SVILUPPO DEL TERRITORIO E CANDIDATURE

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Riduzione del numero minimo di iscritti per la creazione di un gruppo locale da 30 a 10 membri. Iscrizione semplificata al M5S, con raccolta dati da parte di incaricati, simile a un tesseramento, solo con donazioni volontarie. Maggiore autonomia ai coordinatori locali nella gestione degli iscritti, con la facoltà di sospendere o revocare l'iscrizione per comportamenti non conformi.

15. Codice etico

Sistema di candidatura: Introduzione di un percorso obbligatorio che preveda un periodo di attivismo sul territorio come iscritto al M5S. La candidatura verrà presentata in plenaria o assemblea, vagliata e supportata da un coordinatore o figura rappresentativa del M5S. Questo garantirà che i candidati abbiano conoscenza diretta del territorio e siano riconosciuti dalla comunità attiva del M5S.

Commento
Concordo.
14: va garantita la qualità e l'operatività rispetto alla quantità di GT istituiti; potrebbe essere concepita una forma proto-GT che avvii un gruppo di attivisti verso la costituzione di un vero e proprio GT, fornendo gli strumenti necessari ad aiutarli con la crescita. 15: come si decide se l'attivismo obbligatorio è stato completato? Diventerebbe di fatto uno strumento nelle mani dei Coordinatori per bloccare autocandidature che può essere abusato in caso di antipatie, e allo stesso tempo non impedisce cordate o truppe cammellate tra gli iscritti chiamati a votare le candidature.
>14. Quanto al numero di componenti, bisognerà anche trovare soluzioni per le migliaia di piccoli e piccolissimi Comuni, con pochi o nessun iscritto. Per es. creare gruppi intercomunali
Pienamente d'accordo con il commento qua sopra.
(Numero massimo di caratteri) / 200