusione sociale

Eliminazione delle assicurazioni sanitarie in luogo di una efficiente organizzazione del sistema sanitario nazionale.

7. Transizione ecologica e digitale

Il cattivo uso dell'intelligenza artificiale rovinerà questo mondo. Manca una educazione digitale a qualsiasi livello che renda edotti gli utilizzatori dei dispositivi mobile, pc e /o altro con integrate le nuove funzionalità di AI che nel tempo miglioreranno sempre di più la creazione di un profilo della persona. Mai vista una privacy personale violata cosi profondamente.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'istruzione come l'impresa deve essere a portata di tutti. Sono gli inneschi della bomba proletaria ed un modo per creare occasioni per se e per gli altri.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Infrastrutture e infrastrutture. Opportunamente realizzate e opportunamente gestiste.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200