Territorio abbandonato

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il M5stelle (lo vivo dall'inizio) aveva la propulsione territoriale grazie alle donazioni che portava la richiesta di cambiamento. Oggi nei banchetti raccogliamo insulti più che aiuti e non si riesce a fare attività politica senza denaro. Sono essenziali sedi almeno provinciali per riunirsi e farsi notare ed è sicuramente assurdo avere un palazzo costosissimo a Roma e nulla nelle realtà locali

Commento
Concordo, sedi fisiche, magari con una segreteria, che servano da riferimento sia per gli attivisti che per i simpatizzanti, che facciano aumentare la visibilità e la percezione della presenza del Movimento sul territorio, che incentivino la partecipazione e le adesioni e che facilitino la diffusione di informazioni corrette.
Il SUD aveva puntato molto sul Movimento, dopo anni di sopraffazione, di raggiri, di sfruttamento , di sperequazione si è avuta la speranza che i 5 Stelle potessero cambiare le sorti di questo SUD maltrattato e ridotto a " questione meridionale"...ma invece si è fatto finta DI NON SAPERE.... da ciò la perdita di milioni di consensi elettorali!! Quindi o si affronta il problema con regole e leggi ad hoc o il sud girerà le spalle al M5Stelle .
Insulti no, ma il "non fare" ai gazebi, restando appollaiati sulle sedie...beh il Cittadino mica si ferma
Le decurtazioni economiche degli eletti devono andare a finanziare i GT per aprire sedi locali.
D'accordo
Servono sedi fisiche almeno 1 in ogni provincia ed eventualmente altre nei comuni con i gruppi più numerosi. Gli affitti devono essere pagati dalle restituzioni dei parlamentari e se insufficienti integrati con il 2xmille ricavato.
Non deve essere più permesso che gli attivisti debbano pagare di tasca loro materiale di propaganda del m5s!