Temi per migliorare insieme la società

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Pilastro fondamentale,su cui bisogna fare moltissima attenzione e che tutti gli iscritti devono osservare

2. Istituzioni e coesione territoriale

Maggiore attenzione alle aree interne e alle aree economicamente arretrate,con investimenti intelligenti e programmati. Un'area non può vivere solamente di turismo. Servono politiche industriali serie e lungimiranti

3. Enti locali

Assunzione del personale,snellire la macchina burocratica per mettere nelle condizioni i Comuni che devono implementare i fondi del PNRR con i bandi appositi. Occhio vigile con apposito ufficio sulla legalità e la trasparenza

4. Economia, lavoro, impresa

Politiche del lavoro che facilitano l'ingresso,evitano la precarietà a cui sono condannati molti giovani. Favorire uno spirito imprenditoriale intelligente,che non miri esclusivamente al profitto,ma guardi alla salute di ciascuna persona,perché la persona viene prima di tutto.

5. Salute e inclusione sociale

Massima attenzione alla Sanità,e all'investimento in conto corrente e capitale su questo campo,dato che il diritto alla salute è fondamentale per ogni persona che vive sul territorio. Bisogna smettere con lo spoil system e con le nomine politiche in Sanità. Bisogna anche evitare l'eccessiva regionalizzazione della sanità,che conduce a risultati disastrosi.

6. Giustizia e legalità

Valori imprescindibili,sulla quale non si deve mai negoziare e devono continuare ad essere il nostro fulcro e pilastro che deve condurre ogni azione della vita politica.

7. Transizione ecologica e digitale

Massima attenzione su questo tema,con politiche industriali verdi,che mirino ad usare energie rinnovabili,portando anche ad una transizione energetica e ad un'autosufficienza produttiva. Maggiore formazione in campo digitale,per superare il digital divide,andando di pari passo con le sfide che ci pone l'IA.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Adatte politiche per l'istruzione e la cultura,perché sono la base per la crescita e lo sviluppo di un Paese,per favorire sia la carriera degli insegnanti e sia quella degli studenti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Implementazione di politiche che mirino a d una maggiore inclusione e al superamento del gender pay gap. Condannare ogni atteggiamento discriminatori in tutti gli ambiti. Maggiore attenzione e inclusione per la comunità LGBT nella società

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Lottare contro il caro affitti,che inficia in maniera sul diritto allo studio e al lavoro. Il caro affitti rende le città inaccessibili per gli studenti e per chi entra nel mondo del lavoro.

11. Patrimonio naturale

Valorizzazione delle riserve naturali,organizzazione di visite guidate nei parchi in collaborazione con associazioni ambientaliste,al fine di far imparare sul campo la protezione della natura e dell'ambiente

12. Politiche giovanili

Valorizzazione e coinvolgimento del Network Giovani della vita politica del M5S,promozione delle iniziative dei giovani sui territori nelle varie tematiche attinenti a questi,facilitando l'iter di organizzazione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture,trasporti sostenibili affinché tutti ne possano usufruire per spostamenti di vari motivi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200