Temi 1

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Riduzione dell'orario e dei giorni lavorativi. Introdurre non solo soglia di retrubuzione oraria minima, ma anche giorni di ferie minimi. Garantire diritto allo studio per studenti lavoratori: va garantita la frequentazione di almeno il 75% dei corsi e degli esami. Introdurre fondi e agevolazioni per accesso a master e corsi.

5. Salute e inclusione sociale

Reddito universale garantito a tutti, in modo che tutti abbiano un reddito o un lavoro. Diritto alla casa: tutti hanno diritto ad avere un tetto sulla testa. Diritto alla salute, con particolare investimento sulla prevenzione. Riduzione drastica delle liste d'attesa.

7. Transizione ecologica e digitale

Trovare modi alternativi per l'uso della plastica e degli altri materiali inquinanti (es., realizzazione dell'asfalto o altre applicazioni)

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto alla casa per tutti, a cominciare dai senzatetto (modello finlandese). No agli affitti alti. Chi possiede più case va tassato in maniera incrementale a partire dalla seconda casa in poi, non deve essere conveniente affittare, ma cedere la propria casa allo Stato, per farne residenze perché tutti abbiano una tetto sulla testa, in cambio di un emolumento.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziare il trasporto pubblico sia in termini di mezzi che di infrastrutture; abbassare o azzerare il costo dell'abbonamento per fasce di reddito. Introdurre bonus per lacquisto di veicoli alternativi (monopattini e biciclette), semplificando la burocrazia e riducendo le spese. Aumentare le piste ciclabili.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200